Fiat Punto 1.2 Easy 5 porte

Pubblicato il 10 gennaio 2018
Ritratto di grande_punto
alVolante di una
Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 100 CV Titanium 5 porte
Fiat Punto
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
L'ho acquistata per sostituire la mia vecchia punto 1.2 16v hlx per bisogno di un'auto a 5 porte (l'altra era a 3 porte). Le mie principali scelte erano 3: fiat punto 1.2 easy, ford fiesta 1.0 plus e peugeot 208 1.2 puretech active. Di fiesta (naturalmente usate) con quel motore ne ho trovate davvero pochissime, e quelle che c'erano costavano troppo. La 208 invece l'ho scartata per il volante troppo piccolo, che ti impedisce di trovare la posizione di guida corretta (parere personale). E allora la mia scelta è ricaduta su una punto 1.2 fire easy 69 cv, era del 2014, aveva 40.000 km e costava poco meno di €7000. Ad oggi l'auto ha percorso circa 51.000 km.
Gli interni
Gli interni sono davvero migliorati rispetto alla precedente grande punto: oltre che al design, anche la "sostanza": infatti le plastiche si presentano più robuste, e in alcuni punti anche morbide al tatto. Il volante secondo me è più bello: attorno ai comandi al volante i rivestimenti non sono più neri opachi, ma di color argento. Per il resto i comandi sono uguali. Il quadro strumenti è chiaro e ben leggibile: al centro c'è lo schermo in cui si può visualizzare il chilometraggio, il contachilometri parziale, l'orario e i consumi; a sinistra c'è il contachilometri (velocità) che arriva fino a 230 km/h (velocità massima se non sbaglio 155 km/h), a destra il contagiri che arriva fino a 7000 rpm (limitatore a 6000 rpm) e in alto al centro ci sono le lancette della benzina e della temperatura dell'acqua (accessorio che al giorno d'oggi molte auto non hanno più). Nella parte alta della plancia c'è un portaoggetti aperto (non molto capiente ma utile) e delle bocchette dell'aria; più in basso c'è lo stereo con un'impianto audio ottimo. In alto ci sono i comandi per il city, per chiudere o aprire l'auto e quello per aprire il bagagliaio. A sinistra al centro ci sono i comandi per accendere o spegnere lo stereo, per il menù e per il media, mentre al centro a destra ci sono i comandi per espellere il cd, per mettere il muto alla radio e quelli per selezionare il tipo di radio: am o fm. In basso invece si trovano i comandi per selezionare la stazione radio: 1, 2, 3, 4, 5, 6, e al centro c'è il selettore dello stereo. Nella parte bassa della plancia invece ci sono le manopole per il climatizzatore manuale: a sinistra c'è la manopola per scegliere la temperatura dell'aria, al centro quella per scegliere la velocità della ventola e a destra quella per scegliere da dove far uscire l'aria (bocchette centrali, bocchette laterali, bocchette nel cruscotto e bocchette in basso), naturalmente poi ci sono i pulsanti per lo sbrinatore, per accendere o spegnere l'aria condizionata e quello per il ricircolo interno. Il tessuto dei sedili mi piace molto: è bicolore, è bianco e grigio scuro. Il cassetto portaoggetti è piccolino, uguale a quello della mia g.punto (la vecchia punto mk2 lo aveva più grande). Oggi l'auto non emette scricchiolii e l'insonorizzazione acustica è ottima (probabilmente grazie al motore silenzioso). Il baule è abbastanza capiente, anche se non il migliore della categoria (275 litri) e ha anche una soglia di carico molto alta da terra. I vari vani portaoggetti, anche se piccoli, sono molto utili. In tutto si sta comodi in 4, ma in 5 non si soffre. La mia auto è omologata per 4 persone, quindi non ha il poggiatesta posteriore centrale.
Alla guida
L'auto monta il 1.2 fire da 69 cv. Diciamo che questo non è un punto forte dell'auto, anzi tutt'altro. All'inizio avevo letto varie recensioni su questo motore montato sulla punto, in tutte c'era scritto che il 1.2 era un polmone, ma non pensavo così tanto! Infatti 69 cv per il peso della punto sono davvero pochini. La ripresa è quasi zero, davvero non me l'aspettavo! Voi schiacciate l'acceleratore e non c'è nessuna spinta...anche se sale di velocità è veramente molto ma molto moscio. Ancora peggio diventa in estate, con il climatizzatore acceso: la macchina sembra essere quasi "frenata"! Stessa cosa se non si è soli in auto e se si hanno tanti bagagli. In autostrada a velocità di crociera l'auto sta a 4000 giri, e qui il motore diventa davvero rumoroso. Scordatevi i sorpassi di tipo brillante e cose del genere. I consumi non sono da record: anche io, che ho una guida tranquilla faccio massimo i 15 km/l, in autostrada i consumi calano addirittura a 13, 12 o 11 km/l!! Per il resto ottima tenuta di strada in curva, anche a velocità elevate, idem la frenata e lo sterzo, fluido e preciso. Naturalmente ha il tasto city per ammorbidirlo (che si autoesclude dopo i 30 km/h). In montagna il motore viene "stirato" per bene, viene messo davvero sotto sforzo.
La comprerei o ricomprerei?
No, no e NO. Almeno, non con questo pessimo 1.2 fire, che anche se immortale è un polmone allucinante. Avrei dovuto puntare su 1.4 multiair, 1.4 t-jet oppure 0.9 twinair. Nel complesso, comunque l'auto fa il suo dovere. Spero che la prova sia stata di vostro gradimento, un saluto.
Fiat Punto 1.2 Easy 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
2
1
0
VOTO MEDIO
3,4
3.4
5
Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
14 gennaio 2018 - 20:14
1
Ma non avevi una Grande Punto?
Ritratto di grande_punto
15 gennaio 2018 - 14:13
3
Questa è la mia seconda auto, la g.punto la uso come macchina "principale".
Ritratto di bridge
15 gennaio 2018 - 19:42
1
Capito. Comunque buona prova. Ho letto su Caradisiac.com che a fine 2018 dovrebbe arrivare una nuova segmento B su base Argo ma non è una notizia ufficiale.
Ritratto di bridge
15 gennaio 2018 - 19:42
1
http://www.caradisiac.com/nouveautes-2018-citadines-la-star-renault-clio-s-expose-audi-a1-et-fiat-punto-rajeunissent-165404.htm
Ritratto di grande_punto
15 gennaio 2018 - 20:06
3
Grazie per la prova. Speriamo arrivi il prima possibile...
Ritratto di Moreno1999
16 gennaio 2018 - 22:06
4
Buona prova mi è piaciuta! L’auto e il motore li conosco discretamente bene visto che mio cugino ha una Evo con lo stesso motore, del quale vengono criticate le prestazioni inesistenti e i consumi inaccettabili se paragonato alla sua resa, da 8 a 9 litri per 100 km. Ho notato viaggiandoci che la rumorosità si fa sentire parecchio sopra i 2500 rpm, un suono particolarmente metallico. Per il resto, dentro la ho trovata al passo se non meglio di altre utilitarie nate nel 2009. Ovviamente non prenderei mai una Punto nuova nel 2018, ma ripeto se paragonata alle rivali di 5-6 anni fa non vedo particolari punti a suo sfavore. Bellissimo in particolare quel color turchese metallizzato disponibile con il tuo modello
Ritratto di grande_punto
17 gennaio 2018 - 15:54
3
Grazie per la prova. Nemmeno io prenderei una punto nuova oggi (l'ho presa usata del 2014 a 6900 euro), per il resto concordo con te, consumi inaccettabili date le prestazioni. Saluti
Ritratto di Mat97
19 gennaio 2018 - 13:32
Buona prova! Completa, dettagliata e scorrevole! Bravo! ;) Il 1.2 fire è un ottimo motore macina chilometri anche se risulta sottodimensionato se montato su alcune auto decisamente più massicce e pesanti come la Punto. Ho avuto la possibilità di portare una Punto II serie Restyling del 2005 con il 1.2 8v 60cv e non risulta particolarmente brioso; posso immaginare quanto sia lento il 1.2 da 69 cv che hai sulla tua auto. Lo stesso discorso vale per la mia Opel Corsa C ( 1.2 16v 75cv) e la serie successiva D (1.2 16v 80cv) con lo stesso identico motore; quei 5cv non fanno, purtroppo la differenza. Troppo sottodimensionato per la mole dell'auto. Inoltre è un peccato per i consumi autostradali e non (e anche per dei sorpassi fatti in sicurezza)! 11km/l come picco di consumo è veramente tanto per una Punto... Saluti!
Ritratto di grande_punto
19 gennaio 2018 - 13:49
3
Grazie per la prova! Riguardo al motore, beh è risaputo che è un polmone allucinante. Io avevo una punto mk2 del 2003 1.2 80 cv e in confronto a questa era una ferrari... ho provato anche il 1.2 60 ma non è sottodimensionato quanto il 1.2 montato su questa punto. Saluti
Ritratto di Xadren
23 gennaio 2018 - 09:41
1
Bella prova, ad oggi forse una delle più recenti per un'auto che, non essendo recente, non è nemmeno tanto commentata sui siti. Credo che Fiat Chrysler abbia commesso un errore ad abbandonare la Punto, è vero che si tratta di un segmento estremamente competitivo, ma l'agonia di certi modelli è quasi peggio del ritiro ex abrupto. Sull'unica Punto in vendita oggi poi, la Street, l'unico motore a benzina è proprio il 1.2 Fire, per il resto c'è solo il diesel e il GPL; e dire che con un MultiAir qualcosa riuscirebbero ancora a vendere.
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 11.390 a € 18.500
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 27.750
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 16.890 a € 20.390
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.800 a € 25.250

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi i motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.

  • Realizzata in 1958 esemplari, la serie speciale Fiat 500 Spiaggina ‘58 ha un look vintage e richiama l’utilitaria da “spiaggia” Jolly Spiaggina. Qui per saperne di più.

Fiat Punto usate