Fiat Bravo 1.4 T-Jet 16V 120 CV Emotion
serie 2 (198) in produzione dal 2010 al 2015
Pubblicato il 21 febbraio 2010
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
premetto ke l' auto è una 1.4 t-jet mi era incuriosita sin dal lancio x la sua linea sportiva x certi tratti da coupè e senza sacrificare spazio a persone e bagagli anche la finitura è di ottima qualità x una fiat sia internamente ke esternamente cosi da competere tranquillamente con la concorrenza più agguerrita è così ad ottombre del 2007 lì acquistai con il nuovo motore turbo benzina denominato T-JET nella versione depotenziata a 120 cv capace di offrire prestazioni brillanti più del diesel di pari potenza senza danneggiare troppo il portafoglio in termini di costi di gestione essendo un 1368cm3.
Gli interni
l'abitacolo puo accogliere tranquillamente 5 persone anche se un eventuale passeggero centrale starebbe sedudo in una posizione un po rialzata quindi meglio affrontare lunghi viaggi in 4 anche x non litigare a ki far sedere in mezzo. Gli interni si presentano ben fatti con una plancia moderna e funzionale non ke ben fatta (in 3 anni di utilizzo nemmeno uno scricchiolio sullo sconnesso) tasti e manopole del clima sono e di facile intuizzione si trova quello ke serve al primo colpo senza di andare a tentativi anche i sedili non prestano quasi fianco a critiche solo da segnalare il piano di seduta un pò corto cosa kè ki alto si troverà un pò scomodo.
Alla guida
una volta in movimento si apprezza l'ottima posizione di guida e la facilità con cui si lascia condurre ,un plauso va al motore degnio di nota un 1.4 turbo da 120 cv la cosa ke più colpisce alla guida è l' immediata prontezza del motore ai comandi dell' accelleratore senza fastidiosi ritardi di rispista si può riprendere a bassi giri con qualsiesi rapporto e anche con una certa vivacità dato ke è dotato di una turbina a bassa inerzia studiata proprio per i regimi medi e bassi il bello di questo motore è ke non si apprezza solo in quell' arco di utilizzo normale ma anche guidando in modo sportivo.
I 120 cv si sentono tutti dai 3.000 a 5.000 giri vengono fuori con una certa grinta e anche una bella sonorità allo scarico oltre tale regime è inutile insistere anche se il limitatore è a 6.000 xkè la spinta cala vistosamente dì altronte il t-jet non è stato progettato x essere sfruttato ad alti giri ke per essendo un piccolo 1.4 vanta prestazioni da 1.9 senza influire troppo alla pompa in città si fanno quasi i 11km-l mentre fuori città tranquillamente 12 dove il t-jet è a suo agio è in autostrada essendo dotata del cambio a 6 (dagli innesti un pò gommosi) marce si mantengono i classici 130 con un filo di gas a tutto vantaggio dei consumi e della silenziosità ke si attestano sui 13.5kl ke con un serbatoio da 58l si traduce in una apprezzabile autonomia.
La comprerei o ricomprerei?
sicuramente si magari con il nuovo turbo multiair in 3 anni di onorato servizio ha visto quasi sempre (solo una volta l' accensione di tutte le spie) l'officina solo per i tagliandi prescritti dalla casa quindi assolutamente si
Fiat Bravo 1.4 T-Jet 16V 120 CV Emotion