Fiat Croma 1.9 Multijet Active DPF
serie 2 (194) restyle in produzione dal 2009 al 2011
Pubblicato il 17 gennaio 2013
alVolante di una Fiat Croma 1.9 Multijet Active DPF
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Alla nascita del secondo figlio, nel marzo 2009, ho dovuto dar via la mia Honda Civic coupè (auto fantastica) e, per motivi di spazio, ho preso questa familiare. Avevo un budget limitato e poco tempo per le ricerche. L'auto era del 2006 ed aveva 50mila KM. In passato ho avuto altre italiane: Fiat Uno, AR 33 ed Innocenti Small che, pur non essendo il massimo della vita, non si erano comportate malissimo.
Gli interni
Confort molto buono, accesso a bordo facile, grande spazio per tutti i passeggeri. I sedili sono ampi ed è facile trovare la giusta posizione di guida. Il cambio, rialzato, é a portata di mano. Note dolenti: componentistica pessima. Plastiche di qualità indefinibile, sono rigide e facilmente graffiabili. Scricchiolii di ogni tipo che provengono da tutto l'abitacolo e plafoniere che vibrano seeempree!!!
Alla guida
Onesta compagna di viaggio: non consuma molto se si va entro i limiti. Il confort è buono. Lo sterzo é poco diretto in velocità; il cambio invece é docile ma la frizione é pesante. In città, data la mole, é impacciata. Il clima é rumoroso e poco efficace: in inverno l'aria calda arriva dopo 15 chilometri di tangenziale. In quasi 7 anni e 75km percorsi (ora ne ha quasi 130mila): alternatore rotto, l'avantreno e i semiassi vibravano dopo neanche 5milaKM percorsi; servosterzo KO 2 volte; pompa dell'acqua delicata e molte lampadine fulminate. Non parliamo delle plastiche...
La comprerei o ricomprerei?
No. Un'auto che da nuova costava quasi 27mila Euro e per qualche anno rappresentava l'ammiraglia Fiat non può e NON DEVE avere una qualità interna così scadente (la mia cara e vecchia Honda dopo quasi 300milaKM era molto silenziosa). Anche tenendo conto che l'allestimento "Active" è il più povero, infatti non offriva nemmeno l'ESP e i fendi, le plastiche sono decisamente sotto tono. Quest'auto soffre di vibrazioni e scricchiolii sia quando si prende una buca che quando la strada é perfettamente liscia. L'abitabilità é molto buona ed il motore é un onesto stradista. Appena crescono i miei 2 figli la cambio sicuramente.
Fiat Croma 1.9 Multijet Active DPF