Fiat Panda 1.2 Easy

Pubblicato il 10 settembre 2014
Ritratto di ROANDRO
alVolante di una
Fiat Panda 1.2 Easy
Fiat Panda
Qualità prezzo
1
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
1
Ripresa
1
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
2.5
Perché l'ho comprata o provata
Sono un pendolare, percorro giornalmente, da 32 anni, l'autostrada A7, Serravalle-Genova, ca. 50 km al giorno tra andata e ritorno. Ho comprato questa macchina, a marzo 2014, perché avevo un vecchio panda van del 2001 che ha percorso ben 200.000 chilometri senza mai darmi problemi. Non sono più un ragazzino, e nella mia vita, vuoi anche per motivi di lavoro, ho avuto più di venti macchine, di vari marchi, e non ho mai avuto problemi di nessun genere.
Gli interni
Essendo un pendolare, non ho grosse esigenze, anche se a ben guardare, i rivestimenti dei sedili, dopo solo 8000 km, danno già evidenti segni di deterioramento.
Alla guida
Leggendo le prove pubblicate, sulle varie testate giornalistiche di settore, sembrava che la nuova Panda fosse una bomba. Peccato che tutte le prove viste, non erano aggiornate e si riferivano tutte a modelli Euro5. AVETE MAI PROVATO CON IL NUOVO PANDA EASY EURO 6, A PARTIRE DA FERMO, SU UNA NORMALISSIMA RAMPA DI UN BOX, LUNGA CA. 20 MT. E CON UN DISLIVELLO DI CA.3 MT ED UNA LARGHEZZA DI CA. 2 MT?? Se non sbaglio, la pendenza è ca. 12%. Un ciclista riesce ad affrontare una salita del Passo del Mortirolo da Mazzo, con una pendenza massima del 18%, ma la mia nuova panda, non riesce ad affrontare la pendenza di casa mia. Il vecchio panda van, riusciva benissimo ad affrontarla anche con neve e senza catene, e non era un 4x4. Non avendo ancora trovato prove che si riferiscano al nuovo Panda Easy Euro 6, fatte nel vero ciclo urbano, con le problematiche che può incontrare un qualsiasi utente della strada, mi sono deciso a descrivervi, la mia prova del Nuovo Panda Euro 6. Passiamo ora alla descrizione del mio viaggio giornaliero. Partenza Busalla destinazione Genova, in discesa nulla da segnalare, bisogna fare molta attenzione sul bagnato. Adesso arrivano le dolenti note, partenza Genova Ovest, destinazione Busalla, il viaggio di ritorno è ovviamente (per chi non lo conosce) tutto in salita, bisogna tenere sempre il piede affondato sull'acceleratore, perchè se per caso si decelera, la macchina è assolutamente sprovvista di ripresa, in caso di sorpasso bisogna prepararlo con largo anticipo e sperare che quello davanti rallenti o per lo meno non acceleri. Arrivati a destinazione, si affronta la fatidica rampa sopra descritta, lascio a Voi le conclusioni.
La comprerei o ricomprerei?
EURO 6 ?..........NO GRAZIE!!
Fiat Panda 1.2 Easy
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
5
6
2
6
VOTO MEDIO
3,3
3.25926
27
Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
17 settembre 2014 - 20:30
3
Se fai cosi tanti km meglio la 1.3 diesel da 75cv, un altro pianeta rispetto alla 1.2 grazie alla maggior coppia.
Ritratto di Moreno1999
17 settembre 2014 - 22:00
4
Che scritta trasgressiva che hai messo sul lunotto! Comunque non penso che tutti gli euro 6 siano così, penso invece che tu abbia diritto di scrivere alla casa madre! La prova mi è pure piaciuta. Concordo con Paride sul segnalare la convenienza del diesel
Ritratto di ROANDRO
18 settembre 2014 - 16:02
Concordo con te, io mi riferisco al panda euro 6, oggi ho avuto l'occasione di provare un'euro 6 di un'altra marca e non ha i problemi del mio Panda. Per quanto concerne la casa madre, nonostante la concessionaria abbia provato la mia macchina e confermato quanto da me descritto, Loro negano ogni difetto.
Ritratto di ROANDRO
18 settembre 2014 - 11:11
Mi ero informato per quanto riguarda il diesel, ma pare che dia dei problemi il filtro antiparticolato, e poi se i parametri Euro 6 sono gli stessi, il problema rimane.
Ritratto di EasterRuben
21 settembre 2014 - 01:32
La Punto Evo multijet di mia zia ogni tanto si comporta per uno o due mesi, generalmente durante la rigenerazione del filtro, come se avesse un tappo che le smorza le prestazioni. Comunque potevi prendere la twinair a metano.. Va benissimo.
Ritratto di panda07
18 settembre 2014 - 20:10
1
Il problema sono queste norme del cavolo, è anche vero che è un motore di vecchia concezione che va sempre benone ma con l'euro 6 sta con tutte e due i piedi nella fossa, grazie a te nel caso dovrei comprare la nuova panda, anche se mi dispiace dovrei evita uno dei miglior motori mai costruiti perchè penso così sia inguadabile, al massimo potevi prendere quella a metano con il twinair da 85cv Ciao
Ritratto di domi2204
18 settembre 2014 - 21:12
drive prima di prendere l'auto no? comunque il 1.2 69 cv E6 l'ho provato è non mi pare che vada diverso dall'euro 5, stiamo li, non è una freccia, ma non è nemmeno piantato come dici, certo per fare le salite non è il massimo, ma a salire sale, sicuro che il tuo non abbia problemi?
Ritratto di EasterRuben
21 settembre 2014 - 01:29
E l'Euro 6 mi è sembrato addirittura più veloce, negli stessi tratti di strada con le stesse condizioni riusciva a prendere circa 10 km/h in più. L'ho avuta una settimana come auto di cortesia qualche mese fa.
Ritratto di MASSIMO69
19 settembre 2014 - 09:41
Non credo proprio che avere una euro 6 sia il problema. Secondo me non sei capace a guidare o non hai preso abitudine a guidare questa nuova Panda. Spero sia la seconda ipotesi e non per te ma per tutti quelli che puoi incontrare lungo il tuo tragitto. Spesso quando si cambia auto si tende a guidare con gli stessi metodi della precedente e anche se hai comprato la stessa auto, questa è profondamente diversa dalla precedente. Come ad esempio il cambio, magari la precedente aveva dei rapporti corti e questa lunghi. Prova a farci qualche migliaio di km in più e poi vedrai che le cose cambieranno.
Ritratto di EasterRuben
21 settembre 2014 - 01:37
Se sei abituato alla Panda Van del 2001 è chiaro che ti trovi in difficoltà con la nuova serie. La Panda "scatolona" aveva un motore di vecchissima generazione, meno potente (54cv invece che 69) ma più brioso in quanto privo di accorgimenti dovuti alle emissioni di anidride carbonica. Anche mia madre, nel passare da una 1.1 young a una 1.2 euro 5 accusava questo tipo di problemi. Ho guidato una Punto 1.2 60cv, stesso motore della tua Panda ma meno potente e meno ecologico e dico la stessa cosa: i vecchi motori sono molto più fluidi. Ora però c'è un'altra cosa da dire: io nella Panda euro 6 ho riscontrato, a livello di motore, un certo miglioramento rispetto alla euro 5. Forse è solo una mia impressione...
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 25.050
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 17.300 a € 26.300
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.140 a € 20.940
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 17.700 a € 24.900

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.

  • Realizzata in 1958 esemplari, la serie speciale Fiat 500 Spiaggina ‘58 ha un look vintage e richiama l’utilitaria da “spiaggia” Jolly Spiaggina. Qui per saperne di più.