Fiat Tipo 5 porte 1.6 Multijet Sport

Pubblicato il 17 dicembre 2020
Ritratto di Frisk
alVolante di una
Fiat Tipo 5 porte 1.6 Multijet Sport
Fiat Tipo 5 porte
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.75
Perchè l'ho comprata o provata
Alla ricerca della mia prima auto l'ho scelta per il rapporto qualità prezzo e il grande spazio che offriva. La linea in allestimento sport con kit dedicato, assieme al colore rosso passione/tetto + dettagli neri mi ha stregato, e la fa spiccare dalle solite segmento c .Trovata una in pronta consegna l'ho presa.
Gli interni
Beh non top di gamma ovviamente ma per alcune cose se la cava. L'allestimento Sport prevede quasi tutti gli optional disponibili: clima, frenata assistita, cruise adattivo, telecamera posteriore, vetri oscurati, schermo da 8,8 pollici con Adroid auto e Apple car play e fari xeno (messi a LED e regolati) con luci di svolta. Gli interni sono full black con dettagli neri sul volante e lungo la plancia in plastica morbida, mentre i pannelli porta e la parte bassa è rigida ma non si nota tanto. Bracciolo e zone vicino alle maniglie rivestiti in tessuto e una presa Usb. Volante dalle giuste dimensioni con tanti comandi sulle razze, forse troppi, e comandi clima automatico intuitivi e facili da regolare, ahimè solo monozona. Sedili avvolgenti e comodi
Alla guida
Il 1,6 diesel da 120 cv ha un ottima coppia che parte già prima dei 1500 giri per un sorpasso veloce in sicurezza. L'allungo non è fantastico ma scalando in range turbo la progressione è molto buona fino ai 110km/h. Le marce invece sono abbastanza lunghe per cui in autostrada ai 130km/h si sta sui 2500 giri in sesta e si riesce sempre a trovare la marcia giusta per consumare poco ed essere reattivi. La frenata è pronta e modulabile, mentre la leva del cambio è né troppo dura né troppo morbida con innesti precisi e una leva corta. La posizione di guida è dietro il volante con sterzo e sedile regolabili con una leva. Il quadro strumenti è analogico con uno schermo al centro con molte informazioni su stato veicolo/viaggio in cui solitamente tengo la velocità, c'è anche il contamarce che ti avvisa appena puoi cambiare per migliorare i consumi che stanno sui 20km/l di media. Le sospensioni non sono delle più morbide e montando cerchi da 18 bisogna stare attenti a buche e dossi molto diffusi nelle mie zone (Modena) che si sentono tutti. La tenuta di strada invece è molto buona, l'auto è ben piantata a terra e si muove bene nei cambi di direzione, guidata qualche volta in zone montuose fa la sua sporca figura. Lo sterzo è preciso e abbastanza diretto mentre in città con la modalità city si può rendere molto più morbido. L'angolo di sterzo però non è molto ampio per cui bisogna prendere le dovute misure prima di parcheggiare (auto lunga 4,37 m). La visibilità è discreta, bisogna fare attenzione ai piantoni davanti che coprono negli incroci e le dimensioni del cofano possono ingannare le prime volte. L'insonorizzazione è buona ma si sente qualche fruscio lungo i finestrini dopo i 110/120 km/h. Fatto qualche viaggio lungo in autostrada e ci si alza senza alcun fastidio
La comprerei o ricomprerei?
Prima di tutto grazie per aver letto tutta la prova e sì, la ricomprerei! Anche se forse la prossima sarà una sportiva vera prima che le tolgano dal mercato :P Dopo poco più di un anno non ho ancora avuto alcun problema e molte persone che ci sono saliti ne sono rimasti colpiti in positivo anche se non si tratta di marchio premium.
Fiat Tipo 5 porte 1.6 Multijet Sport
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
2
0
1
0
VOTO MEDIO
3,8
3.75
4


Aggiungi un commento
Ritratto di ilmat
19 gennaio 2021 - 12:14
3
Bella prova e ottima auto! Il multijet è sempre una garanzia; solo una domanda, sicuro che il display sia da 8,8’? Sapevo fosse di 7 il massimo disponibile sulla Tipo
Ritratto di Frisk
19 gennaio 2021 - 19:28
Si scusa avevo in testa un 8 ma sta nei 18,00 cm = 7 pollici. Non mi ricordavo le misure. Penso sia un po' più grande rispetto a quello montato sulla prima versione presentata a 4p e con il nuovo restyling direi lo abbiano aumentato ulteriormente.
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2021 - 08:25
1
Mi è sempre piaciuta la tipo, concreta e col restyling anche con qualche chicca in più.
Ritratto di MRSB
20 gennaio 2021 - 10:28
1
Prova molto buona, la Tipo 5 Porte l'ho sempre trovata un'ottima auto, concreta, senza fronzoli e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Anche esteticamente è abbastanza gradevole, sia dentro che fuori.
Ritratto di Pintun
23 gennaio 2021 - 10:54
Auto concreta, molto spaziosa e con un gran baule. , la segmento C più pratica
Ritratto di AndyCapitan
25 gennaio 2021 - 18:52
1
il problema e' che per quello che costa (non poco) riesci ad acquistare auto molto migliori e piu' premium! .....in piu' essendo costruita in turchia ha finiture e assemblaggi di basso livello...pure i materiali sono scarsi!
Ritratto di Pintun
27 settembre 2021 - 08:19
In realtà è la seg C più economica sul mercato con la Scala. La 1.0 costa anche 6000 euro in meno della Golf 1.0 base e almeno sui 3000 in meno della nuova 308 1.2. Avrei qualche dubbio sul nuovo motore non sapendo ancora quanto effettivamente possa essere valido, mentre il TSI e il Pure Tech sono ormai conosciuti. L'estetica ovviamente è soggettiva e anche il concetto di migliore perché ad esempio la Tipo lo è sicuramente come baule mentre potrebbe non esserlo come consumi. Per me ad esempio è migliore un'auto che ha meno elettronica di un'altra, per altri può essere l'opposto. Su dove la costruiscono purtroppo è un "problema" di tutte le case. Piacerebbe anche a me che le Fiat uscissero solo sa Mirafiori, al limite da Melfi e Pomigliano e le VW solo da Wolfsburg ma ormai è utopia
listino
Le Fiat
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 18.450 a € 21.350
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 19.950 a € 25.050
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 17.800 a € 20.500
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 14.000 a € 19.750
  • Fiat Tipo
    Fiat Tipo
    da € 17.250 a € 23.750

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Piccole, agili, scattanti e a zero emissioni: tante le doti di queste elettriche da città con molte frecce al loro arco. Le abbiamo messe a confronto.

  • La Fiat Nuova 500 è un’elettrica sfiziosa, ricca sul fronte delle dotazioni di sicurezza e curata negli interni, se non per pochi dettagli. Davvero piacevole la guida, anche fuori città. Qui per saperne di più.

  • Dietro il look intramontabile, la Fiat Nuova 500 ospita un motore a corrente da 118 CV e i più recenti aiuti alla guida. Arriva a ottobre, ma ne abbiamo già guidato un esemplare di pre-serie: bene comfort, scatto e maneggevolezza. Qui per saperne di più.