Fiat Tipo Station Wagon 1.3 Multijet Business

Pubblicato il 27 giugno 2024
Ritratto di Andrea Zucca
alVolante di una
Fiat Tipo Station Wagon 1.3 Multijet Business
Fiat Tipo Station Wagon
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Questa è la mia seconda Tipo, la prima era una 4 porte (auto pregevole); sono andato a colpo sicuro perché per me rappresenta una delle auto più affidabili attualmente presenti sul mercato, non avendo elettronica superflua ed avendo una dotazione di serie adeguata, nonché un motore ampiamente collaudato, dotato di catena di distribuzione.
Gli interni
Gli interni sono semplici ed ergonomici. Per la plancia sono stati utilizzati materiali plastici morbidi al tatto nella parte superiore, un po' più rigidi in quella inferiore. Il cruscotto presenta il tachimetro e il contagiri analogici, con il primo che può essere riportato anche in formato digitale nel computer di bordo tra i due strumenti. Nella parte centrale della plancia viene ospitato lo schermo del sistema multimediale con Android Auto che potrebbe essere migliore (ovviamente stiamo parlando di un sistema del 2017). Una banda satinata in materiale plastico attraversa la plancia, conferendo alla stessa un aspetto più ricercato. Nella zona centrale troviamo i comandi fisici del climatizzatore, in questo caso automatico e monozona, che tuttavia soffre le alte temperature in modalità automatica ed è quindi preferibile utilizzarlo in modalità manuale. Sulla plancia sono presenti 4 bocchette orientabili, mentre non sono presenti quelle posteriori. La leva del cambio, con pomello rivestito in pelle, sia nella mia prima tipo che in questa seconda ha subito la rottura del telaietto della cuffia, che appare sicuramente in materiale plastico molto economico. Nei pannelli porta troviamo i comandi degli alzavetro elettrici, dei materiali plastici morbidi nella parte superiore e più rigidi in quella inferiore, separati da una finitura in tessuto in prossimità del poggiagomito. La posizione di guida, supportata da regolazioni in altezza e lombare (elettrica) appare confortevole anche sui lunghi tragitti. Il bagagliaio appare rifinito con moquette e dotato di ganci di ancoraggio, può ospitare tranquillamente 4 bagagli da 25 kg.
Alla guida
Una volta accesa la vettura, possiamo segnalare una certa rumorosità a freddo del 1.3 Mjet, che tuttavia si affievolisce una volta che il motore raggiunge la corretta temperatura di esercizio. La frizione è leggera, mentre il cambio non brilla per precisione degli innesti che alle volte appaiono contrastati e non è così improbabile incappare in qualche impuntamento eccessivo nell'inserimento della retromarcia, Lo sterzo, dotato di servoassistenza elettrica "city" a due velocità, appare preciso e offre sempre la sensazione positiva di capire cosa stanno facendo le ruote. Come si aumenta la velocità, continuano le buone sensazioni al volante con l'Esp che lavora molto bene e in maniera discreta, il tutto sicuramente favorito da una buona gommatura, in questo caso Michelin Primacy. I consumi sono sempre ottimi. In un percorso misto rilevo perennemente un consumo di 6 litri per 100km,
La comprerei o ricomprerei?
La mia prossima auto sarà al 90% un'altra Tipo, possibilmente sempre con il 1.3 Mjet.
Fiat Tipo Station Wagon 1.3 Multijet Business
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
3
0
0
1
VOTO MEDIO
4,2
4.22222
9


Aggiungi un commento
Ritratto di AndyCapitan
30 giugno 2024 - 14:05
4
....ma figurati se una persona deve comprare tre tipo made in turchia.. ahahah...mai ne comprero' una....e poi a quei prezzi?....con un interno scialbo fatto di plastichette lego?....ma piuttosto 100 volte meglio una Skoda Octavia 2020 oppure la nuova....ma anche una golf station
Ritratto di Magic Elia
30 giugno 2024 - 15:36
Concordo con te,caro @AndyCapitan. La Skoda Octavia SW non mi è mai piaciuta,però è più valida di questa. La Golf Variant secondo me è persino meglio,anche se viene già a 31.000€,la Skoda a 29.000,ma sono minuzie. Se no anche le Kia Ceed Sportswagon(preferisco la Proceed,ma viene già a 34.000) Ma la migliore secondo me è la Peugeot 308 SW nuova che ha un mio vicino ed è stupenda
Ritratto di AndyCapitan
4 luglio 2024 - 00:28
4
Le 308 dal taglio molto moderno sono però parecchio difettose....noie di elettronica che si ripetono e noie sul diesel....per il benzina è caos sempre con il puretech....piuttosto meglio la tipo allora.... è più semplice!
Ritratto di Bertrand1976
4 luglio 2024 - 08:51
Mah... Mi sembra palese che il signore parli delle qualità della macchina facendo un'analisi qualità/prezzo. Mi sembra un'ovvietà che le Skoda, VW, Peugeot, ecc siano un gradino più alto ( A me, personalmente la 308 SW mi fa impazzire)... E beh grazie... la Tipo ha quasi 10 anni... Ti racconto la mia esperienza. Io sono un felice possessore di una Fiat Tipo SW 1.6MJ 130CV da 1 anno. Ho già fatto la bellezza di 40.000km. Consumi ridicoli, ben accessoriata. Prezzo? 21.000€ Nuova. In Peugeot, soltanto per la 208 (Non 308) ti tocca spenderne almeno 3000 in più. Quindi si, ti confermo, la TIpo non è figa, non è modaiola ed è pure da pensionato. Però la compri a poco e senza indebitarti inutilmente come fanno tutti. Da li in poi triti chilometri come chiunque abbia spesi 15.000€ in più. Ognuno spende e spreca i soldi come meglio crede. Un caro saluto.
Ritratto di Kappa18
1 luglio 2024 - 06:04
Grazie al c.... che sia Golf che Octavia sono meglio, ma occorre valutare anche il prezzo di acquisto. Con la Tipo si ha un auto onesta che se si e' un po' attenti, si puo' portare via con un ottimo prezzo. Ed e' un auto affidabile con interni tutto sommato decenti e sufficienti.
Ritratto di Bruno91
21 luglio 2024 - 21:58
1
Una delle poche auto vere, con tutto ciò che dovrebbe avere, non un suv inutile. Mi piace anche la 4 porte abbastanza snobbata. Purtroppo per avere un prezzo più basso, non è stato possibile costruirla in questo Paese... Unico difetto per me è il suo nome: non c'entra niente con la vecchia Tipo.
listino
Le Fiat
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 15.900 a € 18.900
  • Fiat Tipo 4 porte
    Fiat Tipo 4 porte
    da € 17.950 a € 19.800
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La Fiat Grande Panda è destinata a rappresentare un nuovo inizio per il costruttore. Ispirata al modelli Anni 80, propone soluzioni intelligenti in dimensioni compatte. Sarà in vendita a ottobre del 2024. Qui per saperne di più.

  • La nuova generazione si chiama Fiat Grande Panda, ma resta comunque al di sotto dei 4 metri di lunghezza. Tra il futuristico e il retro lo stile, con grandi richiami alla Panda degli anni ‘80. Qui per saperne di più.

  • La nuova variante mild hybrid della simpatica e pratica crossover compatta Fiat 600 si affianca alla “gemella” elettrica. In ripresa è fluida e svelta e non fa neanche troppo rumore, ma i rivestimenti interni sono un po’ troppo rigidi. Qui il primo contatto.

Annunci

Fiat Tipo station wagon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Tipo station wagon usate 201910.90010.9001 annuncio