Fiat Tipo Station Wagon 1.6 Multijet Business

Pubblicato il 18 luglio 2018
Ritratto di Alessandro Car
alVolante di una
Mazda MX-5 Roadster 1.5 Cherry Limited Edition
Fiat Tipo Station Wagon
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Come ogni volta che arriva una trasferta, hoquel sottile brivido di terrore nello scoprire che auto mi abbiano affibbiato per fare 1200km in due giorni; questa volta mi è andata bene..
Gli interni
Ve lo ricordate il famoso spot una Tipo cinque amici? bè data l'età io non molto (siamo nate nello stesso anno) e sono andato a cercarlo su youtube, devo dire che effettivamente anche nella nuova Tipo in 5 ci si sta davvero e senza troppe difficoltà. Partivo un pò prevenuto lo ammetto, ma ho dovuto ribaltare completamente il mio giudizio per quanto riguarda gli interni. Il tutto è ben fatto e non ha l'aria di un auto povera. I comandi sono ben posizionati, l'immancabile touch screen è facilmente raggiungibile e ha una grafica buona, piccolo appunto allo schermo del cruscotto, il bianco e nero è piacevole ormai solo nelle fotografie. La plancia si presenta morbida e priva di rumori parassiti, cozza con la sensazione di buona qualità generale i pannelli porta anteriori, la goffratura è troppo diversa dal resto dell'auto, è rigida e sembra propensa a graffiarsi con facilità, i tasti degli alzavetri sono posizionati troppo avanti più di una volta ho attivato quelli posteriori. I sedili sono davvero comodi, ho apprezzato molto il supporto lombare elettrico (una mano santa dopo 600 km), piccola nota di demerito agli appoggiatesta, sono eccessivamente avanzati, ho dovuto reclinare maggiormente il sedile per non toccarli con la testa. La visibilità è buona, sebbene nella parte posteriore ci sia qualche zona buia a causa della conformazione station wagon. In condizioni di sole pieno purtroppo si nota un fastidioso e persistente riflesso della plancia sul parabrezza, affatica la vista e non poco. Il baule è capiente e ben rivestito, moquette abbondante e tendalino copri bagagli solido e regolabile.
Alla guida
Il motore come in tutte le Fiat è un piccolo gioiello, spinge sempre forte, assolutamente silenzioso in crociera, anche spingendosi sui 160 il rumore è basso, non sono presenti fruscii areodinamici fastidiosi, segno di un aerodinamica curata. Il cambio a 6 marce si manovra bene, anche se la quarta marcia è troppo gommosa, manovrandolo sportivamente nessun problema, ma agendo con dolcezza non si capisce se è effettivamente entrata la marcia. Passando al reparto sospensivo devo dire di essere rimasto piacevolmente colpito dai nuovi ammortizzatori a doppio effetto, assorbono bene ogni tipo di avvallamento e non fanno rollare l'auto nelle curve più impegnative, mantenendola stabile anche nei veloci raccordi autostradali, la sensaizone è quella di un auto ben piantata in strada. In piena accelerazione soffre di piccole perdite di aderenza, ma questo è dovuto sopratutto alla coppia abbondante del Multijet Fiat. Consumi bassi, una media di 18km/l tirando le marce e sempre con il climatizzatore (davvero efficiente) in azione direi che sono un ottimo risultato. Last but not least i freni, pedale leggermente spugnoso, essendo un auto a noleggio non posso dare un giudizio assoluto, probabilmente le pasticche non erano al 100% ma il pedale era leggermente spugnoso, buona la corsa ridotta, ma privi di mordente nella prima parte della corsa del pedale, in una parola onesti.
La comprerei o ricomprerei?
Per mia fortuna non ho ancora motivo di comprare una Tipo, ma dovessi prendere un auto versatile, bella per la categoria (rosso metallizzato, modanature cromate, cerchi in lega e fari con DRL... sarete il re delle elementari) con costi di gestione bassi, andrei sicuramente verso una Fiat Tipo, lasciando le varie Dacia, Renault, Skoda, a chi preferisce un auto "elettrodomestico".
Fiat Tipo Station Wagon 1.6 Multijet Business
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
2
1
0
4
VOTO MEDIO
3,0
3
10
Aggiungi un commento
Ritratto di francu
27 luglio 2018 - 06:57
bella prova,si evince che e' ben progettata ,non hai specificata che versione ti hanno dato
Ritratto di Alessandro Car
30 agosto 2018 - 17:32
Era una 1.6 Mjet 120 cv
Ritratto di bridge
29 luglio 2018 - 14:31
1
Renault e Škoda elettrodomestici???
Ritratto di Alessandro Car
30 agosto 2018 - 17:34
Nel senso buono, la Tipo ha alcuni vezzi all'italiana sullo stile, le Renault sono molto più moderne come stile, le Dacia sono auto oneste..
Ritratto di delfino84
19 agosto 2018 - 08:42
Che ciofeca di auto
Ritratto di Alessandro Car
11 settembre 2018 - 10:48
libero di pensarla come vuoi, oggettivamente però è un buon prodotto...
Ritratto di ginoldfield
25 agosto 2018 - 23:54
Mi sembra una macchina onesta con una linea cosi' cosi' anche abbastanza cara se non si ottengono forti sconti.Il posteriore è abbastanza anonimo.Skoda e Renault sono peggio?Ma!
Ritratto di Alessandro Car
30 agosto 2018 - 17:35
Non ho scritto che sono peggio, la Tipo ha delle attenzioni e dei dettagli stilistici che non si trovano su una Dacia familiare; discorso diverso su Renault, molto più moderne come stile e realizzazione...
listino
Le Fiat
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.500 a € 21.250
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 17.300 a € 26.550
  • Fiat Tipo
    Fiat Tipo
    da € 14.800 a € 21.550
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 11.390 a € 17.590

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La FCA ha messo le basi per l'arrivo di 13 fra nuovi modelli, motori e aggiornamenti nei prossimi tre anni (qui per saperne di più). Ecco un estratto della conferenza stampa tenuta da Pietro Gorlier, responsabile per la regione Emea.

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.