Fiat Tipo 1.4 95 CV Opening Edition

Pubblicato il 13 gennaio 2016
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
5
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
Ho provato il veicolo al lancio, c’era la possibilità di provare la macchina per mezzora liberamente senza accompagnatore, così ho voluto provare la Tipo Opening Edition a benzina, quella offerta a 12.500€. Pur essendo molto diversa dalla mia macchina attuale, sono alla soglia dei 30 anni e fra non molto tempo dovrò acquistare una macchina spaziosa, economica ed affidabile per esigenze famigliari. La Tipo sembra corrispondere in pieno a queste esigenze, soprattutto nella versione a benzina che viene proposta accessoriata ad un prezzo decisamente stracciato.
Gli interni
Saliti a bordo l’impressione generale è decisamente buona, lo spazio è abbondante sia davanti che dietro e la seduta è comoda. La plancia ha un disegno razionale e dà la sensazione di robustezza con un livello di finitura media, la parte alta è morbida al tatto mentre il tunnel centrale è rigido così come la parte bassa in generale. Il volante è multifunzione e permette di controllare la radio e il trip computer. Quest’ultimo fornisce tutte le info normalmente presenti, purtroppo l’indicazione del consumo è in l/100km e non in km/l. Il display è in bianco e nero, ma è perfettamente leggibile così come quello della radio di serie. Il display touch a colori non è presente in quanto è la versione base a benzina, ma personalmente non ne sento la mancanza, a bordo è presente tutto il necessario per viaggiare in pieno comfort. Il clima funziona a dovere e si presenta come su gran parte dei modelli FCA attualmente in commercio con le tre manopole. Infine il baule merita decisamente un plauso per la capienza davvero estesa (500 litri) e la buona finitura interna. Al fondo il sedile posteriore è abbattibile e sdoppiabile.
Alla guida
Ho voluto appositamente provare la versione a benzina col 1.4 95cv, sia perché fa parte della versione più economica della Tipo, sia perché ho avuto lo stesso motore in passato sulla Grande Punto. Sono partito un po’ prevenuto, in quanto sulla mia vecchia macchina questo motore non mi aveva mai entusiasmato né per ripresa, né per i consumi e volevo vedere come se la cavava con un’auto di questa mole. L’impressione devo dire è buona, ma ovviamente non stiamo parlando di un fulmine. Ci si muove agevolmente in città anche se la ripresa è decisamente poca vista anche la coppia limitata a 127 Nm a 4.500 giri, aiuta in parte il cambio a 6 marce e il peso non elevatissimo del mezzo che si assesta sui 1.200kg. Positivo il fatto che accendendo il climatizzatore le prestazioni non ne risentono molto. Per quanto riguarda il comfort di guida, è molto elevato, in città si muove con disinvoltura e grazie ai sensori di parcheggio le manovre sono più agevoli nonostante la coda lunga. Sono riuscito anche a provarla in tangenziale (dove a 130 km/h il contagiri era a 3.500 giri) e su statale, anche qui niente da segnalare, si guida come sul velluto, ma i sorpassi non sono cosa facile e bisogna buttare giù anche due marce, ma nel complesso sono soddisfatto.
La comprerei o ricomprerei?
Sì, la comprerei quasi certamente. Provengo da una Fiat Barchetta che è ovviamente tutto un altro mondo, ma la macchina nella sostanza c’è. La linea è piacevole e moderna, mi piace nonostante non sia un fan delle auto a tre volumi. La vita a bordo è sicuramente buona, spazio a volontà, comoda e ben accessoriata. L’unica critica che mi sento di fare agli interni è il disegno della strumentazione a mio avviso un po’ datato e l’alloggiamento della radio che sembra un po’ posticcio, ma si tratta di osservazioni marginali. Per quanto riguarda la guida il comfort è ottimo mentre le prestazioni sono sufficienti, consentono comunque di fare tutto senza particolari difficoltà. Il punto di forza di quest’auto è certamente l’elevato rapporto qualità/prezzo di questa versione, a 12.500€ di questa categoria non si trova nulla, anche il prezzo di 14.500€ di listino è ok e se Fiat non lo aumenterà questa macchina avrà un ottimo successo anche nella versione a benzina.
Fiat Tipo 1.4 95 CV Opening Edition
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
10
4
0
4
VOTO MEDIO
3,6
3.64
25
Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
20 gennaio 2016 - 00:36
7
Interessants prova col 1.4. Il costo è davvero basso e da utilitaria. Tanto vale prenderla se si hs bisogno di un'auto. Ma per viaggiare e sfruttare la capienza dell'auto questo motore non va..
Ritratto di MATTEOLINTERISTA
29 aprile 2017 - 23:12
Io col 1.4 faccio in 5 col siluro sul tetto 1200 km due volte l'anno e ti assicuro che va alla grande
Ritratto di dragomic
20 gennaio 2016 - 10:01
1
ps - il dato l/100km si può commutare dal menù in km/litro in definitiva comunque sia un'auto concreta come poche altre.. con un rapporto generale qualità prezzo pazzesco. il motore 1.4 lo ho avuto x 5 anni e 110mila km sulla mia vecchia bravo a gpl.. è un motore perfetto per quel che concerne l'affidabilità.. è un mulo. ma non chiedetegli sprint, riprese o quant'altro.. semplicemente perché non le può offrire. ha altri grossi pregi, come la manutenzione ridotta ed economica.. e va guidato come un semplice aspirato 16valvole da 90/95 cv..
Ritratto di Blueyes
21 gennaio 2016 - 15:31
Ciao Drago! la commutazione da l/100km a km/l non si può fare su tutti i trip computer Fiat, solo quelli di gamma superiore, infatti sulla Grande Punto Sport che avevo si poteva, ma su quella base no. Tutto vero per il motore, emozioni poche, ma affidabilità assoluta!
Ritratto di carletto86
21 gennaio 2016 - 11:01
Al prezzo di una utilitaria (a benzina) di medio equipaggiamento la fiat tira fuori questo berlinone bello accessoriato, la prenderei ad occhi chiusi!
Ritratto di panda07
21 gennaio 2016 - 18:40
1
Grazie della prova! ahahaha del 1.4 ancora nessuno l'aveva testato, però lo reputo solo sufficiente per smuovere la macchina, il 1.6 mtj è molto meglio, comunque io la comprerei ma in versione plus, prova ben fatta. Saluti
Ritratto di giovi11
27 gennaio 2016 - 19:08
3
Auto molto interessante.
Ritratto di lucabonfit
9 febbraio 2016 - 18:06
Buona auto con i suoi difetti, ma a quel prezzo è oro colato.
Ritratto di paolocarb1972
3 marzo 2016 - 22:13
Ho acquistato la Tipo 1.4 16 v Opening Edition a novembre del 2015. Ho ritirato l'auto a fine gennaio 2016 e al momento ho percorso poco più di mille km. Ho rottamato una Bmw 316 ti Compact del novembre 2002 con la quale ho percorso 150000 km. La Tipo l'ho acquistata a scatola chiusa e vi dico subito che la macchina c'è, per usare una frase cara al nostro caro Guido Meda! E' comoda, e contrariamente a quanto si possa pensare si possono fare viaggi in scioltezza. Non esistono solo le auto a gasolio o le turbo benzina 1.0 o 1.4 con i loro 100/140cv anabolizzati... Per chi come me, con compagna e figlia al seguito non fa oltre 10000 km all'anno, credo che non esista niente di meglio. Non dimentichiamoci che in autostrada non si possono superare i 130 km/h... Il motore è un 1.4 aspirato ma il cambio ha 6 marce ha innesti precisi e mai contrastati. Lo sterzo è leggero e in modalità city forse troppo... La tenuta non è paragonabile alla mia cara Bmw, ma affrontare i curvoni veloci non è un problema. La macchina sta in strada e per la guida sportiva ci sono Alfa o Bmw per chi se lo può permettere... Anche la frenata nonostante l'impianto misto è sicura. Non mi interessano le prestazioni assolute, ma 185 km/h bastano e avanzano per le strade italiane... Ho percorso poco più di 1000 km e sono soddisfatto. Brava Fiat!!!! La consiglierei a chi è in cerca di una automobile concreta e ha un budget limitato. ps per chi crede che sia un auto sottodimensionata?! 520 Litri di bagagliaio sono molto di più di quanto alcune station offrono e dai 3000 giri in su la ripresa non è male... come non male è il rumore del motore superati i 4000 giri.... Certo il motore 1.4 turbo GPL montato sulla Tipo 5 porte è un'altra cosa... Con ruota di scorta normale, vernice metallizzata, pack visibilità ho speso 13400 euro... ossia il prezzo di una ottima Ford Fiesta o di un altrettanto valida Peugeot 208....
Ritratto di MATTEOLINTERISTA
4 marzo 2016 - 23:27
Voto 10 non esiste al mondo!!! Motore sottodimensionato??!! Siete fuori !!!
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 11.390 a € 18.500
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 27.750
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 16.890 a € 20.390
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.800 a € 25.250
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 18.460 a € 25.310

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi i motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.

  • Realizzata in 1958 esemplari, la serie speciale Fiat 500 Spiaggina ‘58 ha un look vintage e richiama l’utilitaria da “spiaggia” Jolly Spiaggina. Qui per saperne di più.

Fiat Tipo usate