Fiat Punto Evo 1.4 77 CV EasyPower Dynamic 3p

Pubblicato il 20 agosto 2010

Listino prezzi Fiat Punto Evo non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Volevo cambiare la mia precedente vettura ed avevo già optato nell'estate del 2009 per la Grande Punto; poi in autunno quando volevo acquistare l'auto ho provato la nuova versione e mi sono deciso; debbo riconoscere che il venditore mi ha fatto un congruo sconto rispetto al prezzo di listino (obiettivamente caro) ed alla fine il rapporto qualità-prezzo è risultato vantaggioso. La mia versione include optional come il pacchetto Blue & me ed il navigatore TomTom Fiat che mi sono risultati assai utili nel mio lavoro (libero professionista che percorre molti Km in centri abitati e passa diverso tempo al telefono cellulare con i clienti).
Gli interni
Debbo dire che sono la parte più riuscita dell'autovettura; se dovessi scegliere tra le varie utilitarie in commercio ritengo gli interni della Punto Evo i migliori. Si distaccano dalle usuali plastiche grigie presenti un pò dappertutto nei modelli concorrenti e sono denotati da un buon design; altri particolari (come la luce ambient light che, però, io non ho incluso) arricchiscono la dotazione estetica del cruscotto. Il cruscotto risulta più sportivo rispetto alla Grande Punto; realizzato "a binocolo" ricorda quello della Bravo e da una caratterizzazione da auto di segmento superiore alla vettura. I sedili sono realizzati in tessuti di buon livello, sono avvolgenti ed in condizioni di normale viaggio risultano discretamente comodi. Disponibili in diverse linee, nel mio caso (posseggo la versione Dynamic) erano disponibili in tre colori: bordeaux, grigio ed azzurro. Purtroppo, ho potuto notare che il primo tende a scolorire dopo un certo periodo di tempo (cosa che non ho riscontrato in una analoga versione con interni grigi). L'abitabilità risulta buona ma, essendo single, non ho mai fatto viaggi con famiglia al seguito. Nel mio caso l'accessibilità al divano posteriore (posseggo una versione 3 porte) non è facilissima. Il bagagliaio è ampio e, nonostante la riduzione per il serbatoio GPL, contiene due trolley di medie dimensioni. Il divano sdoppiabile e la luce di cortesia interna aiutano.
Alla guida
L'impressioni di guida sono nel complessobuone; la vettura si guida molto bene, la visibilità è buona in tutte le angolazioni anteriori e di lato, meno su quella posteriore che risente dei montanti alti (ma gli specchi retrovisori ampi aiutano). Nel mio caso ero orientato da subito verso una versione a gas GPL, pertanto l'unica motorizzazione possibile è stata il 1.4 da 77 cv euro 4. Debbo dire purtroppo che non è un motore travolgente, consuma abbastanza a benzina e si salva nel caso di alimentazione a gas, ed è a mio avviso un motore troppo vecchio per un auto come la Punto Evo. Lo sterzo a velocità entro i 110 Km/h risulta preciso e risponde con chiarezza, l'ESP di serie oltre a 7 airbag completano la dotazione di sicurezza. Un utile altra dotazione è rappresentata dal blocco vettura nelle partenze in salita. Il cambio è preciso anche se tende a "grattare" nell'inserimento della retromarcia. La ripresa è invece troppo lenta, in autostrada non da la sicurezza necessaria per effettuare eventuali sorpassi di mezzi pesanti, questo a velocità intorno a soli 100 Km/h! Nella mia vettura il motore alimentato a gas, infine, tende a spegnersi se non adeguatamente "accellerato", questa caratteristica ho potuto riscontrarla anche da altri proprietari di punto alimentate a GPL. Se si mantiene uno stile di guida non esagerato, comunque, l'auto regala buone soddisfazioni anche in viaggi medio lunghi.
La comprerei o ricomprerei?
Nel complesso sono soddisfatto della vettura anche se dopo alcuni mesi sono cominciate a manifestarsi alcune noie come l'infiltrazione di acqua all'interno (c'è da dire che quest'anno ha piovuto oltre la media). Dovendo dare un consiglio, però, sceglierei un motore più potente. Eventualmente mi orienterei verso il diesel da 95 cv euro 5.
Fiat Punto Evo 1.4 77 CV EasyPower Dynamic 3p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
3
1
0
1
VOTO MEDIO
3,5
3.5
6
Aggiungi un commento
Ritratto di lucagpl
21 agosto 2010 - 00:40
ciao anche io l'avrei presa ma 77cv sono davvero pochi, per questo ho optato per un 1600 con 102 cv e mi accorgo che in accelerazione 20 cv in piu' non guasterebbero, comunque forza gpl.
Ritratto di n.g.94
22 agosto 2010 - 21:50
io odio le auto a gas perchè sono lente. FORZA TURBO-DIESEL
Ritratto di lucagpl
22 agosto 2010 - 22:07
be la lentezza e' una cosa soggettiva perche' per me un auto che va a 190km/h e fa da 0 a 100km/h in 11 sec non e' affatto lenta se usata nelle strade normali,se invece dovessi farci delle gare allora sarei daccordo con te.
Ritratto di n.g.94
23 agosto 2010 - 17:23
sono lente nei sorpassi....
Ritratto di lucagpl
24 agosto 2010 - 19:19
se lo dici tu.........
Ritratto di tolo147
30 agosto 2010 - 16:18
tu parli di coppia, se scali marcia anche un benzina/gpl sorpassa con vigore, tu sei del 94 quindi non hai mai provato di persona, il diesel ha una coppia superiore al benzina a parità di cavalli quindi è logico che hai piu sensazione di spinta anche ai bassi regimi ma questo non vuol dire che un'auto a gpl è da definire lenta
Ritratto di negus
26 agosto 2010 - 11:58
Le auto a gas non sono lente, hanno accellerazioni basse, che è diverso. Questa punto può viaggiare tranquillamente ai nuovi 150 Km/h previsti dal nuovo codice della strada.
Ritratto di negus
26 agosto 2010 - 12:07
sicuramente la Golf è una vettura ottima, ma costa di più di una punto. A mio avviso per la punto servono almeno 90-100cv per viaggiare in sicurezza.
Ritratto di manigrassog
22 agosto 2010 - 15:49
Ho notato dalla foto che li hai datto una bella botta! Comunque mi trovi in disaccordo per quanto riguarda le plastiche interne, io le ho viste e sinceramente non mi piacciono affatto!
Ritratto di carloleader
22 agosto 2010 - 18:29
Confrontale con quelle di una G.punto e notetai il salto di qualità, si è passati dalle stalle alle stelle.
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 18.300 a € 27.550
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 17.050 a € 28.050
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 17.000 a € 19.450
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 20.750 a € 28.000

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Nella terza puntata della miniserie FCA What’s Behind, dove il costruttore mostra il dietro le quinte dello sviluppo delle nuove auto, il centro prove di Balocco. Qui per saperne di più.

  • Per la seconda puntata dei mini-documentari nei quali la FCA ci porta dietro le quinte dei test di sviluppo, andiamo in Africa per vedere come si svolgono i collaudi al caldo torrido.

  • Attraverso una serie di spettacolari video, la FCA racconta come si svolgono i test per deliberare le nuove vetture del gruppo Fiat Chrysler. Qui per saperne di più.