Fiat Panda 1.2 Emotion Dualogic

serie 2 (169) in produzione dal 2009 al 2012

Pubblicato il 22 giugno 2010
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
4
Motore
4
Ripresa
2
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'auto, comprata nuova in concessionario, è stata scelta cercando di ottenere un equilibrio fra desiderio e razionalità disponendo di un budget molto limitato (12000€), visto che è stata e continua ad essere la mia prima auto. L'allestimento "dualogic" offre appunto l'efficientissimo cambio robotizzato a 5 marce, che nn ha nulla da invidiare ad un manuale tradizionale. E' il giusto compromesso di chi cerca una macchina senza frizione con possibilità di avere allo stesso tempo la comodità di un cambio automatico (usabile anche in modalità sequenziale) e la velocità di cambiata quasi uguale ad un manuale. Inoltre offre in meno di 3,60 una praticità impensabile, capace di soddisfare le "esigenze" più disparate di un giovane neopatentato che si avvia alla "carriera" di automobilista con brio, energia e curiosità. Vi è anche un inaspettato comfort a bordo e una guida facile e divertente, capace di appagare e rendere meno stressante la guida di tutti i giorni sia in città, che fuori.
Gli interni
Appena ci si siede sul lato guida, la Fiat Panda trasmette un impensabile sensazione di volume interno, superiore a quello effettivo e sfruttato in maniera ottimale, soprattutto per la seduta alta e la grande luminosità. Il sedile di questa versione purtroppo non è regolabile in altezza (optional da 145€), ma offre una visibilità notevole sia davanti che dal lunotto posteriore grazie anche appunto alla seduta alta. Il comfort di seduta è relativamente buono (le spugne sono morbide sia nella parte centrale che laterale del sedile, ma tendono a deformarsi facilmente col tempo), anche se alla guida la trattenuta del corpo in curva, guidando in modo vivace, è molto limitata. Inoltre sorprende la comodità anche per viaggi con 4 persone a bordo (in 5 dietro si sta scomodi e "strettini"). Il divano posteriore infatti ha una buona seduta e lo spazio per le gambe, se chi sta davanti non è eccessivamente alto, è abbastanza buono, anche se in 5 il passeggero centrale ha il tunnel fra le gambe. Il cruscotto è assemblato con plastiche rigide al tatto, che tentano di imitare un motivo tridimensionale similpelle e hanno un colore "grigio topo" non molto gradevole alla vista. Inoltre col tempo quest'ultime tendono a scricchiolare soprattutto in percorsi dove il fondo è sconnesso. Il volante regolabile in altezza è in gomma, che al tatto con il tempo diventa non troppo piacevole, ma permette una buona presa sul volante. Il vano portaoggetti stupisce per la notevole profondità che permette di essere sfruttato in maniera ottimale. Le bocchette d'aerazione rotonde danno un tocco di simpatia su quest'utilitaria e permettono una regolazione del flusso dell'aria veloce ed istintiva. La strumentazione su fondo nero, chiara e ben visibile, ha anche l'indicatore della temperatura dell'acqua. La leva del cambio in posizione rialzata è molto comoda e permette un utilizzo facile, veloce ed istintivo. L'unica pecca è la scelta delle marce, che avviene in maniera innaturale visto che per scalare bisogna tirare la leva indietro e per aumentare di marcia in avanti. Infine il baule è nella media delle utilitarie e, vista la posizione non troppo alta della soglia di carico e della forma molto squadrata dell'apertura, permette un buon utilizzo e facilità di carico.
Alla guida
La Fiat Panda 1.2 Dualogic alla guida è molto giovanile e divertente. Il punto forte come già detto è proprio il cambio robotizzato, che nonostante un motore non brillantissimo, riesce a sfruttare fino all'ultimo dei suoi 60 cavalli. Ad andature "tranquille" con un piede morbido sull'acceleratore le cambiate, sia in automatico che in sequenziale, sono morbidissime, quasi impercettibili. Con una guida vivace invece la centralina del cambio, molto ben tarata, offre cambiate più brusche, soprattutto quando si fa salire il 1.2 8 valvole su di giri. La differenza in accelerazione con un cambio manuale è quasi impercettibile e addirittura in certe circostanze, soprattutto di guida vivace, la centralina riesce ad effettuare cambiate molto veloci. Il neo di questo cambio sta nelle scalate, in quanto sono un po' lente (in frenata la scalata in modalità automatica avviene in ritardo), e nel freno motore, che si fa sentire molto meno rispetto ad un cambio manuale tradizionale. La tenuta di strada nonostante l'altezza da terra superiore alla media è molto buona, favorita dalle molle non eccessivamente morbide, da un peso inferiore ai 900 kg e soprattutto da una buona ed inaspettata distribuzione del peso. Purtroppo ad andature elevate (soprattutto autostradale) l'altezza si fa sentire e l'auto tende a coricarsi un pochino in curva. A tutto questo si aggiunge la mancanza dell'ESP che in situazioni di emergenza rende la macchina meno stabile. La vettura invece si sente nel suo ambiente naturale in città dove, le forme squadrate, la buona accelerazione e l'ottima visibilità, permettono di sgattaiolare anche nel traffico più intenso e nei passaggi più stretti. Lo sterzo è abbastanza preciso ad andature medio-alte, ma al contempo molto morbido in manovra grazie anche alla modalità "city" selezionabile da un pulsante sul cruscotto, che permette di muovere il volante con un solo dito. I consumi sono leggermente inferiori alla versione con cambio manuale, in quanto vicino alla leva del cambio automatico vi è il pulsante "Economy", che anticipa l'aumento di marcia evitando di conseguenza eccessivo l'aumento del numero di giri del piccolo 1.2. Mediamente infatti si ottengono percorrenze ad andature normali anche di 18km/l (media testata su 5000km percorsi). Le sensazioni alla guida sono molto piacevoli. Infatti appena si sale alla guida, visto la buona guidabilità, il brio, l'assenza dello stress della frizione e della cambiata e l'ottima visibilità, è molto consueto vedere il conducente sorridere e quasi incredulo di fronte a quello che sta guidando. Questo viene fuori quando vi sono conducenti che nono hanno mai provato un cambio robotizzato.
La comprerei o ricomprerei?
Questa vettura da grandi soddisfazioni ad un prezzo abbordabile, ha una praticità notevole, un comfort abbastanza buono e permette qualche sorriso anche nel traffico, vedendo dalla posizione rialzata gli altri automobilisti indaffarati con leva del cambio e frizione. Personalmente non ritornerei mai ad un cambio tradizionale e la ricomprerei altre 100 volte. Ma visto la tendenza di diffusione e di ammodernamento dei cambi robotizzati aspetterò con impazienza l'evoluzione del robotizzato monofrizione "dualogic". Aspetto con impazienza il debutto del nuovo robotizzato doppia frizione di Fiat: il TCT!
Fiat Panda 1.2 Emotion Dualogic
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Ritratto di 19miki90
22 giugno 2010 - 18:02
4
Anche se non sono d'accordo con alcune tue affermazioni, prima di tutto riguardo allo spazio: Abbiamo una panda in famiglia, e devo dire che pure il posto di guida é leggermente stretto anche per me (sono 1:75 per 60 chili, quindi decisamente magro) a causa della plancia bombata nella parte bassa...inoltre quando mi siedo nei posti posteriori diciamo che ho le gambe intorno al sedile anteriore ;) Per quanto riguarda il portaoggetti lo trovo veramente piccolo, ci stanno giusto delle cose essenziali e poco più. Infine arriviamo al motore: é vero che la versione che possediamo é una 4x4, che perde dalla tua circa 3 secondi da 0 a 100, ma comunque il motore é lo stesso e sinceramente non mi sembra abbia molto brio. Nonostante questo, sul resto concordo con te: é una buona auto, pratica, ottima per la città e funzionale, e sicuramente la consiglierei a chi usa prevalentemente l'auto in città.
Ritratto di Blisard87
22 giugno 2010 - 18:51
3
Io sono molto più piccolino di te (1,60) quindi l'elemento altezza forse a me imbroglia sia davanti che dietro. Son salito su molte altre utilitarie ma mi sentivo oppresso. Ritengo inoltre che in città va benissimo, ma io prevalentemente la uso in misto e ho girato tutta l'Italia. Infatti ho già percorso più di 130000km e ce l'ho dal 2006. Ti posso garantire che è molto meglio del manuale! ;-) e poi fra 17 sec (nn l'ho mai provata la 4x4 ma sui dati tecnici danno 20 sec il 0-100km/h) e 14 c'è una differenza non indifferente. come fra 870 kg e 1000 kg. Inoltre il vano portaoggetti lo devi paragonare con macchine dello stesso segmento e il vantaggio dell Panda è la profondità...
Ritratto di cris25
22 giugno 2010 - 18:41
1
premetto che non amo la panda ma come dice 19miki90 la consiglierei a chi ne fa uso prevalentemente in città dato che non è un auto costosa e "sanguisuga"...comunque avendola guidato moltissime volte ripeto che non è un auto adatta a me e alle mie esigenze perchè è lenta in ripresa (come già specificato da blisard87) e ha alcune rifiniture che a me non piacciono e poi il portaoggetti è minuscolo!!!
Ritratto di condor1
23 giugno 2010 - 12:57
con 12 mila euro alla tua eta ti sei preso una panda?????????con 12 mila ci usciva molta altra roba come punto c3 corsa, oppure potevi puntare all usato e comprarti una bella alfa romeo diesel che consumava meno ed era tutta un altra cosa!!!!p.s nella foto non sembra esserci una panda emotion,perche le emotin avevano i cerchi in lega di serie, quella in foto non li ha!!
Ritratto di Blisard87
23 giugno 2010 - 14:34
3
Ma nella scelta con al volante non me lo dava l'allestimento dinamic, solo emotion!!!! e cmq io volevo una macchina nuova di concessionaria comoda e versatile con poca manutenzione da fare e spese di gestione bassissime. Che limitasse le spese di assicurazione che sono già notevoli (1.2 60 cv in classe 12ma pago 1100 euro all'anno!!!) Non ho mai concepito comprare usato. Soprattutto perchè non sai mai come l'han tenuta e cosa ci han fatto. Quindi sempre nuovo!!!! Da caricarci amici, cani, valigie, di tutto. Anche io ero scettico inizialmente, ma alla fine si è dimostrata una buona macchina. Ideale per un neopatentato che non punta all'immagine, ma alla sostanza e all'utilizzo "selvaggio", fregandosene di buche o sterrati.
Ritratto di condor1
23 giugno 2010 - 16:56
se non ti importa delpiacere di guida di confort o dell aspetto dell auto la panda dinamica puo anche andare bene daltronde è un utilitaria onesta tutto qui, pero con meno di 12 mila ci usciva la c3 1.1 o corsa 1.2 yaris fiesta, vetture di segmento superiore molto piu belle confortevoli e spaziose!!! poi si con usato hai sempre il dubbio è vero pero se va bene ti ritrovi con pochi soldi un macchinone!!
Ritratto di Blisard87
23 giugno 2010 - 22:18
3
Con 12000 euro quale di queste che hai elencato le trovi con un cambio robotizzato decente???
Ritratto di condor1
24 giugno 2010 - 12:05
con i cambi automatici non so dirti a me non piacciono, pero penso che un cambio automatico non sia una priorità,potevi anche farne a meno e puntare a segmenti superiori, poi se ti serve per forza e un altro discorso!!
Ritratto di MASSIMO69
26 giugno 2010 - 14:44
Per la tua panda anche a me piacciono le auto col cambio automatico, poi con 12000 euro hai fatto un vero affare. Ti faccio inoltre i complimenti per la tua saggezza nel dichiarare come da neo patentato quindi giovane non badi all'apparenza ma alla sostanza, Bravo!
Ritratto di condor1
26 giugno 2010 - 21:49
affare una panda a 12 mila euro, è il prezzo suo non dire cavolate per favore e poi considera che fino all annno precedente ti portavi a casa una focus diesel a 13 mila euro con incentivi, e anche oggi ti prendi una meriva con circa 12mila euro e queste so no vetture di segmento superiore!!! e poi perche i complimenti, che centra se uno bada solo alla sostanza e perche le auto non gli interessano piu di tanto, chi e appasionato bada anche alla immagine oltre che alle prstazioni!!
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