Non é difficile trovare la posizione di guida ideale, grazie anche a sedile e volante regolabili in altezza. Il motore ha un buono spunto considerando che si tratta di un 1.2 da 85 cavalli (secondo i dati forniti dalla casa fa i 100 in 10,9 secondi). Il cambio ha una corsa molto lunga e spesso si impunta, e la frizione è abbastanza dura.
Dà il meglio di se sulle strade extraurbane, dove grazie al 1.2 16v da 86 cavalli la guida risulta abbastanza divertente, a patto di non esagerare, vista la mancanza dell’esp(cosa normale dato che si parla di una vettura di 10 anni fa) ed alle ruote davvero piccole. Discreta in frenata, la mia Punto monta all’anteriore dei freni a disco, mentre al posteriore ha dei freni a tamburo inotre é completa di abs.
Lo sterzo è abbastanza preciso, anche se non sempre trasmette al pilota la sensazione di ciò che accade veramente. In autostrada i sorpassi non sono un problema, anche se l’auto non risulta molto insonorizzata, penalizzando un po’ il confort. In città grazie alle dimensioni contenute ( è lunga 3,77 metri) se la cava egregiamente. I consumi non sono male, in media percorro 14-15 chilometri con un litro guidando in modo vivace. La visibilità é molto buona, e grazie al servosterzo ed alle dimensioni tutto sommato contenute manovrare l’auto è semplice.