Fiat Multipla 1.9 JTD 105 CV ELX

Pubblicato il 22 dicembre 2011

Listino prezzi Fiat Multipla non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
4
Motore
4
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.8333333333333
Perchè l'ho comprata o provata
L'auto è di mio padre, l'ha comprata nel Giugno 2005 per sostituire l'amata fiat Tempra SW, che abbiamo venduto a malincuore. Abbiamo scelto quest'auto per lo spazio e per la sua versatilità d'uso anche se io in un primo momento, non sono stato molto d'accordo sulla scelta, in particolar modo perchè il design non mi piaceva molto, ma purtroppo non avendo molta scelta in capitolo alla fine mio padre ha optato per quest'auto che era anche un suo vecchio pallino. Pian piano mi sarei ricreduto anchio.
Gli interni
Gli interni sono davvero originali, un ottimo lavoro dei designer. Purtroppo la qualità e l'assemblaggio in generale lasciano un po a desiderare. I materiali come ho detto non sono dei migliori, le plastiche dei braccioli sono usurate e il cruscotto al tatto è diventato appiccicoso. I sedili sono in tessuto blu e sono ancora in buono stato anche perchè mio padre ha una cura a dir poco maniacale per l'auto. I 3 sedili anteriori sono tutti regolabili, quello centrale all'occorrenza può essere ribassato completamente in avanti per farne l'uso di cui si ha bisogno. Sono presenti una miriade di portaoggetti tutti con un ampia capienza e di facile accesso. Il sedile guida è regolabile elettricamente in altezza e lombare, gli specchietti sono regolabili e ripiegabili elettricamente. Infine anche il Volante è regolabile in altezza e la leva del cambio è estremamente vicina ed è un piacere innestare le marce.
Alla guida
Alla guida la Multipla si rivela comodissima, grazie sopratutto alla posizione di guida rialzata, e alle ampie vetrature che agevolano la visuale e di conseguenza la guida. la tenuta di strada è eccellente l'auto è ben piantata a terra. Il motore in questione monta un 1.9 JTD 105 cavalli ha 180000 km e non ha mai dato nessun problema rilevante, i costi di manutenzione sono molto bassi, queste auto macinano km su km un amico di mio padre con lo stesso motore ha fatto la bellezze di 500000 km. I consumi sono bassi, in autostrada si arriva benissimo a 16 km/l anche oltre mantenendo una velocità costante sui 100-120 km/h ed è un ottimo risultato data la mole dell'auto e la sua forma non certo aerodinamica. Giustamente se avete un po il piede pesante i consumi sono rilevanti come ovvio. Sappiate sin dall'inizio che la Multipla non è per niente un auto sportiva è tutta dedita al confort e allo spazio, infatti la ripresa è lenta tranne che in 2 marcia dove la macchina ha un brio soddisfacente. La frizione è un po duretta ma io la preferisco a molte delle auto di oggi, anche il cambio va un po duro e nell'inserimento della retro ogni tanto fa i capricci. Guidare quest'auto è uno spasso sopratutto in autostrada dove il piacere di guida ti avvolge e quasi non vorresti mai scendere. Ho 20 anni compiuti ieri è quest auto anche se la condivido con mio padre la considero la mia prima auto, tutto sommato non è proprio un auto adatta ad un neo patentato date le dimensioni, ma posso assicurare che guidarla è facilissimo grazie anche hai sensori di parcheggio.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei ad occhi chiusi anzi la consiglio a chiunque cerchi un auto spaziosa e comoda da guidare, magari prendendo l'ultimo modello uscito di produzione qualche mese fa con un bel 1.9 multijet. Ora l'auto ha quasi 13 anni mio padre per il momento ha accennato raramente ad un cambio, ma stavolta ho messo subito le cose in chiaro se cambierà ho già deciso la Multipla non si vende, la terrò io, ormai mi sono affezionato parecchio a quest'auto sembra banale ma è così, E' come il primo amore non si dimentica mai...
Fiat Multipla 1.9 JTD 105 CV ELX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
1
VOTO MEDIO
1,0
1
1
Aggiungi un commento
Ritratto di pinuzu
30 dicembre 2011 - 18:00
bell'articolooooo auguri anche se in ritardo!
Ritratto di Giuseppe R.
8 gennaio 2012 - 19:09
Grazie mille :D
Ritratto di dansorr
30 dicembre 2011 - 18:28
Potevi solo accennare al comportamento del motore nello specifico ma hai a già fatto una prova stupenda.
Ritratto di Giuseppe R.
8 gennaio 2012 - 19:13
Grazie Dansorr!! ;)
Ritratto di dansorr
9 gennaio 2012 - 20:47
Ragazzi scusate se inserisco un argomento che non c'entra tanto però volevo sapere perchè la mia prova dell'uno turbo diesel inviata il 18 dicembre non è ancora stata pubblicata mentre le prove successive di altri utenti sono già state caricate. Qualcuno sa il perchè? MI RIVOLGO ANCHE ALLO STAFF DI AL VOLANTE!!!!!!!!!
Ritratto di niko91
30 dicembre 2011 - 18:29
abbiamo la stessa età e guidiamo la monovolume del papà entrambi. io ho la picasso ma era in ballotaggio con la multipla... poi lo sconto che ci ha fatto la citroen ha prevalso. anche io credo che le monovolume abbiano poco da offrire per la nostra età però per andare con gli amici vanno benissimo, non trovi?
Ritratto di Giuseppe R.
8 gennaio 2012 - 19:12
Grazie per gli auguri, si hai pienamente ragione, andare con gli amici è uno spasso :D
Ritratto di juvelamigliore
30 dicembre 2011 - 19:06
bella prova e auguri giuseppe.r
Ritratto di Giuseppe R.
8 gennaio 2012 - 20:01
Grazie mille, e sempre forza juve!!
Ritratto di davitonin
30 dicembre 2011 - 20:09
1
una delle monovolume più versatili e oneste in assoluto,grande prova.
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat Tipo
    Fiat Tipo
    da € 15.800 a € 22.300
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 19.050 a € 25.800
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 18.300 a € 27.550

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La Centoventi è una concept molto innovativa: vediamo quali sono le soluzioni pensate dai progettisti della Fiat per quella che potrebbe essere la sostituta della Panda.

  • Nel quarto episodio della serie di brevi documentari sul dietro le quinte dello sviluppo, la FCA ci porta nella galleria aerodinamica di Orbassano. Qui per saperne di più.

  • Nella terza puntata della miniserie FCA What’s Behind, dove il costruttore mostra il dietro le quinte dello sviluppo delle nuove auto, il centro prove di Balocco. Qui per saperne di più.