La guida è sempre piacevole. Il piccolo turbodiesel è decisamente brioso e,rispetto alla variante da 90 cv (che ho utilizzato in diverse occasioni) è decisamente più fluido e progressivo. Non è soggetto infatti(o le ho solo sotto i 1.500 giri/min) del fastidioso ritardo del turbo della versione meno potente. Il range di utilizzo va dai 1500 giri fino ai 4.500 giri (oltre questo limite è inutile spingersi) e i consumi sono sempre bassi(ho una media di 18 Km/L pur usandola prevalentemente in città). Il dispositivo S&S è abbastanza valido (e il riavvio del motore è sufficientemente veloce) ma a mio avviso a volte è inutile, aiuta solo se il traffico è intenso e si sta fermi per almeno un minuto, altrimenti è meglio disattivarlo con il piccolo pulsante posizionato nella console centrale.
Lo sterzo è davvero leggero ma rimane comunque abbastanza preciso; gli innesti del cambio sono morbidi e la leva non ha lunghe escursioni, unico neo solo qualche indecisione nella guida veloce inserendo la terza marcia. In autostrada i sorpassi si effettuano con sorprendente facilità in quinta marcia ed il motore è sempre pronto anche ai bassi regimi anche se però si sente, a mio avviso, la mancanza delle sesta marcia(presente invece nella vecchia Punto). La frizione è leggerissima e ideale per la guida in città.
L'assetto privilegia il comfort, filtrando bene le asperità dell'asfalto, ma in curva l'auto corica un po' troppo. In compenso la tenuta di strada è elevata e la macchina è facile da controllare, anche grazie al valido ESP. Completano la già buona sicurezza i 6 airbag (di serie sulla dynamic). I freni forse sono sottotono rispetto al resto della dinamicità dell’auto: infatti ha solo due freni a disco (quelli anteriori) -che a mio avviso- non sono potenti e neanche resistenti all'uso intensivo, mentre quelli posteriori sono a tamburo. La visibilità è,come la Grande Punto, non delle migliori. In curva i grossi montanti anteriori penalizzano la vista laterale e nei parcheggi in retromarcia il lunotto piccolo non aiuta di certo in manovra.
Per finire volevo scrivere due righe sul contestato (da tanti possessori) filtro antiparticolato che la mia Punto ha di serie, abbinato al motore 1.3 95 cv con il dispositivo S&S: a dispetto di altri diversi utenti che hanno avuto problemi con il FAP ( tipo rigenerazione forzata in officina o ricambio dell'olio motore dopo pochi migliaia di chilometri), io non ho avuto questo tipo di problematiche, anche se devo ammettere che mi sono trovato costretto a rimandare l'arresto del motore al fine di poter completare correttamente il ciclo di rigenerazione;spero almeno che sia efficace per ridurre l'inquinamento, anche se qualche dubbio in merito mi rimane.