Abbiamo comprato questa FIAT MAREA 2.4TD HLX del 98 perchè ci serve un auto spaziosa e allo stesso tempo confortevole e con un gran bagagliaglio.
Gli interni
Partendo dalla plancia notiamo che è la stessa della bravo/a, ma qui con plastiche morbide e assemblamenti migliori. Le finiture sono buone e il tessuto dei sedili sembrerebe velluto (sulla HLX). Il bagagliaglio è abbastanza grande con i suoi 510 litri in configurazione normale. Una cosa che mi è piaciuta sono le bocchette dell' aria ai posti dietro, una per parte sotto ai sedili anteriore e una al centro, dietro al bracciolo (molto capiente) anteriore. Anche nel divano posteriore c'è il bracciolo, molto rilassante nei lunghi viaggi.
Alla guida
Alla guida si dimostra una auto molto comoda e grazie al 2,4 litri a gasoli offre buone prestazioni, da 0-100 sono 11 secondi e 193 km/h di velocità massima. Le sospensioni sono tarate al punto giusto e assorbono bene le asperità della strada. Ha anche una buona ripresa.
L'auto mi è sempre piaciuta, ne avevamo una 1.9 jtd weekend ed era stracomoda, il 2.4 è un motore superfluo che non offre alcun vantaggio rispetto al 1.9. La prova è scarna
Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.
In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.
Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.