Fiat Bravo 1.6 Multijet 16V 120 CV Emotion DPF

serie 2 (198) in produzione dal 2010 al 2015

Pubblicato il 9 marzo 2010

Listino prezzi Fiat Bravo non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Mi serviva un'auto da famiglia, e, dopo una lunga ricerca ho scelto la Bravo, perchè per la prima volta una fiat è riuscita a convincermi sia per la qualità dei materiali sia per l'estetica, dotazione e rapporto qualità prezzo! D'altra parte almeno per il momento è una delle auto più belle del suo segmento.
Gli interni
Salta subito agli occhi il notevole passo in avanti della Fiat in termini di qualità dei materiali, tranne che in alcuni piccoli dettagli poco significativi (ma queste cose lasciamole alle Golf). Alcuni tasti , come quello per la navigazione dei menu del computer di bordo, potevano essere collocati in posizione più intuitiva e agevole all'uso. D'altra parte è ricca nella dotazione, clima automatico bizona, bracciolo anteriore centrale refrigerato e tutto ciò che serve. Lo spazio interno non è quello che ci si aspetta considerando le dimensioni esterne dell'auto, è buona per 4 persone e il bagagliaio anche se molto capiente (ben 400 litri!!), causa del suo sviluppo concetrato soprattutto in altezza non è sfruttabile al massimo. La mancanza del bracciolo centrale posteriore è una pecca per il carico di oggetti lunghi.
Alla guida
Il punto di forza è sicuramente ilmotore. Una coppia di 300 Nm per un 1.6 è degna di un buon duemila turbo diesel moderno! A circa 1400 giri si avverte già la sua spinta, all'inizio si fa fatica a capire con quale maricia si sta viaggiando, con quinta si riprende come se fosse con la terza. Le marcie fortunatamente sono 6 e il cambio è adeguato per sfruttare al meglio il motore. Noto un leggero ritardo nella risposta iniziale dell'acceleratore, cosa che dovrò fare verificare ad un centro Fiat. Se si guida in modo sportivo i consumi scendono rapidamente, anche se risulta comunque difficile scendere sotto i 15 Km/l. Con una guida tranquilla (accelerazioni adeguate e velocità non superiore ai 130) e su percorsi misti, l consumo è di circa 19 Km/l (tutti i dati sono riferiti a quelli del computer di bordo). La tenuta di strada è molto buona e inoltre c'è l'ESP che può dare una mano.Un'altra cosa che può dare particolarmente fastidio è la scarsissima visibilità in caso di notte con la pioggia, il vetro molto inclinato per via della aereodinamicità trattiene l'acqua e rende le tre velocità dei tergicristalli non sufficienti
La comprerei o ricomprerei?
Per ilmomento si, l'unica mia incognita è: è una fiat, motore a parte (quello penso sia garantito) il resto avrà una certa affidabilità?? Vi farò sapere fra qualche anno!!
Fiat Bravo 1.6 Multijet 16V 120 CV Emotion DPF
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
2
0
0
VOTO MEDIO
3,8
3.75
4


Aggiungi un commento
Ritratto di massimo 79
21 aprile 2010 - 21:34
Guarda, ho una 1.9 120 cv... non sono così soddisfatto. Per quanto riguarda i materiali noto con tristezza che vetture di segmento inferiore come l'Idea sono più ricercati (tutta la plancia è schiumata) e la posizione del bracciolo lo rende praticamente inutilizzabile in quanto corto e basso. Con quello che costa potevano impegnarsi un po' di più... Ma rimane bella
Ritratto di Paganini
27 aprile 2010 - 13:35
....non credo. In giro ci sono: Astra, golf, megane, cee'd, i30, serie 1 bmw, mazda 3 e ora anche la giulietta. Dire che la bravo è la più bella vuol dire essere condizionati da qualcosa o avere gli occhi bendati, io non la metterei nemmeno in classifica e poi i piccoli dettagli per un prezzo alla pari è meglio averli che lasciarli ad altri. Comunque è una fiat e l'unica cosa buona è che è italiana, peccato che il mercato fiat all'estero è quasi inesistente...ci sarà un motivo........
Ritratto di DaveK1982
25 maggio 2010 - 08:47
7
a livello estetico la bravo è al top della categoria e lo dimostra l'ultimo restyling, praticamente invisibile. Per me di auto belle come la bravo ci sono solo: peugeot 308 e honda civic (mi piacciono le auto dalla linea sportiva ma comode all'interno). La fiat negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, io possedevo la vecchia brava e ti assicuro che quella nuova in confronto sembra quasi un'auto di lusso.
Ritratto di g.garibaldi99
12 luglio 2010 - 13:42
Occhi bendati? Detto da chi mette nel gruppo golf, cee'd, i30, bmw serie 1 e megane è un complimento. Giulietta e Astra non erano ancora presenti al momento dell'acquisto e di quando ho lasciato il commento.Comunque sono le uniche che possono essere prese in considerazione. Giusto x parlare di occhi bendati, hai visto bene l'Astra, sulle strada si confonde facilmente proprio con la bravo, ha la stessa forma, solo il posteriore è sostanzialmente diverso. Io continuo a preferire una forte e completa dotazione come un clima bizona automatico,esp, bracciolo refrigerato, ecc..., anzichè un dettaglio (intendo come ho già detto, quelli irrisori) esempio un freno a mano in plastica, piuttosto che rivestito in pelle!! Poi prova un 1.7 turbodiesel della Opel, che per riprendersi necessita di oltre 2300 giri, e confrontalo con i motori fiat.......... Per quanto riguarda la Golf, quello si che è un condizionamento dettato dalla moda, e dalla generazione III che praticamente è sempre la stessa!!!! La resa famosa solo la sua affidabilità (che aveva un tempo)oggi è soggetta agli stessi inconvenienti delle altre. Poi quando si va a fare un preventivo gliunici accessori, sono sterzo e ruote!!! Per il momento mi fermo qua.
Ritratto di ROBY69
19 giugno 2010 - 15:58
stavo per acquistarla ma dopo è saltato tutto un po per tante opinioni dei miei amici
Ritratto di g.garibaldi99
12 luglio 2010 - 13:48
Per acquistare la macchina vanno presi i consigli giusti. Uno prima di esprimere un giudizio deve almeno possedere quella macchina. Io non voglio condizionare, ma ti assicuro che ciunque fino a oggi è entrato nella mia macchina (anche chi aveva appena acquistato macchine recenti come golf, e megane) è rimasto allibito, per l'estetica, confort interni e soprattutto motore!!
Ritratto di Ugo-TheBest
30 luglio 2010 - 15:20
Sono quasi sicuro che la mia prossima auto sarà la Bravo 1.4 Multiair da 140 cv.
Ritratto di g.garibaldi99
2 agosto 2010 - 20:39
Ti consiglio di aspettare, so che a breve monteranno il multiair anche sui diesel!!
Ritratto di MotoriFumanti
31 ottobre 2010 - 01:11
Vai tranquillo, è affidabile. La mia ha quasi 50.000km e nessun difetto.
Ritratto di lucaiacca
1 gennaio 2011 - 03:11
Ottimo Motore! Sostituisce molto bene il 1.9 mtj 120 cv.I costi di gestione drasticamente abbassati. I gusti sono soggettivi ma l'auto merita ottimi commenti per la sua linea estetica esterna(sportiva pur essendo un auto per la famiglia)Gli interni ottimi,x i materiali e design; poche danno un colpo d'occhio cosi piacevole. ottimo acquisto!Spero ti dia soddisfazioni anche nel tempo. Ma le aspettative sono buone.
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci