Pubblicato il 19 novembre 2010

Listino prezzi Fiat Punto Evo non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
4
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
5 mesi fa, dovendo cambiare auto, abbiamo optato per la Punto evo che allora era anche in promozione (anche alcuni pack). La scelta è stata per una 1.4 77 cv Dynamic con alimentazione a gpl, con l intenzione di risparmiare nei costi di gestione. La dotazione di serie non è per nulla male (piacevole il pachetto che comprende esp, asr ecc.). Sono stati inoltre aggiunti i pack My Blue e Style 2, entrambi in promozione e pagati cosi metà prezzo. Cosi com è l auto ha un prezzo di oltre 18.000€, non molto basso x un utilitaria.
Gli interni
Inizio dicendo che ho scelto gli interni di colore rosso bordeaux. Gli interni mi sono veramente molto piaciuti, con una plancia morbida al tatto, un volante ben fatto con i comodi comandi, un quadro molto ben visibile e ben fatto (il computer di bordo racchiude notevoli informazioni). Altra nota molto positiva è l autoradio, da un design molto bello e molto funzionale anche se non permette l avanzamento veloce dei file mp3 e a volte il sistema Blu&me fa inceppare la chiavetta (non ho invece avuto molto modo di usare il sistema bluetooth per le telefonate, che però è sembrato funzionare a dovere). Per quanto riguarda i sedili sono abbastanza comodi, sono dotati della regolazione in altezza ( a scatto) e trattengono il giusto in curva ( per un utilitaria); nei sedili posteriori si riesce a "vivere" bene in 2, poiché il terzo è disturbato dal tunnel centrale e addossato alle spalle degli altri 2 passeggeri. L insonorizzazione dell abitacolo è buona anche se a volte si sentono dei fruscii che probabilmente provengono dagli specchietti retrovisori (che sono dotati della comoda regolazione elettrica).
Alla guida
Nel complesso la vettura ha una buona guidabilità. Lo sterzo è morbido in manovra (c è il poi il tasto city che lo ammorbidisce ulteriormente) e abbastanza preciso alle andature non troppo elevate, dopo di che perde un po di precisione. Il motore non è questa gran "cima", è infatti povero di cavalli e poco brioso sia a benzina che gpl, e non molto parco nei consumi ( un poco piu di 13 km/l in media andando tranquilli, ma nelle partenza con il consumometro istantaneo sono riuscito ad arrivare a 3.7 km/l (!!), e con un pieno di gpl sono riuscito a fare un massimo di circa 450 km ed un minimo di 340). Per i sorpassi bisogna stare un po attenti e calcolare bene gli spazi poiché come precedentemente detto la potenza a disposizione non è molta, c è bisogna di "scannarlo" abbastanza ( l allungo però poi è poco). Per quanto riguarda il cambio è morbido e preciso (unico neo la retro che tende a grattre spesso) , come anche per la frizione, mentre i freni sono potenti ma secondo me poco modulabili: basta infatti premere poco il pedale per frenare di colpo (bisogna un attimo farci la mano). Fin ora non c è stata nessuna anomalia all impianto di alimentazione, lo strano ticchettio che si sente da motore acceso mi hanno detto che sono gli iniettori del gpl ed è del tutto normale.
La comprerei o ricomprerei?
Devo dire che come auto mi è piaciuta, soprattutto all interno, anche se la ricomprerei magari con dei cerchi da 16 pollici, qualche miglioria estetica e con un motore diesel (che preferisco) per avere un po di brio in piu!
Fiat Punto Evo 1.4 77 CV EasyPower Dynamic 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0
Aggiungi un commento
Ritratto di _AndreA_
19 novembre 2010 - 17:13
l auto nella foto non è la mia, ma è identica tranne per i cerchi
Ritratto di iphone3gs
19 novembre 2010 - 17:21
La prova è buona, complimenti!!! Vi è tutto il necessatio Ciao, a presto
Ritratto di _AndreA_
19 novembre 2010 - 17:27
Grazie mille per il complimento, comunque ho solo espresso le mie opinioni personali che speso possano esservi utili, qualora qualcuo decidesse di comprarla. e perdonatemi qualche errore di ortografi:)
Ritratto di iphone3gs
19 novembre 2010 - 17:34
Non fa niente, comunque hai proprio ragione. Mi son dimenticato di scrivere che lo provata a metano e mi ha un po' deluso per il motore: potevano mettere anche il motore 105 cv multiair visto che è a gas (si sa, le vetture a gas sono mosce). Ciao Andrea e ancora complimenti!!
Ritratto di _AndreA_
19 novembre 2010 - 17:49
personalmente non ho mai provato auto a metano, ma ho sempre sentito dire che sono ancora piu lente di quelle gpl ( il metano infatti taglia ancora di piu la potenza). Potrebbero si farle con motori pou potenti, ma poi credo che i consumi ne risentirebbero e quindi addio risparmio :) comunqe per quanto mi riguarda preferisco i diesel per la coppia, abbiamo anche infatti una focus prima serie 1.8 TdDi che anche se non è un mostro di potenza di sicuro va mooolto meglio della punto :) grazie ancora a te e ciao!
Ritratto di xenogearsnh3
20 marzo 2011 - 23:55
77cv sono davvero troppo pochi. OIo ho una versione 2006 trasformata e non vi dico che nenia i tratti autostradali in leggera salita :O Comunque, 11€ di metano... almeno 230km (80% dei quali su autostrada e SGC) in ciclo urbano sono arrivato a 300km!!!!! Ovvio che col condizionatore acceso tocca affondare il piede.
Ritratto di negus
25 novembre 2010 - 12:22
hai scritto le stesse impressioni di guida della mia, credo comunque che il prezzo che hai scritto sia quello di listino, oppure davvero l'hai pagata quei soldi? Per la "grattata" in retromarcia devi semplicemente aspettare alcuni secondi con la frizione premuta ed il difetto scompare. Per ovviare ad eventuali spegnimenti al minimo (non lo hai scritto ma in genere capita alla versione GPL) devi marciare per alcuni KM a benzina fino a che il motore non è abbastanza caldo (te ne accorgi dal livello della temperatura). Ciao
Ritratto di _AndreA_
25 novembre 2010 - 16:06
sisi il prezzo è quello di listino, l ho pagata notevolmente meno xkè ho dato dentro la mia vecchia micra. Comunque grazie x i consigli li seguirò! Ciao!
Ritratto di samu95
2 gennaio 2011 - 20:52
Io sono proprietario invece della 1.6 multijet sport... FAVOLOSA
Ritratto di _AndreA_
2 gennaio 2011 - 23:02
eh fortunato te ;) di sicuro un bel motore (se non sbaglio 120 cavalli) e un estetica di sicuro migliore!
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 19.050 a € 25.800
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 18.300 a € 27.550
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 17.050 a € 28.050
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 17.000 a € 19.450

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Nella terza puntata della miniserie FCA What’s Behind, dove il costruttore mostra il dietro le quinte dello sviluppo delle nuove auto, il centro prove di Balocco. Qui per saperne di più.

  • Per la seconda puntata dei mini-documentari nei quali la FCA ci porta dietro le quinte dei test di sviluppo, andiamo in Africa per vedere come si svolgono i collaudi al caldo torrido.

  • Attraverso una serie di spettacolari video, la FCA racconta come si svolgono i test per deliberare le nuove vetture del gruppo Fiat Chrysler. Qui per saperne di più.