Fiat Punto Evo 1.4 Multiair 16v 105 CV Sport 3p S&S

Pubblicato il 14 luglio 2010

Listino prezzi Fiat Punto Evo non disponibile

Ritratto di marco_89
alVolante di una
Fiat Tipo 1.6 Multijet Lounge
Fiat Punto Evo
Qualità prezzo
3
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.0833333333333
Perchè l'ho comprata o provata
L'ho comprata per sostituire la mia Grande Punto multijet che, a causa del filtro antiparticolato DPF, mi stava creando non pochi problemi. Così ho approfittato dell'uscita della Evo per sostituirla e sono tutto sommato contento.
Gli interni
Che dire, la prima volta che sono salito a bordo, non mi sembrava di essere su una Fiat Punto. L'ambiente è avvolgente, caldo e tutti i componenti sono in perfetta armonia tra loro, poi l'allestimento Sport da quel tocco in più di compattezza, che rende la Punto Evo un'auto fantastica ed esteticamente superiori alle sue rivali. Purtroppo non rende giustizia la qualità complessiva degli interni. Le plastiche sono ancora una volta quelle di sempre, sia per le portiere che per il cruscotto, e spesso sotto il sole ma credo anche con l'eccessivo freddo, vibrano un po. Purtroppo la mia auto dopo circa 1 mese dall'acquisto ha incominciato a presentare un fastidiosissimo scricchiolio del sedile lato guida, avvertibilie ad ogni movimento del corpo sul sedile stesso. Soltanto in questi giorni, dopo mesi di sofferenze e di interventi in officina, un buon carrozziere ha individuato il problema e ora sto apsettando che me lo sistemino (si tratta di effettuare una banale saldatura). Per il resto, confermo la prima impressione riguardo gli interni: belli esteticamente, sufficientemente funzionali (qualche porta oggetti in più non avrebbe guastato), e qualitativamente nella norma, anche sulle altre utilitarie la qualità non è da 5 stelle! ma qui la Fiat averebbe potuto fare la differenza e fare molto meglio.. comuqnue nel complesso INTERNI VOTO: 7.5
Alla guida
Veniamo alle doti motoristiche di questa Evo: la mia vettura è equipaggiata con un 1.4 benzina MultiAir da 105 cv, euro 5, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti + retromarcia. Il motore mi è sembrato fin da nuovo molto elastico e brillante....niente di più e niente di meno... non lo chiamerei sportivo ma nemmeno pigro...insomma un motore equilibrato. Il peso non indifferente dell'auto fa la sua parte e smorza notevolmente la potenzialità dei 105 cv, che purtroppo spesso non si fanno sentire. come già detto l'elasticità è il suo punto di forza, permette di viaggiare tranquillamente con rapporti alti a velocità medio basse senza sentire l'affanno del motore. Per conoscere l'aspetto un più sportivo dell'auto bisogna tirare le marcie senza troppi scrupoli e stare a sentire il sound del motore che sfiora i 7000 giri/min. Se sfruttato ai regimi alti il motore rende abbastanza bene e anche i dati prestazionali lo confermano..purtroppo come tutti i motori benzina scarseggia in ripresa ai bassi regimi; la coppia massima infatti è erogata a 3500 giri ed è pari a 130 Nm... al di sotto di tale regimi il motore risulta pronto, ma non brillante nè tanto meno sportivo. Il cambio a 6 rapporti di lascia comandare con scioltezza e difficilmente si impunta. nota positiva: l'innesto delle marcie è silenziosissimo, non si avverte alcun tipo di rumore ne da parte della leva ne a livello meccanico. Veniamo al capitolo tenuta di strada e frenata: la tenuta di strada è eccezionale (provata personalmente), complice l'assetto irrigidito (di serie per le versioni Sport) e le gomme a spalla ribassata (205/45 r 17)...una vera bomba!! ma un vero calvario sulle strade cittadine sconnesse... i sedili avvolgenti fannno la loro parte nel trattenere il corpo in curva, ma sono appena sufficienti e spesso bisogna impuntarsi con le ginocchia nella portiera o contro il cruscotto per stare completamente fermi sul sedile.
La comprerei o ricomprerei?
Beh, per ora ho questa e per circa 8 anni sarà la mia macchina, poi si vedrà. Per il momento sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto.
Fiat Punto Evo 1.4 Multiair 16v 105 CV Sport 3p S&S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
2
0
0
VOTO MEDIO
3,0
3
2
Aggiungi un commento
Ritratto di marco_89
16 luglio 2010 - 17:34
1
ragazzi, mi aspetto numerosissimi commenti! anche negativi ovviamente ;)
Ritratto di wild.davide
16 luglio 2010 - 19:00
questa macchina non dura più di 6 anni, e fra qualche anno te ne renderai conto, non perchè fra 6 anni non funzionerà più, ma come in tutte le fiat emergeranno tanti piccoli difetti che alla lunga stancano.
Ritratto di Tony9229
16 luglio 2010 - 22:40
X tua info ho avuto una Punto prima seria per ben 15 anni e non ha mai dapo problemi !!!! è andata dal meccanico solo x cambio olio, freni e revisioni varie !!! "Anche per un'incidente" A pezzi non cadeva tranquillo.......cos'è ?? la mia era un modello fatto alla perfezione ??
Ritratto di osmica
16 luglio 2010 - 23:42
La punto prima serie, quella uscita nel "lontano" 93 ed uscita di scena nel 99 era un vero mulo! Il meccanico la vedeva solo per i regolari cambi olio e filtro. Sara' anche vero che le plastiche non erano ottimali, ma quanto a robustezza e affidabilita' era al vertice. E se proprio capitava qualche problema, si aggiustava con un cacciavite e il martello :)
Ritratto di tolo147
17 luglio 2010 - 11:10
basta con queste leggende che le fiat non durano, la stilo dei miei genitori ha 6 anni e non da problemi, la punto evo è molto piu avanti rispetto alla stilo, io ho una 147 e una gt ed entrambe non hanno problemi
Ritratto di davi_serie3
17 luglio 2010 - 13:58
di piu vero.....sti bidoni marchiati fiat daranno problemi alla lunga perchè nulla centrano con le auto dell'epoca ormai vogliono imitare le tedesche peccato che sono distanti anni luce come qualità da loro...comunque esteticamente non male dai...
Ritratto di wiliams
18 luglio 2010 - 11:17
In famiglia abbiamo avuto una PUNTO 1SERIE 1.100 di cilindrata,abbiamo percorso quasi 180mila chilometri in 12 anni,e vi posso dire che è sempre andata molto bene,non solo a livello di meccanica,ma anche per quanto riguarda la carrozzeria e interni.
Ritratto di emy82vts
18 luglio 2010 - 20:59
la fiat fa auto scadenti come qualità! bisogna aprire gli occhi.... le tedesche sono le migliori!! è carina questo si!
Ritratto di stefano76
18 luglio 2010 - 22:16
ma se perfino 1 mercedes serie S vibra in autostrada (è di mio zio) come la mia mitica Fiat 600 del 2001
Ritratto di davi_serie3
19 luglio 2010 - 19:13
dove la presa la classe s dal demolitore....?ma dai.........
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat Tipo
    Fiat Tipo
    da € 15.800 a € 22.300
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 15.150 a € 19.900
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 17.850 a € 21.850

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Dopo la cabriolet, la Fiat svela la versione “chiusa” della sua citycar elettrica. Debutta nel ricco allestimento La Prima, che costa 34.900 euro. Qui per saperne di più.

  • Per lanciare la Fiat 500 elettrica la casa ha realizzato tre esemplari unici in collaborazione con tre eccellenze dal made in Italy: Armani, Bulgari e Kartell. Ecco come sono nate. Qui la news.

  • Nuova puntata, e nuova stagione, per la serie di video What’s Behind (dietro le quinte): l’argomento di questo video sono i motori, dai Fire all'elettrico. Qui per saperne di più.