Pubblicato il 23 settembre 2009
alVolante di una BMW Serie 5 Touring 535d Eccelsa Steptronic
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
oggetto della mia prova e' una fiat punto seconda serie del 2000 allestimento hlx e motore 1.200 cm3 e 16 valvole.
Gli interni
Salendo a bordo si notera' il sedile morbido e poco profilato e per la versione hlx, quella oggetto del mio articolo, regolabile in altezza e sulla zona lombare. corretto l'allineamento del sedile con volate e pedaliera anche se la parte plastica che ricopre il piantone dello sterzo nella parte bassa puo' urtare le gambe del conducente. povera e' la qualita' della plastiche che risultano lucide, dure al tatto e facili da graffiare. povera anche la cura degli assemblaggi che viene messa in luce guidando su una strada sconnessa dove la plancia scricchiola il sedile posteriore frazionato cigola e la cappelliera sobbalza come una catapulta che scaglia pietre sulla legione nemica. la scarsa qualita' dei materiali si puo' notare anche dal fatto che il sedile di guida dopo dieci anni risulta inclinato verso l'interno dell'abitacolo di qualche grado come se fosse la torre di pisa. un accessorio utile come la regolazione degli specchietti viene relegato in una posizione infelice, esattamente sotto la leva del freno a mano, come un appestato che viene lasciato all'esterno delle mura della citta'.
Alla guida
va come una utilitaria. soddisfacente in citta' dove la visibilita' e' buona anche nei parcheggi ed e' abbastanza parca nei consumi.il servosterzo elettrico agevola notevolmente le manovre ela frizione non e' pesante da azionare e. sull'extraurbano non si puo' pretendere troppo perché le ruote posteriori seguono con ritardo quello che fanno le anteriori come ci fosse tra loro una connessioine col telegrafo e lo sterzo e' vago nonche agisce con ritardo. in montagna o in collina fatica nelle salite mentre nelle discese i freni non si affaticano troppo ma non sono ben modulabili. in autostrada e' meglio tenere i 100km\h se non si vuole essere assordati piu' che dal motore dai fruscii areodinamici e dal rotolamente dei pneumatici. il cambio non e' esente da impuntamenti pero' per una utilitaria risulta preciso negli innseti.
La comprerei o ricomprerei?
come usato a 3.000\4.000 euro può essere un buon affare per chi deve spostarsi da un punto A ad un punto B senza pretese. da nuova era decisamente un furto. costava all'epoca 28.000.000 di lire. e 28.000.000 di lire per materiali poveri e per un'automobile mediocre erano sicuramente troppi.