Opinione

Pubblicato il 27 marzo 2012

Listino prezzi Fiat Punto Evo non disponibile

Ritratto di knarfim
alVolante di una
Peugeot 2008
Fiat Punto Evo
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Un mio amico concessionario Fiat mi aveva proposto (aprile 2010) un extra-sconto in caso di permuta poichè siamo loro clienti da molto tempo così, appena trovato lavoro, ho fatto un preventivo per permutare la mia Panda del 2004 e salire di livello con la Punto Evo. La mia auto è un allestimento Dynamic, purtroppo la politica commerciale dell'epoca non prevedeva, come adesso, l'allestimento top di gamma su tutti i motori così, non soddisfatto della dotazione (comunque buona) dell'auto, ho fatto aggiungere clima bi-zona, fendinebbia, pack my blue (scontato del 50%) con radio comandi al volante bluetooth e predisposizione per il tom tom, specchio interno elettrocromico, sensore pioggia, bracciolo, fasce paracolpi e antifurto con allarme oltre alla canonica ruota di scorta. Il tutto per poco meno di 11.000 euro tutto compreso. Sono convinto che con l'allestimento Emotion avrei pagato la stessa cifra, infatti l'attuale lounge con optional identici alla mia costa uguale di listino. In più ha tetto panoramico e cerchi in lega e non ha lo start-stop che io disattivo sempre perchè lo trovo inutile.
Gli interni
Appena entrati si percepisce una sensazione di ben fatto. I vari materiali danno vivacità all'abitacolo, soprattutto con i sedili bicolore nero-bordeaux (colore esterno bianco) con fascia centrale in plastica morbida bordeaux e comandi della radio in nero lucido. Qualche caduta di stile su alcuni dettagli (parte bassa della plancia e coprivolante), poco pratici i tasti dei fendinebbia e retronebbia e del tutto insufficiente il comparto illuminazione. Infatti troviamo solo la plafoniera in mezzo ai due sedili anteriori con la possibilità della luce di lettura mentre non c'è proprio niente che illumina la parte posteriore dell'abitacolo. Il posto di guida a mio avviso è ottimo, perchè regolabile in modo personalizzato che da la possibilità di scegliere una guida sportiva o, come me, la guida alta. Cruscotto completo sotto ogni punto di vista con i canonici 4 indicatori ben leggibili (tachimetro, contagiri, benzina e temperatura acqua) Il computer di bordo da tutte le informazioni necessarie e ha anche l'indicatore della temperatura esterna. Inoltre i due strumenti principali assomigliano a quelli delle alfa e i cerchi che li attorniano mi permettono di incastrare il tom tom (il mio non è quello originale fiat perchè già ce l'avevo) in mezzo al cruscotto e cosi vedo sempre bene. Comodi i comandi al volante e il bluetooth ottimo il clima bi zona che permette in tutte le stagioni un bel confort climatico. Non sono mai salito dietro ma presumo che l'abitabilità sia piu che buona per 4 e discreta per 5 mentre il bagagliaio è adeguato al tipo di auto, il sedile è sdoppiato e il retroschienale rivestito in tessuto. Nei portaoggetti riesco a farci stare tutto ciò che mi serve, e il bracciolo è comodo.
Alla guida
Il motore è l'1.4 8 valvole da 77 cavalli, non un mostro di potenza, ma che se la cava sempre bene. Infatti, le prime 3 marce sono abbastanza corte il che permette di destreggiarsi discretamente nella giungla dell'hinterland milanese. Il piacere di guida a mio avviso è buono e trale curve permette di divertirsi e mi sembra anche più dolce e confortevole della Grande Punto, che io però non ho mai guidato, ci sono solo salito sul sedile del passeggero. Io adotto una guida abbastanza tranquilla quindi non posso che assegnare il massimo dei voti per la tenuta di strada. Infatti l'auto mi da sempre la sensazione di essere incollata e sicura anche a 130 km/h e d'inverno le gomme termiche fanno il resto. Solo una volta ho avvertito l'intervento dell'ESP, per una curva presa veloce sulla neve, ma nulla di preoccupante. Anche nelle frenate d'emergenza l'auto non fa una piega infatti mi sento molto sicuro quando la guido. Per concludere lo sterzo mi sembra diretto e preciso e non ho mai usato il city perchè non lo trovo affatto pesante e da sempre la sensazione di dove va il veicolo.
La comprerei o ricomprerei?
Premesso che non ho intenzione di cambiarla, sono molto soddisfatto della mia auto. Ho ritenuto di acquistare una segmento B full optional perchè il mio garage è piccolo e io non compro la macchina per farla dormire fuori e quindi comprerò ancora una segmento B. Vedendo le foto mi piace molto la 500L. Ps: è la prima prova, si accettano suggerimenti
Fiat Punto Evo 1.4 77 CV Dynamic 5p Start&Stop
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
1
1
2
VOTO MEDIO
2,2
2.2
5


Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
26 aprile 2012 - 18:50
Ritratto di MaCiao5
26 aprile 2012 - 18:51
3
...e auto da 6.5. Comunque meglio questa della G.Punto!
Ritratto di nello13
26 aprile 2012 - 19:22
7
complimenti! Io fino a 1 mese fa avevo la Grande Punto,acquistata nuova e tenuta 6 anni! La Evo è buona come auto ma esteticamente non la digerisco...la tua dovrebbe avere anche i paracolpi grigi e non neri... Comunque ti confermo che anche la GP anche esagerando teneva sempre egregiamente la strada e lo sterzo era leggero ma soprattutto diretto e preciso...con la Evo (che non ho mai guidato) avevo letto che era cambiata la risposta dello sterzo,sulla GP più sportivo,la Evo più turistico (letto in una rivista d'auto)...
Ritratto di Ducato Natural Power
26 aprile 2012 - 19:37
In questi tempi penso che se vicino a casa hai un distributore di metano, questa scelta sia vantaggiosissima!!! Questo motore poi si presta benissimo: personalmente mi sono rotto i maroni di pagare la benzina 2 euro al litro (io poi che devo fare la benzina a 100 ottani, sono sempre in giro con il furgone ahaha).
Ritratto di fabri99
26 aprile 2012 - 20:57
4
Bravo! L'auto mi piace, anche con i paracolpi e il baffetto... La trovo davvero buona. Ciao ;)
Ritratto di gio.G
26 aprile 2012 - 21:50
20
Mi piacciono le piccole super-accessoriate!
Ritratto di giuseppe26
27 aprile 2012 - 12:39
buona prova. un'occhita approfondita agli interni della punto evo fanno vedere specizione nel montaggio di alcuni componenti, plastiche messe a caso. a primo impatto l'auto sembra ben fatta per via della parte centrale morbida ma poi mi sono accorto che era solo un pezzo di qualità messo lì così x fare figura. saluti.
Ritratto di nello13
27 aprile 2012 - 15:08
7
Potrebbero ucciderti in questo sito perchè hai detto una cosa del genere!! Ahahahaha :D Quando io dicevo che la Grande Punto (che ho avuto dal 2006 al 2012) faceva schifo e aveva tanti problemi...non era vero!!! Continuavano a criticare perchè l'ho cambiata per una Clio con cui mi trovo benissimo!!.. ;)
Ritratto di knarfim
27 aprile 2012 - 15:42
Ehi dai non litighiamo per una prova. Io penso che l'acquisto di un auto, a meno che sia necessario x un motivo particolare, sia dettato quasi totalmente dalla soggettività. Se vai a mirare la macchina sfortunata son cavoli amari qualunque essa sia
Ritratto di nello13
27 aprile 2012 - 19:56
7
litigavo!! Dicevo che era un'afferamazione dura..con tutti i fiattari che ci sono in questo sito..e poi...la Grande Punto è stata piena di difetti...per molti...non era solo la mia sfìgata!!! Era fatta male...perchè era delle prime prodotte...magari negli anni l'avranno migliorata (si spera)...visto che deve durare 9 anni in vita!!! O.O
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci