nonostante un motore di piccola cubatura ( 1248 cc ) in rapporto alla stazza della vettura ( circa 1250 kg ) si comporta bene in marcia, la ripresa un pò fiacca sotto i 2000 giri per via di un turbolag al quanto invadente, la turbina entra in azione completamente intorno ai 2000 giri appunto, nonostante sia a geometria variabile il " colpo " si sente solo a quel regime.
come assetto e tenuta di strada davvero perfetta, le gomme larghe ( 205 / 45 / 17 " ) non danno problemi in curva, il coricamente sul lato si sente, complice solo una taratura delle sospensioni non rigide ma abbastanza soft per favorire il confort.
rumorosità, in marcia il motore ( 1.3 multijet 90cv ) non è invadente, si fa sentire ma non troppo e nell abitacolo il livello di rumore rimane accettabile.
una cosa che non mi soddisfa è la frenata secondo me non rapportata al veicolo, 2 dischi anteriori derivati dall impianto frenante del 1.9 da 130 cv e 2 tamburi posteriori sono decisamente poco per una vettura di questo peso che raggiunge anche velocità elevate e in frenata è troppo " lunga " e altra cosa che ho notato è una leggera scomposizione sul retrotreno dato che il carico frenante è spostato quasi tutto sull avantreno.
passiamo all' ESP che in questa versione è di serie insieme all' ASR ( sistema di antislittamento ) e all' HILL HOLDER ( sistema di assistenza alla partenza in salita ) si presenta non troppo invadente e aiuta davvero molto quando serve.
ASR : molto utile nelle partenze su fondi scivolosi e molto utile anche in curva quando la ruota interna tende a slittare
HILL HOLDER : un sistema comodissimo, molto utile nelle salite dove la partenza può risultare difficoltosa, su altre vetture anche molto più costose ( vedi Mercedes ) questo accessorio viene fornito solo a pagamento, niente male quindi per Fiat inserirlo nella dotazione di serie.