Fiat Panda 1.4 16V 100 HP

serie 2 (169) in produzione dal 2009 al 2012

Pubblicato il 30 aprile 2010
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
3
Motore
5
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Ho acquistato la mia panda 100hp MY2010 perchè ero insoddisfatto dei consumi della mia gpunto tjet 120cv benzina. Dopo un'attenta analisi e ricerche sia su internet che da proprietari del medesimo modello mi sono indirizzato su di lei poichè andandoci a velocità di codice e senza inserire il tasto sport i consumi sono quelli di una normale panda 1.2 ovvero intorno ai 15km/l, mentre invece se ho bisogno di andare un po di più il collaudatissimo 1.4 fire e il peso contenuto( 900kg circa) vengono perfettamente incontro alle mie esigenze. Il rapporto qualità prezzo è a mio avviso più che ottimo, meno di 14000euro per avere 100cv sotto il cofano, allestimento esterno completo con paraurti massicci e più profilati, minigonne,alettone, cerchi da 15 con gomme eagle f1 195/45, vetri neri, 4 freni a disco. Unici optional: kit pandemonio (strisce rosse sulle fiancate, pinze freno colorate, specchietti cromati) ed esp.
Gli interni
Siamo su una panda, logico quindi non aspettarsi nulla di eccezionale, in ogni modo la versione 100hp vanta sedili più profilati ed imbottiti ai lati, battitacco con il logo panda in rosso, pomello del cambio in pelle e alluminio. Il cruscotto è il classico di queste auto commerciali, quindi contagiri, tachimetro, ottimisticamente con fondoscala a 240km/h, temperatura acqua, livello benza. Doppio airbag e tanto spazio sia sul cruscotto che nelle portiere o sotto i sedili per riporre diversi oggetti. i comandi sono tutti molto facili da raggiungere e intuitivi, unico difetto, forse, la regolazione degli specchietti sotto la leva del freno a mano, però del resto non è un comando che si usa tutti i momenti. L'omologazione per questo modello è solo per 4 e il 5° posto non è disponibile neppure a pagamento. veramente scarsissimo l'impianto stereo di serie, di sole 4 casse, 2 avanti 2 dietro.
Alla guida
Il motore è un fire euro 4 da 101cv che aiutato dal peso contenuto dell'auto, tipo 900kg, scatta bene e trasforma la piccola del lingotto in una vera brucia semafori, sempre agile e sicura grazie ad assetto e barra antirollio all'anteriore, sicura anche la frenata. Con il tasto sport inserito il motore diventa più rabbioso e l'acceleratore più pronto, le cambiate si fanno praticamente a 5000giri e lo sterzo si indurisce per essere più preciso...logicamente i consumi peggiorano e scendono intorno ai 6km/l, ma il divertimento aumenta di brutto... Posso affermare che il bello della 100hp sta proprio in queste sue 2 anime, una da tranquilla utilitaria da famiglia tranquilla e parca nei consumi e sempre sicura, l'altra più sportiva e tutto pepe....difficile trovare nel suo segmento e tra gli aspirati sotto i 1500cc qualcuna che possa infastidirla...
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei senz'altro e la consiglio a tutti coloro che vogliono un'utilitaria speciale e completa sotto i 15000 euro di budget.
Fiat Panda 1.4 16V 100 HP
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
6
1
3
2
VOTO MEDIO
3,6
3.61111
18


Aggiungi un commento
Ritratto di suppa sandro
5 maggio 2010 - 18:01
il titolo del commento dice tutto
Ritratto di Nicolino94
5 maggio 2010 - 19:42
non ti preoccupare, la descrizione è sufficientemente chiara. Certo che comunque di queste 100hp se ne vedono proprio poche.. sarà che non tutti digeriscono la richiesta di 15000 euro per una panda.. certo che la "doppia anima" permette di avere "sotto il piede" due auto totalmente diverse a seconda delle esigenze.
Ritratto di suppa sandro
6 maggio 2010 - 09:10
secondo me la 100hp è nata in un periodo in cui la fiat doveva ancora un po riprendersi e soprattutto, a mio avviso, nn è stata supportata da un'azione di marketing convincente....basta vedere quante 500 col 1.4 da 100cv c sono in giro, che costa di più, è meno pratica e soprattutto ha prestazioni inferiori, però viene spacciata come oggetto di moda e tutti fan debiti x comprarla...cmq, a titolo informativo, x arrivare a 15000 devi caricarla ben bene di optional, altrimenti con 13 la porti già via....
Ritratto di RENAULT
5 maggio 2010 - 21:16
MA UNA TWINGO NO EH...DATO CHE TI SEI INFORMATO COSI TANTO DOVRESTI SAPERE CHE LA TWINGO GT è NETTAMENTE SUPERIORE ALLA PANDA 100 HP!
Ritratto di Albertw
5 maggio 2010 - 21:52
Dato che pensi di essere informato così tanto saprai che la 100HP va paragonata alla Twingo 1.2 TCe da 100cv e che quest'ultima è nettamente INFERIORE!!!
Ritratto di RENAULT
6 maggio 2010 - 15:36
che figura di m.... che hai fatto!!! secondo te la twingo gt che motore monta?? ma guarda un pò il 1.2 tce da 100cv turbo per giunta!
Ritratto di ita80
8 maggio 2010 - 07:33
ma chi se frega della twingo è veramente oscena, il primo tipo quella si che era originale
Ritratto di Pierluigi89
11 maggio 2010 - 08:19
la più brutta macchina francese, grande auto la fiat tipo.
Ritratto di suppa sandro
6 maggio 2010 - 09:06
in ogni caso io mi riferisco a motori aspirati sotto i 1500cc, in oltre, la twingo è solo 3 porte, è veramenete piccola x le mie esigenze e se nn erro la 1.2 tce dietro ha i tamburi, mentre la panda ha 4 dischi...
Ritratto di GranNational87
6 maggio 2010 - 14:59
3
& la twingo gt è turbo..tra l'altro..
listino
Le Fiat
  • Fiat E-Doblò
    Fiat E-Doblò
    da € 36.200 a € 38.200
  • Fiat Doblò
    Fiat Doblò
    da € 24.750 a € 31.050
  • Fiat 500e 3+1
    Fiat 500e 3+1
    da € 26.900 a € 32.900
  • Fiat 500e Cabrio
    Fiat 500e Cabrio
    da € 28.400 a € 34.400
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 19.900 a € 24.400

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Fiat 500 Hybrid 2026 - Vai al video

    La Fiat 500 Hybrid mantiene il look rétro e l’abitacolo sciccoso della “sorella” elettrica 500e. Con 65 CV, lo sprint non è un granché, ma è comoda e facile da guidare. Peccato non ci sia automatica. Qui per saperne di più.

  • Intervista ad Alessandro Musumeci - Vai al video

    Con il responsabile marketing del marchio Fiat parliamo della nuova Fiat 500 Hybrid e di come il costruttore si sta preparando al lancio sul mercato intaliano previsto a novembre.

  • Fiat 500 Hybrid - Vai al video

    La nuova generazione della Fiat 500 dotata di motore termico 3 cilindri Firefly debutta per le strade di Torino in occasione del Salone Auto. Sarà prodotta a Mirafiori.

Annunci

Fiat Panda usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Panda usate 20194.9009.680160 annunci
Fiat Panda usate 20204.90010.290178 annunci
Fiat Panda usate 202139610.440234 annunci
Fiat Panda usate 20223910.890439 annunci
Fiat Panda usate 20237.89012.110311 annunci
Fiat Panda usate 20245.95012.780168 annunci
Fiat Panda usate 202570013.760233 annunci

Fiat Panda km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Panda km 0 202213.49013.4901 annuncio
Fiat Panda km 0 202310.95014.63013 annunci
Fiat Panda km 0 20249.80014.01080 annunci
Fiat Panda km 0 202517613.670399 annunci