Fiat Panda 1.2 Easy

Pubblicato il 11 febbraio 2019
Ritratto di Lucapn89
alVolante di una
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 CV GT Line
Fiat Panda
Qualità prezzo
4
Dotazione
2
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
3
Motore
4
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.25
Perchè l'ho comprata o provata
La macchina è stata noleggiata in Spagna per circa 5 giorni, la scelta è ricaduta su quella che potesse essere un’auto versatile di dimensioni contenute e che ci permettesse spostamenti agevoli lungo tutte le calette dell’isola, il modello è Fiat Panda 1.2 FIRE benzina da 69 cv.
Gli interni
Molto originali, la prima impressione è più che positiva, sarà l’abbinamento di questo giallo che troviamo sugli inserti in plancia e sul tessuto dei sedili che rende tutto molto vivace. Le finiture, i tessuti e le plastiche donano all’abitacolo un’impronta personale e originale, la strumentazione è abbastanza raccolta (completa di computer di bordo che fornisce le informazioni essenziali), originale la forma quadrata degli strumenti di indicazione. La posizione di radio, clima e cambio è stata ben studiata in quanto sono facilmente raggiungibili; sempre comoda la funzione city (che alleggerisce tantissimo il volante in fase di parcheggio). Capitolo abitabilità(noi abbiamo viaggiato in 2), ma trovo sia davvero soddisfacente, visto le dimensioni davvero contenute della vettura, anche il bagagliaio è più che discreto. La posizione di guida io l’ho trovata facilmente (nonostante non ci sia la regolazione in profondità del volante o in altezza del sedile) e il confort direi che è abbastanza buono, i sedili sono abbastanza comodi anche dopo qualche tragitto più lungo, se devo cercare un piccolo difetto lo ritrovo nell’assenza di un bracciolo anteriore, ma non so quante vetture dello stesso segmento lo propongano, infine rilassante la luce arancione che illumina i comandi dell’abitacolo di sera, ultima nota al climatizzatore, funziona bene e raffredda in tempi brevi.
Alla guida
Sono molto sorpreso, la macchina è davvero sfiziosa, io mi sono divertito nelle strade strette di Minorca, l’auto è davvero agile, lo sterzo e il cambio sono validi e rispondono bene, il suo esser “leggera e facile” invoglia ad una guida briosa. La posizione di guida corretta come accennato prima si trova facilmente, le grandi superfici vetrate e la posizione di guida un po’ rialzata consentono all’auto di aver un’ottima visibilità in manovra e in marcia. Capitolo motore, risulta vispo, il che considerando la cilindrata e la potenza esigua fa pensare che l’auto possa essere eccessivamente “seduta”; invece in città è perfettamente a suo agio, accelera e riprende bene, inoltre non è molto rumoroso, in extraurbano si viaggia abbastanza tranqullamente, chiaramente non è fulmine, ma fino ai 90 km/h la macchina non ha problemi di ripresa. Capitolo cambio, veramente buono, facilissimo da manovrare, non si impunta, ed è poco contrastato, la frenate è adeguata lo sterzo mi è piaciuto, le sospensioni assorbono bene e non sono troppo morbide il che dona all’auto una stabilità inaspettata. Capitolo consumi, davvero buoni, il computer di bordo in 5 giorni(di molti km) mi ha segnalato un consumo medio che oscillava tra i 20 e i 21 km/l, il che considerando l’andatura che ho tenuto è davvero positivo
La comprerei o ricomprerei?
Non è un auto che considererei per me, ma è un auto che consiglierei assolutamente a chi cerca una seconda macchina in famiglia o per un neopatentato, l’auto racchiude in se tantissime qualità, dalla versatilità, alla praticità, all’economia di esercizio. Delude probabilmente sul capitolo tecnologia e sicurezza, ed è li che va aggiornata, ma per quello che costa, un’auto del genere è più che valida, l’aggettivo più qualificante per questa vettura è onesta, ti da tutto quello che ti aspetti e forse anche di più
Fiat Panda 1.2 Easy
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
6
6
2
6
VOTO MEDIO
3,4
3.4
30


Aggiungi un commento
Ritratto di Moro42
31 marzo 2019 - 17:44
La possiede mia moglie (1.3 multijet 95 cv) e la guido spesso pure io. Condivido pienamente le tue sensazioni. L'*unica cosa è che al posto guida avrei assegnato tranquillamente 4 stelle per la comodità del sedile (malgrado l'assenza delle due regolazioni da te menzionate), 3 stelle alla dotazione e 3 alla ripresa (ma tu hai guidato la 1.2 benzina e comprendo bene il tuo giudizio da 2 stelle, anzi sei stato buono in questo caso. In ogni caso bella prova, complimenti.
Ritratto di Lucapn89
14 aprile 2019 - 19:17
Grazie mille, sono stato piacevolmente sorpreso da questa macchina e trovo che sia un prodotto valido, soprattutto in relazione al prezzo di acquisto.
listino
Le Fiat
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 15.350 a € 21.400
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 18.050 a € 24.100
  • Fiat Nuova 500 Cabrio
    Fiat Nuova 500 Cabrio
    da € 32.900 a € 38.900
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 17.350 a € 20.050
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 13.900 a € 19.750

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Piccole, agili, scattanti e a zero emissioni: tante le doti di queste elettriche da città con molte frecce al loro arco. Le abbiamo messe a confronto.

  • La Fiat Nuova 500 è un’elettrica sfiziosa, ricca sul fronte delle dotazioni di sicurezza e curata negli interni, se non per pochi dettagli. Davvero piacevole la guida, anche fuori città. Qui per saperne di più.

  • Dietro il look intramontabile, la Fiat Nuova 500 ospita un motore a corrente da 118 CV e i più recenti aiuti alla guida. Arriva a ottobre, ma ne abbiamo già guidato un esemplare di pre-serie: bene comfort, scatto e maneggevolezza. Qui per saperne di più.