Fiat 127 Special

Pubblicato il 5 luglio 2011

Listino prezzi Fiat 127 non disponibile

Ritratto di gig
Fiat 127
Qualità prezzo
4
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
2
Visibilità
5
Confort
3
Motore
5
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Dopo aver parlato della mia Hyundai i10 e della mia Ford Ka, ho pensato di scrivere la prova anche della mia prima auto: una Fiat 127 Special. Mi è stata regalata dai miei genitori affinchè mi impratichissi alla guida dopo aver preso la patente. Era già stata usata ma comunque in ottime condizioni: la sua vernice celeste metallizzata non presentava nè graffi nè bolle e anche gli interni erano in buono stato.
Gli interni
Erano assolutamente essenziali: banditi i moderni comfort, nessun sedile era dotato di poggiatesta, inesistenti airbag, ABS, ESP, pretensionatori nelle cinture, radio, climatizzatore, servosterzo, fendinebbia, alzavetro elettrici ecc. Il baule era capiente ma scevro di rivestimenti e accessori per non far scivolare i bagagli; il divano posteriore era tutto un pezzo e scomodo da ribaltare. Ospitale l' abitacolo che, anche se omologato solo per quattro passeggeri, non era avaro di spazio con un eventuale quinto amico. Le plastiche erano rigide al tatto e i rivestimenti quasi assenti, cosa che rimpiango sulla mia nuova auto composta da plastiche sì ben assemblate, ma dall' aria triste perchè scure e mancanti di quel tocco di originalità dato dalla lamiera a vista. I sedili erano ben poco imbottiti e sono sicuro che se ci si fosse seduta una persona un pò più robusta di me, sarebbe stata disturbata dalle guide del sedile! I portaogetti erano quasi assenti e al massimo contenevano i documenti.
Alla guida
Molto piacevole guidarla: scattante, maneggevole, leggera, dotata di buona ripresa e, nonostante l' assenza del servosterzo, pratica da parcheggiare senza dover troppo allenare i bicipiti! Nelle curve prese a velocità, non si sentiva la mancanza dell' ESP e nelle "inchiodate" l' ABS assente non era necessario. Sovente lasciata sotto il ghiaccio e sotto la neve, è sempre ripartita al primo colpo senza mai bisogno dei cavetti, cosa che con la Ka era sconosciuta: mi bastò tenerla in un posto mite per dodici giorni per dover sostituire la batteria! Data la struttura dell' auto, nonostante l' assenza di aiuti elettronici quali i sensori di parcheggio, non ho mai avuto difficoltà nelle manovre grazie alle ampie superfici vetrate. Ah, dimenticavo di parlare del consumo: era bassissimo ed era un evento andarsi a fare due chiacchiere col distributore, data la rarità delle volte in cui andavo a fare rifornimento...
La comprerei o ricomprerei?
Se fosse ancora in listino, la ricomprerei nonostante la linea un pò attempata e la consiglio ai neopatentati che troveranno una manna dal cielo l' assenza di aiuti elettronici per accorgersi dei propri errori nella guida...!
Fiat 127 0.9 Special
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
3
1
0
1
VOTO MEDIO
3,9
3.875
8
Aggiungi un commento
Ritratto di gig
6 luglio 2011 - 12:01
Un bel tuffo nel passato
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 13:53
è un mito la 127 :-)
Ritratto di gig
18 agosto 2011 - 15:20
... grazie per aver letto la mia prova, ti è piaciuta? Se vuoi c'è pure http://www.alvolante.it/opinioni/ford_ka_gig e http://www.alvolante.it/opinioni/hyundai_i10_gig. Saluti.
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 15:21
si le ho lette tutte, e sono scritte bene. ti vanno 4 chiacchere via mail?
Ritratto di gig
27 dicembre 2011 - 08:24
.
Ritratto di Francesco T
15 luglio 2011 - 18:53
mio papa'...quando ero piccolo aveva la 1..serie....era bella...x l epoca...poi prese la ritmo....mi viene la nostalgia..a pensarci..!!
Ritratto di gig
15 luglio 2011 - 19:10
...mia nonna aveva la Fiat 850!!!
Ritratto di IchLiebeCorsa84
15 luglio 2011 - 19:44
Bella la tua prova, scorrevole e per niente noiosa. La foto che hai messo credo non centri niente, la tua se non sbaglio era una I serie, no? Di che anno era? Quanti km aveva quando l'hai rottamata? P.S. Ho imparato a guidare a bordo di una 128 1100 II serie del 1975 verdolina con i sedili in sky beige.
Ritratto di gig
15 luglio 2011 - 19:52
... l' ho presa da Wikipedia (oramai della mia non ne ho più). Adesso cerco i documenti così ti rispondo: era del '92, ma quanti chilometri aveva, non me lo ricordo più (sono passati 15 anni da quando l' ho rottamata per prendere la Ka la cui prova ti invito a leggere): sicuramente, però, non era più una giovincella!!! Ciao.
Ritratto di pietro56
16 luglio 2011 - 21:40
l'aveva mio padre, un pezzo di storia della Fiat, grande auto,anche se quella della foto sembra sia una 900 L
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 26.800
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.750 a € 31.000
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 16.890 a € 19.190
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 11.390 a € 17.590
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.500 a € 21.250

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Attraverso una serie di spettacolari video, la FCA racconta come si svolgono i test per deliberare le nuove vetture del gruppo Fiat Chrysler. Qui per saperne di più.

  • Roberto Giolito, responsabile della FCA Heritage, la divisione che si occupa delle auto storiche dei marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth, parla del nuovo spazio Heritage Hub di Torino. Qui per saperne di più.

  • Al Salone di Ginevra la Fiat ha portato questa concept car molto innovativa, che propone svariate nuove idee che potrebbero essere applicate sulle citycar di domani.