Mi serviva un’auto nuova, e dopo aver visionato tutta la concorrenza, dalle giapponesi alle tedesche passando per coreane e francesi la mia scelta è caduta sulla fiat punto 2012 in allestimento lounge con motorizzazione benzina 1.4 da 77cv, dato che ho una percorrenza annua inferiore ai 10.000 km era inutile andare su motori gasolio o a gas. L’auto l’ho scelta anche per la ricca dotazione di serie, infatti il modello lounge prevede: clima bizona, quattro vetri elettrici, abs, esp, start stop, dispositivo antiarretramento in salita, tetto panoramico apribile elettricamente, cerchi in lega, fari fendinebbia, autoradio con comandi al volante, interni sportivi con volante e pomello in pelle, ambiente light con luci antipozzanghera il tutto con un prezzo effettivo in linea con quello della concorrenza, non conta quello di listino ma quello richiesto dalle concessionarie, chi ha un prezzo di listino più alto tipo Fiat e Peugeot fanno più sconto mentre chi come Kia ha un prezzo di listino più abbordabile offre sconti irrisori ed alla fine il prezzo è quello per tutti con una forbice di 500/600 euro al massimo, dovuti il più a differenze di allestimento.
Esteticamente l’auto è tornata alla pulizia di linee della grande punto, altrimenti non l’avrei presa non mi piaceva affatto il baffo cromato ed i paraurti bicolore. Nonostante siano uscite sul mercato nuove auto la linea esterna è ancora molto piacevole, nella versione lounge con lo sky dome, il terminale cromato, fari fendinebbia con funzione cornering i cerchi in lega da 15 da me sostituiti con quelli da 16 per un supplemento di prezzo, € 100, più una cifra equivalente per i cristalli posteriori bruniti fa decisamente una bell’effetto.