Pubblicato il 22 giugno 2012

Listino prezzi Fiat Grande Punto non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
3
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Avevo appena preso la patente quando venne presentata quest'auto,io la vidi per televisione e mi colpì immediatamente per le sue linee pulite e affascinanti, poco prima della presentazione,in una intervista, Luca di Montezemolo disse: «...una piccola Maserati...» a causa della netta somiglianza con la Coupé,la Spyder e la 3200 GT...  Così conquistò immediatamente la mia attenzione, e il mio cuore, (come molti sapranno sono un appassionato del tridente) e decisi di andarla a provare alla «porte aperte»...  Mi piacque e, a soli venti giorni dall'uscita in commercio, la acquistai.
Gli interni
Il sedile di guida è comodo e piacevole alla vista e al tatto. Molto comodo e spazioso anche il divano posteriore, unico neo il quinto posto a pagamento. Il cruscotto è ben assemblato e non emette sinistri scricchiolii, solo a volte i tubi del climatizzatore vibrano se appena usati. Climatizzatore bi-zona tra l'altro molto efficiente e di facilissimo utilizzo, il display centrale ampio e con disegni esplica bene ciò che stiamo facendo. Ciò che manca davvero sono vani portaoggetti, praticamente assenti, eccezion fatta per le tasche nelle portiere per i documenti e il cassettino davanti al sedile passeggero, il quale però è un'eredità delle precedenti serie di punto e si chiude in maniera non sempre perfetta. Il quadro strumenti non è del tutto completo causa della mancanza del termometro dell'olio. I vari comandi di luci e tergicristalli sono posizionati in modo intelligente e facilmente raggiungibili, eccezion fatta per il devio-luci e retro in posizione un po' periferica e difficili da raggiungere senza distogliere lo sguardo dalla strada. Altra pecca di casa fiat riguarda a mio avviso l'impianto stereo, di media qualità ma con le casse posizionate in maniera approssimativa, ad esempio la golf V con un cruscotto poco profondo monta di serie un sistema a 3 vie ovvero con tweeter sul montante, medio accanto alla maniglia e woofer in basso, la punto invece adotta uno schema classico a 2 vie che non sfrutta per niente l'abbondante cruscotto e per un «audiofilo» come me è proprio uno spreco, va detto in oltre che l'impianto interscope con un piccolo sub-woofer nel baule non risolve affatto la questione. Nella media il baule dove spicca la mancanza perfino del ruotino di scorta, anch'esso a pagamento. La visibilità è ottima tranne che sulla 3/4 posteriore dove a causa dei grossi montanti e del vetro di dimensioni non troppo generose, alcune manovre possono diventare un tantino rischiose, anche se a dirla tutta gli specchietti esterni fanno più che bene il loro dovere. Piccola nota: le maniglie dei sedili posteriori non sono ottime,se non ci si è abituati non si aprono al primo colpo... Comunque con l'abitudine scompare questo piccolo difetto poiché si capisce in che modo vanno aperte...
Alla guida
La prima cosa che si apprezza mettendosi alla guida è la frizione: leggerissima, non affatica la gamba nella guida in città. Buono anche lo sterzo, morbidissimo attivando la funzione City (sotto i 30 Km/h) e sufficientemente consistente in velocità. Certo non entusiasmante il motore (comunque perfetto per il traffico) che con i suoi 65 CV muove la vettura con una certa calma. Per ottenere più brio è necessario tenerlo sopra i 3000 giri/min a discapito dei consumi, peraltro non bassissimi (12 Km/litro). La prima marcia corta aiuta un po’ nel traffico ma per raggiungere punte elevate c’è bisogno di un lungo lancio. Sconsigliabile la scelta di questo motore a chi viaggia spesso a pieno carico o in montagna (con il "clima" acceso poi...). Abbastanza curata l’insonorizzazione anche se i grandi specchi provocano fruscii a velocità autostradale e qualche rumorino arriva dall’avantreno. Gli ammortizzatori assolvono bene il loro compito pur non essendo morbidissimi. Ottimi i freni molto pronti ma a volte poco modulabili. Attenzione in manovra: i grandi montanti posteriori ed il lunotto di dimensioni non troppo generose consigliano di acquistare l’auto con i sensori di parcheggio. Aiutano un po’ i grandi specchi retrovisori. In generale il comfort è molto buono e la dotazione non male rispetto al prezzo. Basta solo non avere troppa fretta.
La comprerei o ricomprerei?
Nel complesso si è rivelata una buona auto e un'ottima compagna per i miei primi anni da guidatori...   Il motore non è un fulmine,ma è perfetto per i neo patentati...  A chi cerca cerca più emozioni consiglierei il 1.3 Multijet da 90 CV...   Spero che la prova sia stata di vostro gradimento...  Saluti...
Fiat Grande Punto 1.2 Dynamic 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
8
6
0
0
VOTO MEDIO
3,8
3.82353
17
Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
2 luglio 2012 - 18:54
Mi spiace per la foto... Avrei voluta farla meglio ma si è rotta la macchina fotografica e avevo a disposizione solamente una vecchia Benq...
Ritratto di Motorsport
2 luglio 2012 - 23:16
comunque la macchina per un neo patentato e perfetta.... ma adesso che macchina possiedi???? ps: comunque le prove migliori le fa Merkurio :-D
Ritratto di Cinque porte
3 luglio 2012 - 08:55
Comunque io posseggo ancora quest'auto,e con la crisi che c'è credo che la cambierò fra cinque o sei anni... :)
Ritratto di bmwe34
3 luglio 2012 - 21:53
6
bentornato 5 porte, finalmente possiamo parlare un'po...buona l'auto ma non proprio ottima la prova invece...dai ti di un 3/5...potevi fare molto megliooo saii...ciaooo
Ritratto di Cinque porte
4 luglio 2012 - 09:01
In fondo è la mia prima prova... E non è poi così inferiore alla tua prima prova: http://www.alvolante.it/opinioni/bmw_serie_5_535i P.S. Sto spettando una risposta nella tu prova della Mercedes...
Ritratto di Bmw Xdrive
9 luglio 2012 - 13:50
eccomi qua a commentare la tua splendida prova!!!!!!!! scusami ma ero andato 2 settimane in sardegna e oggi sono tornato e mi è arrivata la mail comunicandomi che la mia mercedes è arrivata!!!!!!!!!!! sono felicissimo domani la vado a ritirare. comunque il voto della prova ti ho dato 5/5. scritta molto bene. mi dispiace di non aver potuto commentare prima. ciao :-)
Ritratto di Cinque porte
9 luglio 2012 - 14:51
Comunque sei troppo buono,questa è solo la mia prima prova! È da appena 3/5! ;) P.S. Auguri per la Mercedes! Ne scriverai la prova? :)
Ritratto di Bmw Xdrive
9 luglio 2012 - 15:27
certo che ne scriverò la prova. appena tornerò dalla calabria a fine agosto scriverò subito la prova. perchè in vacanza ad agosto in calabria avrò modo di provarla bene e quindi al mio ritorno ti saprò dire tutto su come va e com'è. ciao :-)
Ritratto di CICCIOBELON
12 luglio 2012 - 12:42
E QUINDI E` BELLISSIMA, IL MOTORE E` UN POLMONE ALLUCINANTE CONSUMA TROPPO E NON VA AVANTI. BRAVO CINQUE SBERLE PROVA DISCRETA, ANCHE SE SEI MEZZO SCEMO............CICCIOBELON SA` ESSERE ANCHE OBBIETTIVO .
Ritratto di Cinque porte
13 luglio 2012 - 08:31
Tutti i torti non li hai... Avrei fatto meglio a prendere il 1.3 Multiget... Grazie per in giudizio della prova... Comunque,anche se sei TUTTO scemo,mi stai simpatico...
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 25.050
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 31.000
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.500 a € 21.250
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.

  • Realizzata in 1958 esemplari, la serie speciale Fiat 500 Spiaggina ‘58 ha un look vintage e richiama l’utilitaria da “spiaggia” Jolly Spiaggina. Qui per saperne di più.