Fiat Qubo 1.4 Natural Power Dynamic

Pubblicato il 1 gennaio 2016
Ritratto di steste1964
alVolante di una
Kia Sorento 2.2 16V CRDI Class Navi 4WD Automatica
Fiat Qubo
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.5
Perché l'ho comprata o provata
Acquistata come mezzo di lavoro ma utilizzabile anche come autovettura. Necessitavo di un mezzo di lavoro economico, di misure contenute per girare in città, ma che mi desse la possibilità di essere usato anche come autovettura. Le mie conclusioni tengono conto che si tratta di un mezzo derivato da un furgoncino e quindi non farò paragoni come se fosse un'autovettura, non avrebbe senso. Quello che ho acquistato è 1.4 Dynamic E6 Natural Power che comprende esternamente: Paraurti in tinta carrozzeria, Fendinebbia, Regolazione elettrica dei fari, Specchi retrovisori esterni con comando elettrico e sbrinamento in tinta carrozzeria. Ho aggiunto PACK STYLE (cerchi in lega 16" - barre longitudinali portatutto - vetri posteriori e lunotto oscurati privacy) comprendeva anche per un offerta del momento il sistema audio/telematico microsoft Blue & Me SENSORI DI PARCHEGGIO posteriori
Gli interni
Dotazione di serie per questo modello: Telecomando apertura/chiusura porte, Chiusura centralizzata comandata anche dalle leve apriporta dei posti anteriori, Regolazione volante in altezza e profondità, Appoggia braccia sedile anteriore, Alzacristalli elettrici anteriori, Sportello vano porta oggetti con chiave, Airbag guidatore e passeggero, Regolazione lombare sedile guida, Sedile guida regolabile in altezza, Climatizzatore manuale, Inserto centrale plancia verniciato in nero lucido, Airbag laterali, Sedili posteriori sdoppiati 40/60 asportabili, La scelta dei materiali corrisponde a quello che ci si può aspettare per un mezzo di questo tipo. I sedili sono comodi senza grosse pretese di "avvolgente", quello del guidatore ha regolazioni anche in altezza e lombare, i posteriori sono sdoppiati ribaltabili, estraibili, unica pecca sono gli attacchi a pavimento che rimangono sporgenti se si levano totalmente i sedili. La plancia è in plastica rigida, senza scricchiolii, con comandi ben visibili e raggiungibili, la parte superiore, molto ampia, risulta comoda per utilizzarla come vano porta oggetti, meglio se con un tappetino antiscivolo. Il cassetto lato passeggero è molto ampio con serratura a chiave, vani porta oggetti ce ne sono tantissimi. Sono rimasto sorpreso positivamente dal sistema audio (era compreso nel Pack Style) per la funzionalità, sistema Microsoft Blue & me con comandi vocali e comandi al volante. Computer di bordo al centro del cruscotto completo oltre a tutte le funzioni di guida, anche a quelle del sistema audio. I vetri posteriori sono ad apertura a compasso e quindi se il mezzo è utilizzato prettamente come autovettura, possono risultare un po scomodi. Le portiere anteriori sono ampie con rivestimento in tinta con i sedili, la parte superiore non è rivestita, rimane in tinta carrozzeria. Le portiere posteriori a scorrimento, risultano molto comode sia per salire e scendere che come accesso in uso "carico totale senza sedili". Il baule con i sedili posteriori in posizione normale non è eccessivamente capiente, ma sdoppiando, abbattendo, levando i sedili questo diventa enorme. Bisogna tenere conto che una parte inferiore è occupata dalle bombole del metano e quindi non esiste il posto per la ruota di scorta normale, è in dotazione il kit di riparazione e gonfiaggio.
Alla guida
Guida "alta" che offre un ottima visibilità su tutti i lati, ho montato i sensori di parcheggio posteriori anche se una telecamera sarebbe il top. Tutti i comandi ben visibili e accessibili, il computer di bordo offre tutti i parametri necessari alla guida (anche temperatura esterna e pressione pneumatici). Oltre i 100km si guadagna un po di rumore dovuto sicuramente dal rotolamento dei pneumatici e dalla penetrazione all'aria. Non ho notato problemi al cambio MA HO PERCORSO SOLO 1000 KM al momento. 1.4 - 77CV a metano mi aspettavo veramente peggio dai commenti che girano sul web, invece penso sia ancora accettabile dopo aver percorso la Cisa come autostrada, poi dico solo che con 10 euro ci si fa 250km. Informo che come autovettura ho un suv 2.2 con 200cv e quindi penso di essere stato obbiettivo sulla descrizione della resa a metano.
La comprerei o ricomprerei?
Certamente la ricomprerei visto il risultato che cercavo, se penso che si tratta di un furgoncino trasformato in autovettura, la ricomprerei senza dubbi. Acquistata in un periodo di OFFERTA e pagato in strada 14.700 euro, esistono formule di finanziamento Fiat che comprendono oltre a 100 euro in più di sconto, anche un'assicurazione aggiuntiva, nessuno regala niente, ovviamente il tutto si paga nelle rate, ma la copertura è totale e veramente interessante. La garanzia di legge dei 24 mesi, si può prolungare.
Fiat Qubo 1.4 Natural Power Dynamic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
2
1
2
VOTO MEDIO
2,3
2.333335
6
Aggiungi un commento
Ritratto di Damien Gelmini
3 gennaio 2016 - 01:48
4
Qubo, buon veicolo da lavoro, molto meno come auto. Comunque complimenti, almeno la prova è fatta bene, a differenza di molti altri
Ritratto di steste1964
3 gennaio 2016 - 10:43
2
Scusate ho scritto 100 ma sono 1000€ l'extra sconto con finanziamento
Ritratto di AMG
6 gennaio 2016 - 12:10
Prova discreta. Comunque posso dire che nelle valutazioni in "volanti" sei stato piuttosto imparziale? Ho capito che uno si affeziona alla propria auto ma però cerchiamo un po' di oggettività.
Ritratto di steste1964
6 gennaio 2016 - 16:54
2
Le mie conclusioni tengono conto che si tratta di un mezzo derivato da un furgoncino e quindi non è paragonabile ad un autovettura, i volanti dati sono per il mezzo economico che è, e che possono dare qualche indicazione a qualcuno indirizzato all'acquisto di un mezzo di lavoro/personale di questa tipologia, ovvio che se il costo era quello di listino, oltre 20.000 euro, mi potevano legare con una camicia di forza :-)
Ritratto di TurboCobra11
14 giugno 2016 - 17:16
Ciao, volevo chiederti come ti trovi dopo che è passato un po' di tempo. Pregi difetti? Ho letto oggi la prova perché sto valutando l'acquisto della versione Fiorino fra circa sei mesi, e avendo il distributore di metano vicino casa e presumendo di fare 20.000-25.000km all'anno vorrei puntare sul metano invece che sul Diesel, sia per risparmiare sia perché un po' di rispetto ambientale non fa male. Come ti trovi a fare delle salite con il motore? Perché io lo userei per recarmi in azienda agricola in collina e un po' di salite le incontrerei e non vorrei fosse proprio un chiodo. Grazie in anticipo. ...Saluti
listino
Le Fiat
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 19.050 a € 25.800
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 25.050
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 31.000
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.500 a € 21.250

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.

  • Realizzata in 1958 esemplari, la serie speciale Fiat 500 Spiaggina ‘58 ha un look vintage e richiama l’utilitaria da “spiaggia” Jolly Spiaggina. Qui per saperne di più.