Fiat Panda 1.2 Dynamic

Pubblicato il 22 settembre 2010
Qualità prezzo
2
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
3
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.25
Perché l'ho comprata o provata
L'auto in questione è di un mio amico, qualche giorno fa mi ha concesso di provarla e così mi sono seduto al volante. A prima vista l'auto si presenta pratica e versatile, per chi ha dei bambini o per chi la sceglie come seconda auto da famiglia.
Gli interni
Gli interni hanno un assemblaggio curato, ma la plastica della plancia è rigida e facilmente graffiabile e con una qualità non all'altezza del prezzo che costa l'auto. Il posto di guida è comodo, regolabile solo la seduta del sedile, lo schienale e il volante in altezza, però le persone più alte di 1,80 m stanno scomode e non trovano le giuste regolazioni. I sedili son soffici con tessuti di buona qualità, ma non trattengono bene il corpo in curva; invece il cambio gode di un'ottima posizione alta, (rispetto ai normali cambi di alcune auto), comoda quando si cambia la marcia. Il bagagliaio, secondo me, si presenta un pò piccolo con tutti i sedili in posizione d'uso; ma ben sfruttabile con i sedili posteriori abbassati a prova di un trasloco. La moquette del bagagliaio è di qualità buona, ma l'unico neo è che quando si abbassano i sedili, tra il bagagliaio e i sedili posteriori rimane uno scalino, fastidioso per chi deve trasportare oggetti pesanti.
Alla guida
Alla guida il motore "lavora bene" sopra i 2000 giri/min, anche se un pò di potenza in più non guasterebbe per avere più sprint alla partenza del semaforo o in autostrada. Il cambio è fluido quando si cambia la marcia e ha innesti precisi. In curva il rollio è un pò accentuato, che può arrecare fastidio agli occupanti del mezzo. Per quanto riguarda la frenata, essa è bel modulabile anche se gli spazi d'arresto non sono dei migliori rispetto ad alcune concorrenti più moderne; infine quando si frena si deve fare attenzione a non premere troppo il freno se no si inchioda facilmente ad ogni frenata. La ripresa è un pò lenta se non si scala di marcia e si riprende velocemente velocità.
La comprerei o ricomprerei?
Se la dovessi comprare la prenderei soltanto per l'affidabilità e la commerciabilità dell'auto, non per il prezzo sia da nuova e da usata (già un pò alto per la base, figuriamoci per questa versione).
Fiat Panda 1.2 Dynamic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
1
3
0
2
VOTO MEDIO
3,3
3.333335
9
Aggiungi un commento
Ritratto di phil.z
28 settembre 2010 - 22:41
avresti potuto essere meno sintetico, ma hai comunque proposto una prova da buon intenditore, si vede dal linguaggio che utilizzi! Potresti approfondire ogni aspetto con la stessa competenza, aggiungendo, inoltre, qualcosa che magari altri non hanno colto di quest'auto.
Ritratto di katanè
29 settembre 2010 - 12:22
qst è la mia prima prova scritta, cmq terrò in considerazione il tuo consiglio x eventuali prove o commenti.
Ritratto di ImAlphaMan
7 ottobre 2010 - 11:35
un paesano sul sito di alvolante????
Ritratto di katanè
8 ottobre 2010 - 17:46
si... :-)
Ritratto di gig
29 aprile 2012 - 10:28
Prova sufficiente e pessima auto...
Ritratto di katanè
1 giugno 2012 - 15:20
grz x i complimenti gig, cmq cm qualità nn so se la nuova rispetto a qst sia migliorata, m sa che sia rimasta la solita "buona vecchia ricetta" fiat (xkè sotto sotto alla nuova panda c'è qst vecchia) o anche il detto "gallina vecchia fa buon brodo". :-D :-D saluti...
listino
Le Fiat
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 25.050
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 31.000
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.500 a € 21.250
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.

  • Realizzata in 1958 esemplari, la serie speciale Fiat 500 Spiaggina ‘58 ha un look vintage e richiama l’utilitaria da “spiaggia” Jolly Spiaggina. Qui per saperne di più.