Pubblicato il 9 febbraio 2011

Listino prezzi Fiat Punto Evo non disponibile

Qualità prezzo
1
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
2
Confort
4
Motore
1
Ripresa
2
Cambio
1
Frenata
1
Sterzo
2
Tenuta strada
3
Media:
2.5
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè mi serviva un'auto con un motore robusto e affidabile (reduce da una ibiza gasolio del '99 che a quota 100.000km si è spaccata la cinghia distruggendo mezza testata del motore) e allo stesso tempo un pò sportiveggiante (la mia è un modello SPORT) ma allo stesso tempo spaziosa nell'abitacolo quanto al bagagliaio. Poi guardare dall'esterno una Sport fa sempre felice gli occhi con quella bocca a nido d'ape, minigonne, spoiler posteriore, cerchi '17 e tubo di scarico cromato.
Gli interni
Beh che dire... rispetto alla ben amata Grande Punto il salto di qualità c'è stato e di parecchio!!! Appena si sale a bordo si nota subito la plancia traforata che dà la sensazione di comodità (se la si tocca con la mano è morbida), la radio molto curata sia nel display che nella disposizione dei tasti, il contachilometri e relative strumentazioni riprendono quelli della Bravo. I sedili... beh quelli appena li vedi te ne innamori (in questo caso si parla di un modello Sport in cui sono di serie i sedili anteriori sportivi ) molto comodi e che tratteggono abbastanza bene in curva, unica pecca in questo ambito è il fatto che la regolazione dei sedili anche se abbassata al massimo, non offre quella sensazione di sportività che su altre auto si può sentire. Oltre a questo una cosa che fa piacere notare è il volante,pommello del cambio e freno a mano cuciti in pelle (le cuciture di colore bianco sono molto belle esteticamente ), oppure gli altoparlanti e le bocchette per il condizionatore incorniciate di bianco (questo varia da versione a versione) e le porte colorate dello stesso colore della carrozzeria in cui (soprattutto di sera) si notano le luci di cortesia per scendere dall'auto (questa luce la si trova anche davanti al cassetto portaoggetti dal lato del passeggero) che danno un'atmosfera molto piacevole. Per quanto riguarda il climatizzatore... quello bizona funziona molto bene anche se potevano metterlo un pò più in alto (eh si, purtroppo è situato molto in basso). Ottimo il collegamento per la chiavetta usb. P.S: A serbatoio pieno si sente sbattere il gasolio contro le pareti di esso... non è piacevole da sentire
Alla guida
Pregi: Appena si accende il motore si sente subito la vera voce di un diesel che prontamente porta il motore su un regime di circa 1000g/min . Inserendo la prima marcia e togliendo il piede dalla frizione si nota la scioltezza di un motore diesel nel prendere marcia dando una sensazione di comodità e sicurezza e fino alla 4° marcia tutto liscio (anche se quando la macchina va su di giri è un pò rumorosa). - La ripresa è molto buona e si vede che questo 1.3 mjet II gli ingegneri della fiat lo hanno spremuto bene difatti vanta ben 95cv e una accelerazione da 0-100 niente male considerando che è un diesel. -Tenuta di strada: la macchina anche a velocità elevate (circa 130-150km/h) ha un buon contenimento del rollio che in curva entra senza difficoltà questo grazie alle gomme ribassate con cerchi da '17 (inteso in pollici) e l'assetto ribassato di 10mm con tanto di minigonne laterali che ne accentuano l'areodinamicità. Difetti -Freni: molte volte le parole parlano di per sè....freni a tamburo sul posteriore...a mio parere mi ha lasciato molto perplesso il fatto che li abbiano messi per dei semplici motivi: *questi tipo di freni si surriscaldano molto in fretta rendendo lo spazio di arresto della macchina molto lungo e molte volte fanno la differenza (frenate di emergenza con freni a tamburo come in questo caso= 0 utilità); *Peso della macchina: non pesa come una 500 o una 600!!!!! Già di per sè la Punto Evo normale pesa parecchio ( stesso pianale della Grande Punto se non fosse per il fatto che l'hanno allungata un paio di cm) ma se ci mettiamo l'allestimento Sport il peso aumenta e non di poco!!!! E poi parliamoci chiaro: una persona che compra un genere di auto come questo con un allestimento del genere vuole sportività e anche un pochino di sprint e sinceramente intravedere dei freni a tamburo al posteriore...beh non è una bella cosa . Ho visto su alcune Punto Evo Natural Power che dietro avevano quelli a disco...capisco che sotto il bagaglio ci sono le bombole etc e pesa di più....e perchè una Sport pesa molto poco?. *cambio: qui cadono le braccia ....5 marce ......a mio parere è stata un'idea assurda togliere la 6° marcia che sulla grande punto di 90cv le aveva tutte e 6..... questa cosa influisce molto sui consumi e soprattutto sul rendimento della macchina (già ai 130km/h sta sui 3400giri/min) e quando vengono a dire " abbiamo rapportato le marce in modo migliore" non è assolutamente vero,poi come già detto prima su una Sport ci stava dai.... Altra cosa riguardante il cambio è la retromarcia che gratta un pò quando la si inserisce. -Velocità max: sembrerà strano lamentarsi su questo argomento (vedi multanova, autovelox, tutor) ma 170km/h su una macchina(provata in pista ) con un allestimento del genere sono pochi....almeno sui 180km/h!! -Consumi: mi sarei aspettato di consumare qualcosa in meno da un motore del genereche a detta casa Fiat è uno dei + risparmiosi nella sua gamma....a malapena faccio i 15km/l andando a 90km/h, complice come detto prima per i freni e il peso della macchina e il cambio. -Specchietti Retrovisori: già a 110km/h si sente questo fruscio generato dagli specchietti che è molto fastidioso Mi sono premesso di escludere il confort dai difetti e difetti perchè trattandosi di un modello Sport le sospesnioni risultano molto più rigide e sulle buche si fanno sentire... come ho detto uno può scegliere anche l'allestimento emotion... c'è a chi piace e a a chi non piace.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente no!!!!!! mai più una punto del genere!!!!! Spero che atri automobilisti con la ma stessa auto siano più fortunati di me e che non dia noie soprattutto in consumi...mi spiace ma la fiat questa volta (parere mio) ha fatto un buco nell'acqua colossale con questo motore.
Fiat Punto Evo 1.3 Multijet 16V 95 CV Sport 3p S&S DPF
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Ritratto di Enny90
9 febbraio 2011 - 13:51
dimenticavo...per un'auto del genere ho dovuto sborsare circa 17.500 euro...è troppo per quello che offre (di serie ha 7 airbag, hill holder, fendinebbia,e versione Sport) per giunta sport Poi dimenticavo: lo sterzo poteva essere un pò più duretto....sembra quello normale della grande punto....
Ritratto di fonzito
14 febbraio 2011 - 17:44
Io avevo una G.Punto 1,3mtj 90cv emotion 5 porte...un mio amico aveva la sport sempre 90cv...su motori così piccoli le ruote fanno la differenza...la mia con i cerchi da 16 andava molto di più della sport con i 17 e la differenza di grandezza delle gomme è minima!!!e cmq se l'auto è nuova abbi pazienza dopo i 25000km sembrerà di averci dato un piccolo ritocco alla centralina, perchè come si suol dire si "aprirà il motore" migliorando consumi e prestazioni in ripresa...un consiglio la turbina è delicata se la tratti male a freddo dopo i 40000km avrai problemi...cioè l'auto fino a 2000g/m dormirà e poi di colpo interverrà la turbina...ah e cmq hai ragione per il cambio...meglio il 6 marce sicuramente, forse erano un pò troppo lunghe ma ricordo (la mia aveva la centralina ritoccata) che a 200km/h stavi sui 4000g/m...bella differenza...ciao...
Ritratto di magnum
14 febbraio 2011 - 17:50
che tu abbia speso tutti questi soldi per non essere contento.
Ritratto di samu95
15 febbraio 2011 - 16:05
Mio padre la possiede uguale alla tua ma a 5 porte e poi on il 1.6 multijet 120cv fino ad ora ci ha fatto 51.000km e si trova benissimo..W LA EVO Ciao
Ritratto di negus
28 febbraio 2011 - 12:30
Scusami, ma mi sono divertito a leggere la tua prova perché sei partito in modo trionfale ("guardare dall'esterno una Sport fa sempre felice gli occhi con quella bocca a nido d'ape...") per poi finire in uno sbotto inc*****o! Cmq, mi dispiace, anche io ho la punto evo e posso capirti. Ma devi riconoscere che non è una vettura sportiva ma una utilitaria economica. Io ho una dynamic e mi sembra anche troppo lussuosa. Tornando indietro prenderei la mylife 75cv diesel, ancora più economa ma mai andrei oltre. Sarebbero soldi buttati, sinceramente. In ultimo, per la retromarcia devi attendere alcuni secondi con la frizione abbassata prima di inserirla, vedrai che non gratta più.
Ritratto di Blisard87
11 marzo 2011 - 12:06
3
Forse xke ho il cambio dualogic con i comandi al volante e 6 marce in sequenziale... va che è una meraviglia... il cambio è fluidissimo... e quando vai giù pesante le cambiate dopo i 3000 diventano velocissime (non ai livelli di un doppia frizione, ma accettabili) i 180 li fa senza problemi e ho fatto appena 3000 Km... l'unica pecca (c'è a chi piace invece) è la scarsa fluidità del motore. il calcio in c..o che ti da la turbina entra bruscamente sui 2000 e spinge fino ai 4100 4200. Dopo è inutile andare oltre...
listino
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    Fiat 124 Spider
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    Fiat Tipo Station Wagon
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  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 17.050 a € 28.050
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 17.000 a € 19.450
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
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