Leggendo le prove pubblicate, sulle varie testate giornalistiche di settore, sembrava che la nuova Panda fosse una bomba. Peccato che tutte le prove viste, non erano aggiornate e si riferivano tutte a modelli Euro5.
AVETE MAI PROVATO CON IL NUOVO PANDA EASY EURO 6, A PARTIRE DA FERMO, SU UNA NORMALISSIMA RAMPA DI UN BOX, LUNGA CA. 20 MT. E CON UN DISLIVELLO DI CA.3 MT ED UNA LARGHEZZA DI CA. 2 MT??
Se non sbaglio, la pendenza è ca. 12%.
Un ciclista riesce ad affrontare una salita del Passo del Mortirolo da Mazzo, con una pendenza massima del 18%, ma la mia nuova panda, non riesce ad affrontare la pendenza di casa mia.
Il vecchio panda van, riusciva benissimo ad affrontarla anche con neve e senza catene, e non era un 4x4.
Non avendo ancora trovato prove che si riferiscano al nuovo Panda Easy Euro 6, fatte nel vero ciclo urbano, con le problematiche che può incontrare un qualsiasi utente della strada, mi sono deciso a descrivervi, la mia prova del Nuovo Panda Euro 6.
Passiamo ora alla descrizione del mio viaggio giornaliero.
Partenza Busalla destinazione Genova, in discesa nulla da segnalare, bisogna fare molta attenzione sul bagnato.
Adesso arrivano le dolenti note, partenza Genova Ovest, destinazione Busalla, il viaggio di ritorno è ovviamente (per chi non lo conosce) tutto in salita, bisogna tenere sempre il piede affondato sull'acceleratore, perchè se per caso si decelera, la macchina è assolutamente sprovvista di ripresa, in caso di sorpasso bisogna prepararlo con largo anticipo e sperare che quello davanti rallenti o per lo meno non acceleri.
Arrivati a destinazione, si affronta la fatidica rampa sopra descritta, lascio a Voi le conclusioni.