Opinione

serie 2 (198) in produzione dal 2010 al 2015

Pubblicato il 15 aprile 2011

Listino prezzi Fiat Bravo non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
E' la mia auto personale e sono un libero professionista. Utilizzo l'auto sia per lavoro che nel tempo libero. L'ho acquistata più di due anni fa ed ora ho superato i 60000 km. Avevo valutato, quali alternative, la VW Golf 1.4 TSI 160 CV Highline e soprattutto la Peugeot 308 1.6 THP 150 CV Feline. Quest'ultima veniva a constare, a conti fatti, circa 1500 euro in meno tuttavia non garantiva una posizione di guida favorevole a mio giudizio. La Golf costava invece 2000 euro in più ma non ne apprezzavo la linea.
Gli interni
L'interno della vettura prevede un allestimento sobrio ed elegante, con un certo connotato di sportività conferito dall'effetto carbonio del materiale morbido della plancia. I materiali e la componentisca sono di qualità generalmente buona e conferiscono un tono di classe all'abitacolo. Gli assemblaggi appaiono discreti anche se talvolta generano qualche rumorino. I sedili sono ampi e accolgono bene il corpo pur non essendo profilati in maniera sportiva, tuttavia il rivestimento tipo microfibra garantisce un sufficiente livello di contenimento.
Alla guida
Pur accumulando una discreta percorrenza annua, circa 30000 km, ho preferito acquistare la vettura con motore alimentato a benzina data la buona base tecnica del motore T-Jet e le aspettative circa il piacere di guida che questa motorizzazione prospettava. Dopo 60000 km confermo la bontà della scelta. Il motore è ottimo: rotondo e silenzioso nel funzionamento, pronto nel salire di giri sin dai bassi regimi, garantisce ottime doti di spunto e ripresa. L'allungo è sostenuto sino al regime di quasi 6000 giri/minuto, dopodiché la spinta si appanna sino all'intervento del limitatore a 6500 giri/minuto. Favorevoli a mio avviso i consumi per un propulsore a benzina con 150 CV: nel misto reale la mia media è superiore ai 14 km/litro, adottando uno stile di guida vivace pur rispettoso del Codice della Strada. In più la bassa cilindrata permette di risparmiare sull'assicurazione del veicolo, avendo solo 15 cavalli fiscali. La guida della Bravo rappresenta un buon equlibrio tra confort e dinamica. L'assetto non è particolarmente sportivo, lo sterzo è abbastanza preciso e progressivo ma, per le mie aspettative, poco diretto. L'aspetto certamente più positivo in questo senso riguarda la sicurezza di marcia: ottima tenuta di strada e stabilità eccellente, il comportamento del retrotreno è estremamente affidabile ed il sistema ESP interviene raramente.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei per la linea e per la guida in generale (motore, sicurezza di marcia e confort). L'unico aspetto che ritengo migliorabile sono alcuni assemblaggi, i quali provocano dei rumori sulle sconnessioni. Peraltro un mio amico ha la stessa vettura e la sua ne è esente, quindi probabilmente la cosa è riconducibile al mio esemplare.
Fiat Bravo 1.4 T-Jet 16V 150 CV Emotion
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
3
1
1
1
VOTO MEDIO
3,5
3.5
8


Aggiungi un commento
Ritratto di -Giò-
10 maggio 2011 - 17:26
Veramente una bella prova, diretta e chiara... ;-) I consumi sono veramente ottimi per un benzine da 150 cavalli. Saluti
Ritratto di haps
10 maggio 2011 - 21:16
bella la prova ,ancora di + l'auto
Ritratto di fogliato giancarlo
10 maggio 2011 - 22:58
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lecca passere
11 maggio 2011 - 12:46
strabella!!!!questa bravo con 150 muli))bellissima complimenti
Ritratto di alfista92
12 maggio 2011 - 12:56
5
il tuo nikname. 6 1 Grande XD
Ritratto di condor1
11 maggio 2011 - 14:40
ognuno ha i propri gusti ma preferire questa cosa ad una golf ............mahhh!!!!
Ritratto di Dareios
14 maggio 2011 - 17:49
santo cielo condor... leggendo questo tuo commento inizialmente ho pensato: "bon sarà il solito patito convinto che le auto tedesche sono sempre e comunque le migliori, lasciamo le sue (a volte vere, preciso) convinzioni..." poi sotto leggo che hai una 146, una 159 e una Giulietta... Diamine da quando gli Alfisti apprezzano le tedesche non a trazione posteriore?!?! E da quando si denigrano i (pochi ma) buoni prodotti di mamma (prima cugina) Fiat? Cavoli... Ed io che credevo che solo la MiTo avesse fatto un po' diventare l'Alfa l'auto dei fichetti ma a cui piace guidare... Ora si scopre che i fichetti hanno 159, Giulietta ma al tempo stesso apprezzano la Golf... Bene, ora scompaio, io e la mia 147... Slampeggiata e alla prossima, cuore sportivo sempre ma mai su una straniera dove contano solo i cv...
Ritratto di condor1
14 maggio 2011 - 19:34
alfa la deve comprare la ww!!!! La golf è la golf se ci sali te ne accorgi!!!!purtroppo non ci sono piu le alfa di un tempo e questo per colpa dei cugini da te detti!!!!
Ritratto di Dareios
14 maggio 2011 - 20:00
condor, se devo continuare ad avere alfa a trazione anteriore, preferisco che restino (parzialmente almeno, vista la proprensione di Marchionne per gli USA) progettate, sviluppate ed assemblate in Italia... D'altronde il Q4 è molto simile alla trazione Quattro/4Motion da te tanto amata... Ci sono salito su una Golf (del 2000 di un mio carissimo amico)... Preferisco la mia 147 e quando non avevo la 147, la punto 1a serie di mia madre che usavo io... Almeno è più viva... E la 147 già dagli interni sembra sportiva... però bon, se ritieni che la VW ci possa salvare... io preferirei essere salvato dalla BMW o dalla Mercedes allora... Anche se la BMW fa fallire i marchi (vedasi rover...) e la MB li cannibalizza e li fa fallire (vedasi chrysler...)... però capace che ci sono più possibilità di tornare alla trazione posteriore!
Ritratto di fogliato giancarlo
14 maggio 2011 - 20:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci