Fiat Stilo base

Pubblicato il 21 agosto 2010

Listino prezzi Fiat Stilo non disponibile

Ritratto di Lu1gi92
alVolante di una
Alfa Romeo 155 2.5i V6 cat
Fiat Stilo
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.3333333333333
Perchè l'ho comprata o provata
Dunque, premesso che l'auto in questione è di mio padre, non ho la patente ma ho avuto modo di guidarla in una strada di montagna diverse volte. L'auto è stata acquistata poichè in famiglia una vecchia panda 900 young non bastava più per le esigenze e serviva una seconda auto adatta magari anche a qualche viaggio e che offrisse tanto spazio e un bel motore senza costare uno sproposito e visitando qualche concessionario di auto usate ci siamo imbattuti in una fiat stilo 1.9jtd 115 MY04 grigio metallizzato del 2004 con circa 60.000 chilometri. L'auto era aziendale e in ottime condizioni con una buona dotazione di serie e una bellissima vernice grigio metallizzato. Precisamente non so di quale allestimento si tratti poichè non è specificato ma la dotazione installata è : 6 airbag , abs , climatizzatore , radio a cassette,regolatore di velocità . A mio padre è piaciuta subito per la linea semplice ma non banale e lo spazio in abbondanza che offre, l'unico neo è che monta di serie delle coppette che in futuro verranno sostituite ( sicuramente per mano mia ). a foto allegata è presa da internet ma la mia è identica fatta eccezione per i cerchi in lega e i sensori di parcheggio.
Gli interni
è evidente entrando in queste auto come la fiat con essa abbia voluto fare un salto in avanti, i materiali della plancia nella parte superiore sono gradevoli sia alla vista che al tatto, situazione che non cambia scendendo più in basso dove i materiali restano di buona fattura, gli assemblaggi sono abbastanza buoni ma non accuratissimi: si sente qualche scricchiolio quando il motore è freddo date le maggiori vibrazioni mentre a motore caldo sono quasi impercettibili. Il cassetto, o meglio dire i cassetti sono : uno quello tradizionale posto nella parte bassa destra il quale è molto profondo ma con l'imboccatura un pò ridotta dal vano dell'airbag che comunque non ne penalizza la funzionalità mentre il secondo più piccolo è posto sopra di esso nascosto nella plancia rivestito internamente con un bel materiale soffice e gradevolissimo al tatto, data la poca profondità di questo vano è buono per alloggiargi oggetti delicati o di piccole dimensioni come degli occhiali o un cellulare. Parlando della consolle centrale i tasti non sono molti e sono decisamente intuitivi e facili da utilizzare con il tasto dell' hazard facile da raggiungere sia dal conducente che dal passeggero , sul tunnel centrale è situato oltre a un porta monete il tasto del city che se attivato alleggerisce lo sterzo in manovra. I rivestimenti delle porte sono fatti di un tessuto non piacevolissimo al tatto che se a contatto dell'acqua presenta degli aloni che però scompaiono se lavato con prodotti appositi , le tasche ricavate nelle porte sono comode e capienti. Gli interni sono illuminati a dovere dalle luci , per il divano posteriore ce ne sono due attivabili e disattivabili indipendentemente , il climatizzatore fa egregiamente il suo lavoro e rende l'ambiente fresco in pochissimo tempo sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori ( sono presenti le bocchette anche per il divano poteriore ). I sedili sono comodi ma non sportivi , adatti ai viaggi autostradali che sono in sintesi il pane di questa auto , lo spazio sul divano posteriore è davvero tanto sia in altezza che per quanto riguarda la libertà delle gambe, da questo punto di vista è l'auto più spaziosa che abbia mai visto e anche viaggiando in 3 ci si gode il viaggio in pieno relax mentre i sedili anteriori dispongono di tante regolazioni possibili come anche il volante.
Alla guida
Il punto forte di quest'auto è sicuramente il motore: un 1900 jtd 8v con 116cv a turbina a geometria variabile, in pratica lo stesso montato dalla 147 che però nel 2004 è diventato multijet e guadagnato 4 cavalli arrivando a quota 120. Il motore è godibissimo con una curva di coppia che lo rende piacevolissimo anche nell'uso in città: la prima è cortissima quasi fosse una ridotta , la seconda comincia a spingere ma è messa la 3 che comincia il bello: accellerando con dolcezza si sente una spinta poderosa e piacevolissima , un vero e proprio cambio di passo. L'esuberanza di questo fantastico motore è solo un pò addolcita da un cambio dagli innesti un pò contrastati che disponde di sole 5 marce. L'auto raggiunge una velocità massima ( tachimetro ) di 220 orari con un'errore rilevato con il navigatore satellitare di 3 - 4 chilometri orari quindi la velocità effettiva si aggira sui 215. I consumi si aggirano intorno ai 16 - 17 km al litro effettivi.
La comprerei o ricomprerei?
Sinceramente si : è un'auto spaziosissima con un motore brillante , bella da vedere ma questo è soggettivo ma soprattutto parca nei consumi e con un'esborso per portarsela a casa davvero irrisorio, nel 2007 anno i cui è stata da noi acquistata è stata pagata 7500 euro dopo qualche trattativa con il rivenditore del concessionario. Dopo 3 anni e 40.000km insieme siamo soddisfattissimi dell'auto a cui a 80.000 chilometri è stata rifatta la cinghia di distribuzione e sostituito un supporto al motore che essendo consumato lo faceva vibrare un pò troppo a freddo , per il resto 0 problemi , è davvero un'ottima auto
Fiat Stilo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
0
2
3
VOTO MEDIO
2,3
2.285715
7


Aggiungi un commento
Ritratto di pietro56
24 agosto 2010 - 18:55
è la madre della mia Fiat Bravo,diciamo che ahime quest'auto non è stata capita fino in fondo e non ha avuto il successo che avrebbe meritato,so che i primi esemplari hanno avuto dei problemi ma quelle costruite dal 2004 in poi sn praticamente prive di difetti,però la FIAT BRAVO rispetto a questa è totalmente su un altro pianeta nonostante abbia lo stesso pianale e buona parte dell'elettronica e della meccanica,tutto sommato questa Stilo è una buona vettura anche se come linea non mi piace troppo
Ritratto di david1985
24 agosto 2010 - 19:28
lo avuta anche io la stilo, prima della mia opel astra!!!! stesso motore della tua, in allestimento active mi pare... il MY era prima del restyling del 2004 e come diceva pietro mi ha dato non pochi problemi... soprattutto elettronici e di assemblaggio... l'ho venduta dalla disperazione!!!! il motore però merita un elogio, era davvero straordinario, tenendo conto poi che anni fa viaggiavo sempre con il gas tutto giù!!! ottimo multijet....
Ritratto di druido83
28 agosto 2010 - 08:39
il padre della mia ragazza ne ha 1 sw in casa...a 100000 km si sono spezzate le molle degli ammortizzatori. Dietro le sospensioni sono troppo rigide per una station wagon(sembrano balestre del daily),ad ogni giunto autostradale l'auto sobbalza.. lui come motore ha il 1.6 16v da 110 cv mi pare..come prestazioni è abbastanza grintoso,ma è rumorosissimo!!
Ritratto di cris25
24 agosto 2010 - 21:13
1
e l'auto mi piace molto anche perchè con questo motore è davvero una bomba!!!purtroppo come già detto da pietro56 la stilo non ha avuto il successo sperato e per questo si è svalutata molto!!!cmq mio fratello possiede la STILO MULTIWAGON del 2006 ed è un vero mostro per comodità e soprattutto per la capienza del baule che sembra quello di un camion!!!
Ritratto di MIK_HF
24 agosto 2010 - 23:08
raggiunga i 215 km/h effettivi il jtd 115 cv; non li raggiunge nemmeno il multijet 16v 140 cv...
Ritratto di Lu1gi92
25 agosto 2010 - 09:00
e allora mi sa ke è un pò ingrippato il tuo multijet -.- .....non dico che il tachimetro della mia salga come quello di un 2.0 da 200cv xò di arrivare ci arriva...te lo assicuro .. e senza neanche tanto sforzo
Ritratto di racingcars
25 agosto 2010 - 13:30
mio padre ha una stilo multijet 16v 140 cv e raggiunge solo i 205.... come fa una stilo 115 cv a 8v a raggiungere i 215 km/h.....se fa a malappenna 190 km/h !!
Ritratto di VOBIS
4 ottobre 2010 - 04:13
E' vero me lo domando anke io... secondo me giocano troppo a gran turismo dove anke la vecchia 500 arriva a 215 km/h =P ihihihihihihih!!!
Ritratto di mauri85
25 agosto 2010 - 17:01
io ho un alfa 156 la quale monta il tuo stesso identico motore...va benissimo sia x spinta che per consumi xò come velocità di punta arriva senza tanta fatica a 205 km/h ma non oltre...
Ritratto di Lu1gi92
25 agosto 2010 - 17:13
l'alfa 156 pesa di più della stilo ^^
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat Nuova 500 Cabrio
    Fiat Nuova 500 Cabrio
    da € 32.900 a € 38.900
  • Fiat Nuova 500
    Fiat Nuova 500
    da € 26.150 a € 35.900
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 17.350 a € 20.050
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 13.900 a € 19.750
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 20.000 a € 27.400

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Piccole, agili, scattanti e a zero emissioni: tante le doti di queste elettriche da città con molte frecce al loro arco. Le abbiamo messe a confronto.

  • La Fiat Nuova 500 è un’elettrica sfiziosa, ricca sul fronte delle dotazioni di sicurezza e curata negli interni, se non per pochi dettagli. Davvero piacevole la guida, anche fuori città. Qui per saperne di più.

  • Dietro il look intramontabile, la Fiat Nuova 500 ospita un motore a corrente da 118 CV e i più recenti aiuti alla guida. Arriva a ottobre, ma ne abbiamo già guidato un esemplare di pre-serie: bene comfort, scatto e maneggevolezza. Qui per saperne di più.