Opinione

Pubblicato il 10 maggio 2012

Listino prezzi Fiat Punto Evo non disponibile

Qualità prezzo
2
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
2
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
2
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.5
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata nella primavera del 2010 sostituendo così la mia vecchia Punto di seconda generazione (2003). L'auto era in pronta consegna e ho deciso di acquistarla sopratutto per il forte sconto che il concessionario ha effettuato. Ero indeciso sulla motorizzazione (nel salone ce n'erano diverse) ma poi dopo aver fatto un test drive non ho avuto più dubbi: il piccolo turbodiesel da 95 cv era quello con il più valido rapporto potenza/consumi ed allora ho scelto quello, nonostante il maggior prezzo di listino rispetto ad altre motorizzazioni.
Gli interni
Rispetto alla Grande Punto le migliori ci sono, eccome se ci sono. Console e cruscotto sono stati completamente rivisti, ed ora hanno una linea più moderna e materiali più morbidi e nel complesso il tutto è meglio assemblato. Il modello della mia auto dispone del Blue & Me, un pacchetto optional (almeno sulla Dynamic) che comprende: autoradio con lettore Mp3, comodi comandi al volante, 6 altoparlanti (4 davanti + 2 dietro), dispositivo bluetooth con funzione vivavoce e una porta Usb, utile quest'ultima per la lettura di pendrive o per caricare telefoni cellulari o altri dispositivi quali cellulari o navigatori satellitari. Anche i sedili sono stati rivisti nei colori e nei materiali e ci sono diverse varianti interessanti.
Alla guida
La guida è sempre piacevole. Il piccolo turbodiesel è decisamente brioso e,rispetto alla variante da 90 cv (che ho utilizzato in diverse occasioni) è decisamente più fluido e progressivo. Non è soggetto infatti(o le ho solo sotto i 1.500 giri/min) del fastidioso ritardo del turbo della versione meno potente. Il range di utilizzo va dai 1500 giri fino ai 4.500 giri (oltre questo limite è inutile spingersi) e i consumi sono sempre bassi(ho una media di 18 Km/L pur usandola prevalentemente in città). Il dispositivo S&S è abbastanza valido (e il riavvio del motore è sufficientemente veloce) ma a mio avviso a volte è inutile, aiuta solo se il traffico è intenso e si sta fermi per almeno un minuto, altrimenti è meglio disattivarlo con il piccolo pulsante posizionato nella console centrale. Lo sterzo è davvero leggero ma rimane comunque abbastanza preciso; gli innesti del cambio sono morbidi e la leva non ha lunghe escursioni, unico neo solo qualche indecisione nella guida veloce inserendo la terza marcia. In autostrada i sorpassi si effettuano con sorprendente facilità in quinta marcia ed il motore è sempre pronto anche ai bassi regimi anche se però si sente, a mio avviso, la mancanza delle sesta marcia(presente invece nella vecchia Punto). La frizione è leggerissima e ideale per la guida in città. L'assetto privilegia il comfort, filtrando bene le asperità dell'asfalto, ma in curva l'auto corica un po' troppo. In compenso la tenuta di strada è elevata e la macchina è facile da controllare, anche grazie al valido ESP. Completano la già buona sicurezza i 6 airbag (di serie sulla dynamic). I freni forse sono sottotono rispetto al resto della dinamicità dell’auto: infatti ha solo due freni a disco (quelli anteriori) -che a mio avviso- non sono potenti e neanche resistenti all'uso intensivo, mentre quelli posteriori sono a tamburo. La visibilità è,come la Grande Punto, non delle migliori. In curva i grossi montanti anteriori penalizzano la vista laterale e nei parcheggi in retromarcia il lunotto piccolo non aiuta di certo in manovra. Per finire volevo scrivere due righe sul contestato (da tanti possessori) filtro antiparticolato che la mia Punto ha di serie, abbinato al motore 1.3 95 cv con il dispositivo S&S: a dispetto di altri diversi utenti che hanno avuto problemi con il FAP ( tipo rigenerazione forzata in officina o ricambio dell'olio motore dopo pochi migliaia di chilometri), io non ho avuto questo tipo di problematiche, anche se devo ammettere che mi sono trovato costretto a rimandare l'arresto del motore al fine di poter completare correttamente il ciclo di rigenerazione;spero almeno che sia efficace per ridurre l'inquinamento, anche se qualche dubbio in merito mi rimane.
La comprerei o ricomprerei?
Punto (specialmente sul frontale anteriore) mentre gli interni sono quelli della mia Punto Evo, a parte i sedili che sono stati ridisegnati ed hanno ora colori differenti. Spero che il rapporto qualità/prezzo di quest’ ultima edizione sia migliore rispetto a quella che ho acquistato. Paolo
Fiat Punto Evo 1.3 Multijet 16V 95 CV Dynamic 3p S&S DPF
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
1
0
0
VOTO MEDIO
3,0
3
1


Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
21 maggio 2012 - 18:10
Ritratto di paolo1979
21 maggio 2012 - 22:59
Hai ragione CINQUE PORTE, la grande punto esteticamente è più carina ma la punto evo ha degli interni decisamente migliori sia come estetica che a livello di qualità...forse con la nuova Punto sono riusciti a trovare il giusto compromesso ma forse farebbero bene in Fiat a fare un'auto tutta nuova,come d'altronde sta facendo la concorrenza... ciao
Ritratto di Cinque porte
27 maggio 2012 - 10:21
Io ho una Grande Punto 1.2 del 2005,come linea è tuttora molto bella e attuale... Ma gli interni non sono disegnati ottimamente e non sono di ottima qualità... Quando uscì la Evo inizialmente non la apprezzai per niente,poi l'ho provata e ho notato che dentro è un'altra cosa! Questa settimana proverò la nuova... Speriamo che sia come dici tu! Speriamo che la NUOVA (nel senso della parola) Punto venga nel 2014 come prestabilito e non venga rimandata ancora... Penso che quella sarà la mia prossima auto! :)
Ritratto di gig
21 maggio 2012 - 18:54
Discreta prova..
Ritratto di giuseppe26
21 maggio 2012 - 20:43
buona prova!
Ritratto di dansorr
22 maggio 2012 - 21:29
Il fap non funziona come il dpf.. Il fap lo montano auto come le peugeot e funziona con un liquido chiamato cerio mentre il dpf funziona senza additivi ma provoca rigenerazioni più difficili e diluizioni dell'olio.
Ritratto di paolo1979
26 maggio 2012 - 21:26
Hai ragione dansorr, ho fatto confusione:-)
Ritratto di fabri99
26 maggio 2012 - 17:51
4
La prova è ben fatta e, anche se qualche informazione manca, la prova è molto interessante... La Punto mi è sempre piaciuta, anche Evo. La nuova secondo me è la migliore di tutte, il giusto compromesso tra le belle linee della Grande Punto e quelle sportive pensate per i giovani della Evo... Ciao ;)
Ritratto di paolo1979
26 maggio 2012 - 21:24
Grazie fabri. Ho letto la tua prova e mi è piaciuta:-)
Ritratto di fabri99
27 maggio 2012 - 10:10
4
Ciao ;)
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci