Fiat Panda 1.2 Natural Power Cross

serie 2 (169) in produzione dal 2009 al 2012

Pubblicato il 19 gennaio 2010
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
3
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Acquistata in seguito a un incidente avuto con una “vecchia” Panda 1.1 Hobby, necessitavamo di un’auto dalle ridotte dimensioni, ben equipaggiata, maneggevole, confortevole e robusta. La regina tra le city-car (appena rivista la mascherina e retrovisori "ingranditi") ha vinto il confronto tra le sue dirette concorrenti. Stupisce la dotazione offerta di serie per il modello Emotion. Autoradio con lettore Cd in formato Mp3, climatizzatore automatico mono-zona, cerchi in lega leggera, specchietti retrovisori elettrici e riscaldabili.
Gli interni
I rivestimenti dei sedili e qualità globale degli interni è molto buona, ma le superfici in plastica della plancia sono di plastica dura e appaiono freddi. Il posto guida offre la possibilità di essere regolato anche in altezza. La strumentazione è davvero completa, troviamo tachimetro, decisamente affollato di numeri ma gradevole, indicatore livello benzina, termometro liquido refrigerante, contagiri, che è sprovvisto della linea rossa del fuori giri e al centro l’utile display del computer di bordo che racchiude le funzioni di termometro esterno, contachilometri, informazioni riguardanti l’autoradio, orologio e i consumi di carburante. Utili i comandi radio al volante che racchiudono anche la funzione di rispondere al telefono cellulare, grazie alla tecnologia bluetooth. La consolle centrale è ordinata e nel design ricorda la plancia di un aeroplano, tutti i comandi sono di facile individuazione e collocati in maniera tale da non distrarsi eccessivamente dalla guida. Il climatizzatore automatico (mono-zona) è MOLTO efficace, raggiunge la temperatura impostata in tempi rapidi, e non fatica a mantenerla. La leva del cambio è in posizione rialzata per aumentare il comfort durante la marcia. Scomodi e di vecchia concezione comandi degli alza vetro anteriori, collocati vicino alla leva del cambio, quasi nascosti e praticamente a terra (davanti alla leva del freno di stazionamento) i comandi per regolare i retrovisori esterni. Pratici gli spazi per trattenere delle bottigliette d’acqua, ne troviamo uno posteriore e uno anteriore, rimovendo il posacenere c’è spazio per una terza bottiglietta. Il “cassettino” del cruscotto è discretamente capiente, ma è privo sia di serratura che di illuminazione, sul lato sinistro troviamo l’interruttore per disattivare l’air bag passeggero. Sotto la seduta del passeggero anteriore troviamo un pratico vano porta oggetti, utile per riporre oggetti di discrete dimensioni e lontano dagli occhi di ladri. Il baule, contrariamente da quanto ci si aspetterebbe dalle dimensioni esterne della vettura, offre una capacità di carico degna di un breve viaggio nel week-end, che aumenta notevolmente abbattendo gli schienali posteriori dei sedili posteriori.
Alla guida
La città è il pane quotidiano di Panda, le ridotte dimensioni, la seduta rialzata e l’agilità ne fanno i sui punti vincenti. Nelle manovre più impegnative il volante può essere ulteriormente alleggerito, premendo il tasto “CITY” sulla plancia. Grande la visibilità in retromarcia grazie al terzo vetro posteriore e ai montanti molto sottili la si parcheggia in un fazzoletto e semplicemente. Il motore è il noto e robusto 1.2 8V FIRE, non entusiasma di certo per le prestazioni ma, in fatto di consumi e robustezza è da primato. La spinta in accelerazione di certo non entusiasma ma si apprezza la sua regolarità e fluidità di erogazione. I sorpassi sono lenti e per riprendere velocità in maniera decisa si è costretti a scalare marcia e il motore con l’aumentare dei giri fa sentire la sua voce nell’abitacolo. Nella guida sportiva l’auto mantiene una buona tenuta di strada grazie anche all’ESP offerto a pagamento insieme al sistema Hill-Holder (sistema che tiene la vettura ferma in salita per alcuni istanti e l’ HBA (dispositivo che rende le frenati più potenti e sicure).
La comprerei o ricomprerei?
Senz’altro la ricomprerei è stata ed è tutt’ora un’auto di successo a livello europeo è l’auto perfetta per vivere nella giungla cittadina. Confortevole, grazie anche alle 5 porte e alla seduta rialzata che permette di avere tutto sotto controllo.
Fiat Panda 1.2 Natural Power Cross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
2
0
0
VOTO MEDIO
3,0
3
2


Aggiungi un commento
Ritratto di Puglio
21 gennaio 2010 - 19:12
6
Io ho quella vecchia...e va + ke bene...ma quella nuova ha tutto...persino una versione sportiva...tu kiedi e lei ti da tutti gli accessori ke vuoi...è un'auto nè grande come un'utilitaria, nè piccola come una city-car(anke se è considerata tale) per questo la si guida con facilità e praticità...UNICA!!!
Ritratto di Fra.RS_COSWORTH
8 maggio 2010 - 13:16
Anche in questa mia prova il modello, motore e alimentazione non corrispondono a quelli indicati nel titolo della prova. La Panda presa in esame è una 1.2 FIRE (8V da 60 cavalli) alimentato a sola benizina allestimento Emotion.
Ritratto di gig
1 luglio 2012 - 18:11
Sufficiente prova, auto pessima. Posso sapere quanto è stata pagata? Grazie
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci

Fiat Panda usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Panda usate 20183.99010.180202 annunci
Fiat Panda usate 20195.50010.530269 annunci
Fiat Panda usate 202029911.330165 annunci
Fiat Panda usate 20213512.070231 annunci
Fiat Panda usate 20223012.660327 annunci
Fiat Panda usate 20231813.760223 annunci
Fiat Panda usate 20245.00013.77015 annunci

Fiat Panda km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Panda km 0 202113.99014.3002 annunci
Fiat Panda km 0 202213.40014.97021 annunci
Fiat Panda km 0 202316914.910276 annunci
Fiat Panda km 0 20241014.05099 annunci