Pubblicato il 27 gennaio 2011

Listino prezzi Fiat Croma non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.4166666666667
Perchè l'ho comprata o provata
Ho comprato la mia Fiat Croma perche' volevo un auto che piu' dell'aspetto esteriore mi interessava, il comfort di guida lo spazio interno che offre e il motore multijet da 150 cv di cui è equipaggiata. Il motivo principale che mi ha spinto all'acquisto di quest'auto è il rapporto qualita' prezzo. Confrontando i prezzi con altre station wagon, la Croma è l'unica che con poco piu' di 28000 euro si puo' avere un auto che offre tutto quello di cui necessita' una famiglia per i viaggi che deve affrontare. Non è un auto di cui ci si innamora subito per l'aspetto esteriore, ma è uno di quei casi che bisogna conoscerla per innamorarsene.
Gli interni
Gli interni della mia Croma sono ottimali. I sedili sia anteriori che posteriori rendono comoda la seduta, il sedile del guidatore ha inoltre la regolazione della zona lombare. Le plastiche di cui son fatte cruscotto e plancia sono piu' che buone, sono di quelle morbide e che rendono, una volta seduti, l'abitacolo caldo ed accogliente grazie anche al velluto di cui son fatti i sedili. Utile il porta oggetti sotto il bracciolo centrale che puo' essere anche refrigerato con climatizzatore inserito,profondo come una bottiglia d'acqua da 750ml è un' ottima soluzione per poter avere sempre una bevanda fresca in caso di viaggi medio lunghi. Cruscotto piu' che generoso nelle informazioni di guida. La retroilluminazione rossa lo rende sportivo, è regolabile la luminosita' per evitare la stanchezza dei propri occhi in caso di guida notturna. Bagagliaio generosissimo, privo di plastiche inutili rendendolo accessibile per qualsiasi oggetto. Da quando ho quest'auto, acquisto solo mobiletti gia' montati addirittura ho acquistato una ciclette in esposizione, senza reclinare i sedili posteriori. Con la mia Croma ho effettuato una buona parte del trasloco. Le stoffe sono resistenti e facilmente smacchiabili.
Alla guida
Col cruise control di cui è dotata la mia Croma, i viaggi hanno un altra musica. Una volta impostata la velocita' ideale ci si puo' rilassare in piena sicurezza, quindi addio alle articolazioni del piede destro che in assenza di tale optional è sempre in tensione. Il climatizzatore bi-zona offre una climatizzazione ideale per tutte le stagioni, la temperatura viene percepita senza avere aria in faccia o sul resto del corpo. I comandi sono ben azionabili e non necessitano di distogliersi dalla guida per poter inserire anabbaglianti, abbaglianti, indicatori di direzione e regolazioni dell'autoradio(di serie i comandi al volante). Quando ho effettuato qualche viaggio non ho mai fatto una sosta per stanchezza da guida. Rumorosita' del motore zero, ai 130 chilometri a 2200 giri il motore sembra un benzina ed i consumi sono nell'ordine dei 16 Km a litro.
La comprerei o ricomprerei?
Peccato che è destinata a uscire dalla produzione, un auto cosi' la ricomprerei ad occhi chiusi. Oltre alla manutenzione ordinaria, non ho effettuato alcun intervento straordinario. Dopo 60000 chilometri le componenti non vibrano e per un auto che circola in una citta' come Torino con dossi dovuti ai binari dei tram, non è cosa da poco. Mi sono ricreduto sulle Fiat con la mia Croma. Auto che merita di essere scritta ogni volta con la "c" maiuscola.
Fiat Croma 1.9 Multijet 16V 150 CV Emotion DPF
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
2
4
2
3
VOTO MEDIO
3,4
3.35294
17
Aggiungi un commento
Ritratto di stefano76
27 gennaio 2011 - 21:55
E' vero, peccato che uscirà di produzione! potrei fotocopiare il tuo articolo in tutto e per tutto, tranne che la mia è la 1.8 a benzina
Ritratto di Bulldog
28 gennaio 2011 - 17:47
Io ho uno dei primi modelli immatricolata novembre 2005, sono un disabile , paraplegico auto molto comoda anvhe se la scontistica e la gestione chiamata fiat Autonomy fa schifo cmq ottima auto per famiglie solo una nota negativa, visto tutti i cv che ha avrei reso i sedili un pò più avvolgenti, peccato comunque complimenti per l'acquisto io in 5 anni ho cambiato solo una lampadina e ho fatto 106000 Km ciao nè
Ritratto di davitonin
29 gennaio 2011 - 11:20
1
complimenti, con parole semplici è riuscito a trasmettere perfettamente le impressioni e le caratteristiche di questa eccellente auto; da considerare anche un eventuale acquisto dell'usato senza sorprese o delusioni
Ritratto di metacril
30 gennaio 2011 - 10:09
non voglio fare polemiche,ottima recensione,ma hai parlato di alcune cose banali come se solo la croma le offrisse...ad esempio "l'aria del climatizzatore non viene percepita in faccia o sul resto del corpo"...ma questo su qualsiasi macchina,basta regolare a dovere le bocchette d'areazione...io ho fatto 1250 km senza pausa (pura follia) ma non'è che mi si è indolenzita la gamba destra per il fatto che io non ho il cruise control (e soffro di sciatalgia)...dici di aver caricato una ciclette senza reclinare i sedili...io ho un monovolume (opel meriva penultimo modello) e in altezza ci è stata "al pelo"...credo che in altezza la mia abbia sicuramente piu cm di una croma...comunque fa piacere leggere di qualcuno che è cosi soddisfatto della sua vettura e che ne parla cosi bene...pensa che un mio conoscente nel primo anno di vita della sua croma se l'è vista portare in officina la bellezza di quasi 5 mesi...ora finalmente sembra che funzioni...e ti dico che,estetica a parte,piace molto anche a me...un'ultima domanda...ma 15000 km all'anno non sono un po pochini per un diesel...??
Ritratto di seaman
5 febbraio 2011 - 11:26
Salve, Avevo l'intenzione di acquistare una Croma Emtion 150CV usata. Pero' dopo aver letto i vostri pareri ed i guai avuti con questa macchina sto cambiando rapidamente idea. Io non me ne intendo un granche' di macchine ma se qualcuno mi potesse dare un "aiutino" con qualche suggerimento gliene sarei molto grato. Vado in cerca di un'auto sul tipo appunto della Croma tipo Citroen picasso o altre con una qualita' prezzo accettabili (max 12.000 Euro ).
Ritratto di SimonST200
22 giugno 2011 - 20:47
1
Complimenti per la recensione tutto sommato veritiera. Ho acquistato tale auto proprio 3 giorni fa da un privato in versione 1.9 multijet 16V dynamic skyline (con tettuccio apribile). Sin dai primi chilometri ci si sente a proprio agio merito della maneggevolezza e della prontezza nella risposta ai comandi. Però note negative vanno agli interni in generale (per carità molto eleganti) ma di qualità non eccellente (mi è rimasto in mano l'aggeggio che permette di regolare le bocchette per esempio). Parlo così perchè vengo da un'esperienza straordinaria vissuta 12 anni a bordo di una americana: una ford mondeo in versione ghia. Comunque i passi da gigante la fiat gli ha fatti indubbiamente, mettendo sul mercato un'auto affidabile e con motori all'altezza.
listino
Le Fiat
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 15.150 a € 19.550
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 17.850 a € 21.850
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 18.300 a € 27.550
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 17.050 a € 28.050
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 17.050 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La Centoventi è una concept molto innovativa: vediamo quali sono le soluzioni pensate dai progettisti della Fiat per quella che potrebbe essere la sostituta della Panda.

  • Nel quarto episodio della serie di brevi documentari sul dietro le quinte dello sviluppo, la FCA ci porta nella galleria aerodinamica di Orbassano. Qui per saperne di più.

  • Nella terza puntata della miniserie FCA What’s Behind, dove il costruttore mostra il dietro le quinte dello sviluppo delle nuove auto, il centro prove di Balocco. Qui per saperne di più.