Lamborghini Gallardo Coupé 5.2 V10 LP 570-4 Superleggera

Pubblicato il 15 marzo 2014

Listino prezzi Lamborghini Gallardo Coupé non disponibile

Ritratto di Mattia Bertero
alVolante di una
Kia Stonic 1.0 T-GDI 120 CV Energy
Lamborghini Gallardo Coupé
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ciao a tutti. Mia morosa mi ha regalato lo Smartbox "passioni e motori" e ho scelto di provare la Gallardo al autodromo di Castelletto di Branduzzo, in provincia di Pavia. Una bella esperienza.
Gli interni
Innanzitutto la Gallardo che mi hanno affidato alla guida è la Superleggera gialla come quella della foto che ho messo. Apro lo sportello e mi ritrovo un abitacolo molto basso ed infatti, quando mi siedo, a momenti ci pianto una craniata al bordo del tettuccio. Mi siedo e mi guardo intorno, l'abitacolo è di una vera sportiva, ci si siede molto in basso e molto infossati, con il sedere che rasenta l'asfalto, il tutto però, quando si trova le regolazioni giuste del sedile, risulta molto comodo anche se la mia gamba sinistra ho dovuto metterla un pò alta da una parte visto che non c'è il comando della frizione. Volgendo lo sguardo verso la plancia centrale mi viene in mente una parola sola: AUDI. La disposizione dei tasti e dei vari comandi mi ricorda troppo gli interni delle Audi (la parentela si vede). Davanti a me mi compare un volante compatto con dietro le palette del cambio sequenziale, Il gruppo del contachilometri è analogico mentre un piccolo schermo in mezzo mi indica la marcia inserita, i dati del computer di bordo e i dati dell' accellerazione laterale in G quando si è in marcia. La visibilità è buona solo in avanti, ai lati è molto compromessa dalla forma della macchina e il lunotto posteriore praticamente inesistente per via della presenza del motore. La plancia è costituita da ottimi materiali costruttivi. Una cosa: ci sono tanti "confort" di automobili di tutti i giorni a dispetto della natura che l'auto vuole dimostrare, a dimostrazione appunto che la Gallardo non è proprio una sportiva purissima come la Ferrari del resto.
Alla guida
Premetto subito che per il test, che è durato in tutto due giri, sono stati attivati tutti i vari controlli di stabilità che si potevano azionare per cui la guida era molto controllata dall'elettronica. Inoltre prima ho fatto altri due giri da copilota su un SUV Volvo per conoscere il circuito. Ciò non toglie che io non mi sia molto divertito alla guida, anzi. Per iniziare il mio copilota istruttore mi spiega i vari comandi e in che modo reagiscono con le mie reazioni di guida. Ingrano la Prima con la paletta di destra e do' un filo di gas per tastare la sensibilità del pedale. Dai box mi immetto in pista. Il primo giro lo uso per capire un minimo la macchina con cui ho a che fare: il volante risulta molto diretto e reattivo tanto che dovevo stare attento a non curvare troppo, il pedale del freno risulta molto sensibile e basta una minima pressione in più per inchiodare molto forte. Durante il giro imparo i vari punti di frenata, punti di corda delle curve. Il circuito di Castelletto di Branduzzo risulta molto tecnico, con una sequenza di curve da raccordare a dovere per tenere la traiettoria, con l'aggiunta di tre piccoli rettilinei per prendere un po' di velocità. Taglio il traguardo ed inizia il secondo giro ed l'istruttore mi invita a spingere. Così faccio e scopro un po' la Gallardo. Per via della trazione integrale la tenuta di strada è ottima e ti dà una bella sicurezza al volante. Nei rettilinei scopro l'accellerrazione, spaventosa che ti spinge la schiena sul sedile ma controllata. Il cambio sequenziale risulta abbastanza reattivo anche accusa un leggero ritardo in inserimento ed in scalata di marce. Imparo ad avere confidenza con la macchina ma il giro è già finito e devo rientrare ai box. E qui inserisco un ma: il tutto l'ho trovato molto facile da guidare (di sicuro per colpa dei vari controlli di stabilità), e le sensazioni di guida, di sicurezza, di impostazioni della guida mi hanno molto ricordato la mia Polo che guido tutti i giorni (con moltissimi cavalli in più s'intende...). Una guida da gruppo Volkswagen per intenderci.
La comprerei o ricomprerei?
La riproverei subito ma, in questa esperienza, ho conosciuto solo un piccolo aspetto della Gallardo (quello se vogliamo abbastanza docile) che volevo condividere con voi utenti. Inoltre ho trovato grande professionalità degli addetti al lavoro, molto cordiali e sempre disponibili a dare consigli su ogni cosa. Una bella esperienza quella degli Smartbox da provare almeno una volta nella vita. Mi sono molto divertito. Si tratta sempre di una sportiva con le palle....
Lamborghini Gallardo Coupé 5.2 V10 LP 570-4 Superleggera
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I VOTI DEGLI UTENTI
14
3
2
0
1
VOTO MEDIO
4,5
4.45
20
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Ritratto di IloveDR
17 marzo 2014 - 08:58
4
beato te...
Ritratto di piero gobetti
17 marzo 2014 - 11:27
2
non so che smarthbox abbia preso te , io ne avevo trovato uno dove non ricordo se franciacorta o proprio a castelletto facevano fare ben 5 giri a bordo di una exige !! alla fine 2 giri finiscono in fretta però che esperienza , non sono in molti che possono dire di aver guidato una lamborghini
Ritratto di Mattia Bertero
17 marzo 2014 - 17:02
3
Mia morosa mi ha regalato quello che costa mi sembra 99 euro o giù di li. Ho visto che ci sono Smartbox, o altre aziende che offrono questi cofanetti, in cui si possono fare più giri ma il prezzo sale. Mi sembra che quello che permette di fare 5 giri costi sui 250 euro più o meno. In ogni caso potevo scegliere tra la Gallardo Supersport, la Gallardo Superleggera (quella che ho scelto), la Ferrari F340 coupe, la Ferrari 599 GTB e una Subaru Impreza Wrc ufficiale di qualche anno fa. Ho scelto il Lamborghini perché lho sempre considerata più "cattiva" della Ferrari.
Ritratto di piero gobetti
19 marzo 2014 - 10:25
2
si io non avevo ideea del costo del cofanetto , ne avevo trovato uno tempo fa a 160 euro ,e c'erano diverse attività e in base al valore dell'auto avevi più o meno giri , tipo la lamborghini che hai guidato un paio di giri e l m3 te ne facevano fare 5 ....comunque hai fatto bene sono esperienze da provare , come ho detto non vedo l ora che qualcuno o più facile che me lo regali io XD il cofanetto con i 5 giri sulla exige : )
Ritratto di Flavio Pancione
17 marzo 2014 - 13:13
7
in pratica sono previsti dei giri in Ferrari (da "copilota" e pilota) per imparare la pista, e successivamente altri giri in piccole monoposto con motori 1000 cc o 600 cc derivati dalle moto, quindi col cambio manuale a innesti frontali..
Ritratto di PariTheBest93
18 marzo 2014 - 20:44
3
Complimenti per l'esperienza, il voto al comfort credo sia per la pista perché su strada ne dubito seriamente che possa essere da 5 volanti, specie la superleggera ;)
Ritratto di Mattia Bertero
19 marzo 2014 - 17:10
3
Grazie, ti consiglio di provarla una volta questa esperienza. Si, su strada penso che le buche e le sconnessioni le senti come in poche altre auto, nel senso negativo del termine. Certo, in una pista perfettamente levigata, sei comodo. Per questo il mio "5 volanti" della prova: mi sentivo comodissimo alla guida.
Ritratto di PariTheBest93
19 marzo 2014 - 18:50
3
Beh magari in futuro, quando avrò un po' di quattrini da parte ;)
Ritratto di fabri99
20 marzo 2014 - 19:51
4
Innanzitutto complimenti per la prova, molto piacevole e completa, anche se per un'auto del genere non si poteva fare altrimenti... A dir la verità non ho mai amato la Gallardo, però rimane una grande supercar, una delle migliori... Guidarla in pista sarà stata davvero una bella esperienza, chissà se un giorno capiterà anche a me, magari con una Huayra, che, se potessi, metterei nel mio garage senza pensarci due volte...
Ritratto di Mattia Bertero
20 marzo 2014 - 20:36
3
Grazie. Anche se ho fatto solo 2 giri, la Gallardo mi è rimasta impressa nel cuore e lo rimarrà sempre. Poi visto che ero in pista me l'ha sono goduta per bene! In ogni caso ti consiglio di provare questa esperienza degli Smartbox quando prenderai poi la patente: i requisiti per guidare sono avere i 18 anni e la patente b percui magari un giorno....
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