Opinione

serie 2 (194) restyle in produzione dal 2009 al 2011

Pubblicato il 30 maggio 2012

Listino prezzi Fiat Croma non disponibile

Ritratto di Bmw Xdrive
alVolante di una
Mercedes C 220 CDI BlueEFFICIENCY Avantgarde
Fiat Croma
Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
2
Visibilità
4
Confort
4
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
2
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
SONO CONSAPEVOLE CHE ULTIMAMENTE STO SCRIVENDO SOLO PROVE DI FIAT MA NON TEMETE MOLTO PRESTO MI RIFARò CON LA PROVA DI UN AUTO TEDESCA. (premetto che la foto è uguale alla mia cambia solo il colore che era grigio canna di fucile) Questa è stata la mia prima ed ultima fiat (e devo dire che in alcuni aspetti ne rimasi contento mentre in altri deluso) dal 2005 al 2009 ho posseduto questa croma. la presi per sostituire una ford mondeo del 2001 (nuovo modello prodotto fino al 2006). presi la croma perchè l'idea di avere una monovolume e una station wagon (la categoria di auto che amo) tutte insieme mi piacque fin dall'inizio. presi la croma 1.9 multijet da 120cv (motore validissimo ma poco potente forse avrei dovuto prendere il 150cv) presi l’allestimento Emotion. che comprendeva: cerchi da 17, clima automatico, io ci aggiunsi il tetto panoramico. insomma un auto molto bella esteticamente.
Gli interni
COME SEMPRE PARTO DALL'ANTERIORE: i sedili erano belli ma poco avvolgenti, la visibilità non era ottima (specialmente vedendo dal lunotto posteriore). il cruscotto è di pessima qualità o meglio la parte superiore era rivestita dalla solita plastica morbida molto bella presente su ogni auto mentre la parte inferiore era rivestita da una plastica che dopo due anni e 60000chilometri ha incominciato a scricchiolare, si è staccato il pomello del cambio e (una mattina mentre volevo sentire le informazioni sul traffico) mi è rimasto in mano il pomello per alzare e abbassare il volume della radio. Ma passiamo al posteriore dove i sedili (nonostante stiamo su una station wagon) sono comodi per tre anche perchè il tunnel centrale è completamente ASSENTE. i sedili posteriori sono molto comodi e ben rialzati anche se nella parte verso lo sportello sono un po smussati e quindi quando si viaggia la gamba (destra o sinistra a seconda del lato dove si viaggia) si va a infilare tra il sedile e lo sportello cosa poco comoda sopratutto durante i lunghi viaggi. Passiamo al bagagliaio che ha 500litri e che a mio parere è scomodo da caricare perchè ha una soglia molto alta da terra e inoltre tra la soglia e il fondo del bagagliaio c'è un gradino di 10cm che rende scomodo qualsiasi caricamento o scaricamento di oggetti pesanti o ingombranti. La cosa che mi ha soddisfatto a pieni voti in questa macchina è lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori che è uguale al freemont che ho provato recentemente (non male considerando che il freemont è più lungo di 40cm circa). Voglio dedicare un capitolo a parte al tetto panoramico che è veramente bellissimo stupendo una superficie vetrata gigantesca solo che…………. Si è rotto !!!! nell’estate del 2008 stavo passando un bellissimo week-and al mare prendo la macchina per tornare a roma apro il tetto e si apre normalmente (con il solito ed orrendo cigolio), ma quando sono arrivato sull’autostrada e volevo chiuderlo…….. non si è chiuso!!!!!! E quindi ho dovuto fare 80km con il tetto aperto sull’autostrada (per fortuna che ero vicino roma e che non ero in calabria altrimenti avrei dovuto fare 600km con il tetto aperto non so se ce l’avrei fatta credo che l’avrei fatto riparare li).
Alla guida
Il motore è un ottimo compagno di viaggi (ho fatto molti viaggi con questa macchina) molto silenzioso in 6 marcia ma per avere un po di ripresa occorre scalare in 5. Ai bassi regimi è sempre pronto e ha un cambio ottimo con una frizione morbidissima. La cosa che mi ha deluso in questa macchina è il differenziale!!!!!! Che è un vero disastro sulla neve non ha un minimo di elettronica tutte le volte che sono andato sulla neve ho dovuto montare le catene. Le sospensioni erano (nonostante avessi messo i cerchi da 17 come quelli della foto) troppo morbide per la mia guida sportiva. Nota dolente è l’eccessivo consumo delle lampadine dei fari e la condensa nel faro di retromarcia destro. Come detto prima motore molto affidabile mi ha lasciato a piedi solo una volta per rottura dell’alternatore. ho avuto anche un altro guasto al semiasse che mi dava grosse vibrazioni all'avantreno per fortuna che due giorni dopo è arrivato il mio ford s-max e quindi la macchina l'ho data via.
La comprerei o ricomprerei?
No non la ricomprerei nonostante è stata una buona anzi ottima auto. La consiglierei a chi vuole una buona macchina ma che non ci fa tanti chilometri l’anno allora si va bene ma per me che faccio 30000km l’anno che non sono tantissimi ma nemmeno pochissimi ho bisogno di prendere un auto piu solida ecco perché sono in attesa di una mercedes classe c sw che spero arrivi il mese prossimo!!!. Comunque ho provato molte fiat e devo dire che hanno una buona qualità ma che gli manca poco molto poco per diventare a livello di VW. Ciao a tutti e spero che questa prova (che ho scritto in attesa di quella della mia futura mercedes) vi piaccia. E mi scuso se la parte della guida è troppo corta ma l’ultima volta che ho guidato questa macchina è stato 4 anni fa (che sono tanti) (mi rifarò nella prova della mia mercedes). Ciao a tutti e COMMENTATE!!!!!!!! In conclusione dico che è stata una bella macchina e che tranne per alcuni problemi (scricchiolio delle plastiche, mi sono rimasti in mano la targhetta del cambio e il pomello per alzare e abbassare la radio, rottura del tetto, dell’alternatore e la corrosione dl semiasse ch ah portato grossi rumori all'avantreno) la consiglierei a qualcuno (come scritto prima) che fa pochi chilometri.
Fiat Croma 1.9 Multijet Emotion DPF
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
2
0
0
VOTO MEDIO
3,3
3.333335
3


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 giugno 2012 - 18:21
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bmw Xdrive
8 giugno 2012 - 20:08
lo so lo so l'italiano è scarso ma putroppo queste prove le scrivo sempre molto di corsa. prometto che sulla prossima sulla mia mercedes sarò molto più lungo e corretto come italiano. ciao mdb aspetto la tua prossima prova sul camion grigio senza vetri scuri che ti sei comprato. ciao :-D
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 giugno 2012 - 20:20
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bmw Xdrive
8 giugno 2012 - 20:28
ok comunque scherzavo con il camion grigio :-D però aspetto tutte le tue prove. devi scrivere sia quella della scirocco che quella della rx. p.s. sei riuscito a guidare "il tuo camion grigio chiaro senza vetri scuri"??????? di che colore è la pelle degli interni???
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 giugno 2012 - 20:33
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bmw Xdrive
8 giugno 2012 - 20:43
AHAHAHAHAHAHAHAHAH SI SECONDO ME è UNA BUONA IDEA FALLO!!!!!!!!!!!! AHAHAHAHAHHAH. comunque appena riesci a guidare il camion grigio (da oggi in poi lo posso chiamare così???? o ti da fastidio?????) fammi sapere come si guida. mi dispiace per l'incidente come va la gamba???
Ritratto di Bmw Xdrive
9 giugno 2012 - 13:00
tua moglie ha guidato il camion grigio????? i tuoi figli ci sono saliti????? che hanno detto????? gli piace?????? io preferivo di gran lunga la BMW e la TT.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 giugno 2012 - 15:09
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bmw Xdrive
9 giugno 2012 - 17:42
bellissima la 911 prendi la trazione integrale assolutamente perchè la posteriore è inguidabile o addirittura pericolosa mi raccomando comunque io ti consiglio la carrera 4s che è il giusto compromesso tra sport, lusso e consumi relativamente contenuti rispetto alla turbo. ok??
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 giugno 2012 - 10:38
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci