Mazda CX-5 2.2 D 175 CV Exceed 4WD

Pubblicato il 17 ottobre 2020
Ritratto di Terex70
alVolante di una
Mazda CX-5 2.2 Skyactiv-D 184 CV Exceed AWD
Mazda CX-5
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Abbandonata l'idea di passare ad un SW dopo i vari problemi di mobilità urgente a seguito della recente 'alluvione , ( se avessi avuto un auto normale ero ancora,piantato la) in famiglia abbiamo deciso di rimanere sul genere suv. Non più un fuoristrada quasi puro come l'attuale Discovery, ma su qualcosa di più attuale, confortevole e possibilmente dai consumi minori. Ma con un certo spazio a bordo e sopratutto,questo non si discute,con trazione integrale. L'auto in questione a me piaceva già , diciamo abbastanza, ma moglie e figlia dopo averla vista da vicino se ne sono innamorate. Era una Cx5 rossa 2.2 ma in 2wd. E ho posto il veto assoluto. Ricercando tra i vari concessionari, mi capita un amico e collega che ha pure lui una Mazda e ci accompagna in un salone diretto da un suo buon amico. Il venditore ha a disposizione una cx5 bianco met, awd, usata ma con già oltre 170 mila chilometri. Si rende disponibile a farcela testare intorno alla zona artigianale.
Gli interni
Non ricordo la versione in cui era quella della prova, ma sicuramente non il top di gamma che dovrebbe essere l'Exclusive .Nonostante tutto la sedileria era già in pelle, i sistemi di aiuto alla guida c'erano tutti, la retro pure, il cambio 6mM così tanto decantato dai tecnici o presunti tali, led fuori e dentro, vetri oscuraiti,cerchi in lega da 18` e treno invernale nel portabagagli pronto al montaggio. Sedili elettrici ,riscaldati,largamente regolabili come il volante, che si accorcia e si allunga a piacere. Niente leva del frena mano ... Guidandola mi mancava qualcosa !! Strana impressione. Hild-holder a pulsante, manopola del sistema infotainment android, molto simile alla BMW, a cui mia figlia si è collegata in un secondo.. Insomma, tecnologia qualità ed una certa sobria eleganza non mancano. Sono rimasto anche un po spaesato vista la mancanza di tanti indicatori e controlli che ho invece sulla mia. Non ho visto acceso il pannellino sopra la palpebra del cruscotto. Aveva un problema già dal giorno prima ed era out. Considerando i due anni d'eta e i già tanti km,dentro non è assolutamente male ,immaginandola nuova.
Alla guida
Ho l'occhio alle dimensioni del Land e questa mi e sembrata piccola, anche se proprio così non e. Mi ci sono seduto , e dopo nemmeno tre minuti mi sembrava di guidarla da sempre. Si porta con una facilità disarmante. Quando provai un Serie 3 , a parte esser seduto davvero basso , ci ho messo molto di più a prenderci un po di mano. Questa cx5, nella sua complessa tecnologia mi e parsa semplicissima. Ti dice pure che stai salendo sulla riga bianca di centro strada o quando qualcuno mette la freccia e inizia il sorpasso. La visibilità davanti e di fianco e più che buona. Dietro un po meno. Il motore quando lo chiami risponde subito e in silenzio. Rispetto al mio Disco sembra un elettrica. Era per me, almeno sulla carta, il più appetibile come cubatura e potenza,e mi ha davvero soddisfatto. Mancherà si iil terrain response della Land , ma questa e più auto che off road, e non avendo più le necessita fuoristradistiche di prima non credo che, se anche fosse, la porterei in certi posti. Un buon compromesso tra un 4x4 ( non si sa mai) e una station wagon ( lo spazio e' sempre poco) Il cambio non mi ha impressionato come ha fatto per tanti altri. Corto il giusto e frizione dura qb. Ma ce ne sono altri a questo livello. Freni buoni e gestibili con la pressione,ma forse essendo usata non erano al loro massimo splendore. Tra le SUV provate ultimamente , poche cmq, la più guida bile.
La comprerei o ricomprerei?
Avesse avuto qualche migliaio di km in meno , e se ci stava il prezzo, forse l'avrei anche trattata . Ma non cambio l'auto di spesso e se come promesso dal signore che ci ha serviti, lo farò in caso mi trovasse una versione uguale o superiore. Un Km zero o un usato recente non gli pareva introvabile. Non abbiamo ancora deciso niente, vedremo... Resto in attesa di una chiamata. Auto pienamente promossa, seppur nello spazio di un test. Terex.
Mazda CX-5 2.2 D 175 CV Exceed 4WD
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
1
0
1
1
VOTO MEDIO
4,5
4.466665
15


Aggiungi un commento
Ritratto di Battista1960
2 novembre 2020 - 12:53
1
Sig. Terex buongiorno. Ho letto della sua prova appena adesso è da utilizzatore di cx5 a gasolio la condivido in tutto. Presumo dal suo scritto trattasi di una cx5 Exceed e non della top di gamma exclusive , ma le dirò in tutta franchezza che la dotazione e più che ottima, visto che la versione superiore ha si qualche fronzoli in più ma, onestamente, se ne può fare benissimo ma meno. Non ho però capito la potenza dell'auto in oggetto. Io ho ,da fine 2019,una 184 cv, che ad oggi va magnificamente bene. Sono a poco più di 44 mila km, ad oggi. . Prima ero in possesso di una 164 , e le dirò che si.. La potenza un più si sente e i consumi, a conti fatti sono appena appena superiori. E le dirò pure, visto le vicissitudini di alcuni conoscenti in possesso di modelli Land recenti, con Mazda non andrà a trovare il meccanico così di spesso!! La saluto vivamente.. Battista1960
Ritratto di Terex70
16 dicembre 2020 - 14:25
2
Buongiorno. Ho da poco finalizzato l"acquisto della Cx5 in versione Exceed con il 2.2 da 184cv , dopo aver valutato anche il Tiguan e aver scartato praticamente da subito per il costo notevole , la bellissima Evoque. Il Mazda in questione e' stato quello che, motoristicamente parlando, mi ha più affascinato, è dotato di serie del cambio automatico che essendo un convertitore di coppia ha fama di esser indistruttibile e bisognoso di nessuna manutenzione, e non per ultima cosa, il concessionario vercellese al quale mi sono affidato, mi ha proposto le migliori condizioni di compravendita, compreso il ritiro del mio Discovery. In famiglia le mie due signore calca vano il dito sul colore rosso disponibile già da subito, ma abbiamo concordato su un meno pittoresco grigio ceramica in quanto arriverà comunque a breve e con immatricolazione 2021. Posterò appena ne sarò in possesso le mie prime impressioni, ma, le ripeto, il pur compresso test drive in oggetto mi ha appagato appieno. Terex.
Ritratto di desiand
4 gennaio 2021 - 08:25
5
Complimenti per l’acquisto! Io posseggo una CX-5 2.2 AWD 175cv esclusive rossa dal 2018. Ho 56 mila km già percorsi. Nessun problema, tenuta di strada eccezionale, confort notevolissimo, design che a me piace moltissimo. Unica critica: il serbatoio troppo piccolo! Arrivo sui 600 km di autonomia...
Ritratto di ELAN
12 gennaio 2021 - 16:29
1
Complimenti Terex! P.S. le sole LAND bellissime imho sono quelle grosse per me l'Evoque è una caricatura del RR.
Ritratto di ELAN
12 gennaio 2021 - 16:27
1
Le Mazda post Skyactiv hanno un'ergonomia meravigliosa per quanto riguarda il posto di guida, sembra di esserci nati dentro.
Ritratto di Terex70
14 gennaio 2021 - 18:46
2
Sig. Elan, buonasera. Bhe.. Sulle Land, dissento un pochino. L'Evoque e una signora macchina, ma pure io la vedo molto più da salotto che da usare tutti i giorni. E poi chi già ce l'ha da un po, propiamente euforico non e'. La nuova Defy, deve ancora dimostrare che vale almeno la metà della sua illustre nonna. Secondo me ci riesce, ma c' ha, su una montagna di elettronica, e su quella non mi sento di scommettere. Il nuovo Defender, ha già dimostrato di valere, fuoristradisticamente,la sua antenata. Ma costa una cifra, ne arrivano poche, e sopratutto non ho più bisogno di fare percorsi particolarmente difficili... Quindi ho cambiato radicalmente strada, anche per consumare un po meno!! Semore per forza di cose un SUV ma un po più stradale. E della Cx5, la semplicità nel guidarla e' stata una di quelle cose che ho subito notato anch'io.. Trovi la posizione immediatamente , tutto e li a portata di dita e anche il modo di comportarsi in strada ti comunica sincerità davanti e dietro. Ma sopratutto il motore, questo si che mi ha colpito. Ne ho provato di diesel, in tutte le salse e anche ben più grossi ,però questo 2.2 180,ha un suo bel perché. Però anche i gialli si fanno attendere. Sono ancora in attesa... Terex.
Ritratto di - ELAN -
6 luglio 2022 - 17:55
1
Avevo una Evoque cabrio arancione davanti l'altro giorno, è infatti di una signora!
Ritratto di Maurilio65
15 gennaio 2021 - 16:46
3
Concordo nella maniera più totale su quanto esposto dal signor Elan. Ergonomia a bordo e facilità di guida sono due delle caratteristiche della CX5 che tanto hanno fatto tentennamento pure me, quando dovetti scegliere il cambio della mia Q3. Un test drive, seppur concesso da un amico di lunga data, e quindi più approfondito dei soliti, non basta certo per promuovere o stangare una macchina, però e bastato per risaggiare la bontà progettuale e costruttiva di un marchio che in versione compatta abbiamo già a casa da due anni. Ha battagliato a lungo con l'Audi e come ho già avuto modo di scrivere, ha perso solo ai rigori. Credo che Lei,abbia fatto un'ottima scelta . Ossequi. Maurilio.
Ritratto di - ELAN -
6 luglio 2022 - 17:53
1
Terex: il cambio si slegherà moltissimo e diventerà un burro, a volte cambio col mignolo. Credo che succederà dai 40.000 ai 60.000 km percorsi, se leggi le mie rece di quand'era nuova mettevo al cambio 3/5 e ne criticavo la durezza e piccoli impuntamenti.
Ritratto di ldpmatic
16 luglio 2023 - 17:00
Ottimo acquisto complimenti. Acquistata a km0 nel 2018 una Exceed 2.2 diesel nera da 150CV, tenuta 4 anni con soddisfazione e nessun problema in 70000km. Avevo rimappato la centralina portandola a 200CV, con molto piu brio e piacere di guida, sorpassi chiusi molto velocemente, e consumi medi da cdb portati da 7.3l/100km a 6.3l/100km. Se hai occasione valuta anche tu questa piccola modifica.
listino
Le Mazda
  • Mazda 2 Hybrid
    Mazda 2 Hybrid
    da € 24.990 a € 32.690
  • Mazda MX-5 Roadster
    Mazda MX-5 Roadster
    da € 32.400 a € 41.250
  • Mazda MX-5 RF
    Mazda MX-5 RF
    da € 34.900 a € 43.750
  • Mazda CX-30
    Mazda CX-30
    da € 27.850 a € 38.650
  • Mazda CX-60
    Mazda CX-60
    da € 53.120 a € 64.420

LE MAZDA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MAZDA

  • Più lunga di 25 cm rispetto alla CX-60 da cui deriva, la Mazda CX-80 guadagna una fila di sedili e si può avere a sei oppure sette posti. Qui per saperne di più.

  • Con il nuovo aggiornamento, la Mazda 2 Hybrid si distingue più che in passato dalla “gemella” Toyota Yaris. La guida resta fluida e precisa, ma sfruttando i 116 CV il rumore non manca. Qui per saperne di più.

  • Abbiamo guidato sulla neve la Mazda CX-30 appena aggiornata, in versione 4x4. Il sistema a trazione integrale, è disponibile anche per la berlina 3 e per le suv CX-5 e CX-60, e quando c’è poco grip dà un bel contributo. Qui per saperne di più.

Annunci

Mazda Cx 5 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Cx 5 usate 201816.49920.11013 annunci
Mazda Cx 5 usate 201915.90021.63029 annunci
Mazda Cx 5 usate 202019.50024.11020 annunci
Mazda Cx 5 usate 202120.49925.89019 annunci
Mazda Cx 5 usate 202228.85033.8404 annunci
Mazda Cx 5 usate 202337.90040.7002 annunci
Mazda Cx 5 usate 202427.00027.0001 annuncio

Mazda Cx 5 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Cx 5 km 0 202340.00040.0001 annuncio
Mazda Cx 5 km 0 202443.75044.2502 annunci