Mazda CX-30 2.0 Skyactiv-X 186 CV M Hybrid Exceed

Pubblicato il 9 aprile 2025
Ritratto di MauroMecallo
alVolante di una
Alfa Romeo 159 Sportwagon
Mazda CX-30
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Sarei rimasto ancora in Alfa come da 25 anni a questa parte, ma lo storico marchio e' scaduto davvero tanto e per la prima volta sono andato a pescare all'estero. In un brand che motoristicamente parlando, e' rimasto tra i pochi a realizzare motori tecnicamente sopraffini ,sopratutto di cilindrata congrua e con i tradizionali 4 cilindri. Meccanicamente lo SkactivX mi ha sempre incuriosito, visto che e' davvero particolare. Sono riuscito a passare la mia 159sw ad un conoscente ché e in più ,anche un profondo amante del Biscione, e dopo vari giri e rigiri in concessionario ho trovato una Mazda3 rossa , skx di 8 mesi. Ci abbiamo pensato tre giorni e non c era già più. Il venditore mi ha offerto quindi una Cx30, di 14 mesi, con lo stesso impianto motoristico e circa lo stesso kilometraggio. Scelta un po forzata ma anche data dalla constatazione della minore claustrofobicita' dei sedili posteriori rispetto alla berlina M3. Ma anche per la trazione integrale. E poi alla morosa piaceva più di altre, e non c'è stato niente da fare!
Gli interni
Avevo provato una cx30 due anni fa con lo stesso allestimento, e ergonomicamente mi aveva subito. Tutto sotto occhio e a portata di dita. Al contrario di parecchi altri modelli paragonabili. Interni in pelle che nonostante l' anno abbondante di vita sono ancora intonsi, particolari in alluminio spazzolato, Alcantara che divide il cruscotto tra l'alto e il basso, head hup display ( fantastico... Ma io guardo sempre nel cruscotto tipo moto .. Mi devo ancora abituare) sedili elettrici, riscaldati, radar, telecamera 360, audio Bose ( ma credo sia il sistema base, come anche il dispositivo infonavi) sensore anti colpo di sonno, e qualche altro aggeggio ancora. Tutta roba che, si spera, vada sempre bene, e che la 159 se lo sognava!! Pannellino analogico da cui si possono escludere i diversi sistemi di assistenza alla guida ( start and stop, esp, sensori park..) Altra cose che tante altre auto ,non hanno .
Alla guida
Motore corposo da andature sopratutto turistiche, che ti fa sentire i cavalli solo se lo spingi oltre i 4000. Allora ti accorgi che davanti non c'è il solito tre cilindri turbo che va tanto di moda adesso , ma un quattro con un sound quadi da motore vintage e con una buona spinta. Non e' ovviamente nè un Busso e nemmeno un Porsche ma si fa sentire dai due scarichi. Molto più morbida sullo sconnesso della mia vecchiarda, e anche meno secca nelle risposte al volante , però nei tragitti montani, magari pure con la neve del Pordoi, grazie all trazione Awd,sembra di esser su due binari. E poi i consumi: Ottimi per un 2000cc e nemmeno lontani parenti con quelli ad una cifra dell'Alfa. 15 a litro al momento .
La comprerei o ricomprerei?
5 soli mesi di auto sono, a mio giudizio ,ancora pochi. Non è del mio colore preferito , e sinceramente, li per li,avrei preferito la berlina M3 red che mi hanno soffiato sotto il naso. Tutto sommato però, ha un suo perché. E come già detto, meccanicamente e' raffinatissima. Purtroppo,non credo ci si possa metter troppo le mani dentro!! Ma il cambio olio/filtri si puo ancora fare. La coppa ha il suo bel tappo di scarico!! Come i tappini di rabbocco sulla batteria. Guarda un po sti giapponesi.... Mauro Mecallo.
Mazda CX-30 2.0 Skyactiv-X 186 CV M Hybrid Exceed
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
0
0
1
0
VOTO MEDIO
4,3
4.25
4


Aggiungi un commento
Ritratto di AndyCapitan
20 giugno 2025 - 00:15
4
....un 2000 a benza non puo' consumare poco...ci vogliono cilindrate parecchio inferiori!....certo e' che se eri abituato alle alfa che sono dei lavelli allora sarai contento : )
Ritratto di MauroMecallo
26 giugno 2025 - 12:54
1
Ciao. Sul fatto di esser abituato a motori da un lavandino a litro e poi trovarsi con uno che consuma la metà,ti do ragione . Potrebbe fuorviare Ma in ditta abbiamo da un anno , una t Roc 1000cc, 115 cavalli, e nessuno dei ragazzi che la usano quotidianamente non e' mai riuscito ad andare sopra i 12 a litro. Io adesso sono a circa 14,7. Ovvio che se la chiami, magari in montagna, anche questa beve. Ma usandola con criterio, così stanno le cose.. La questione cilindrata piccola o grossa , la si può opinare su bollo o assicurazioni, (e neanche più di tanto )ma ogni auto ha il suo motore e un 1000, anche se Turbo, va bene solo su auto dai pesi inferiori . Ingegneri Alfa docet. Mauro.
Ritratto di Iserniese
26 luglio 2025 - 19:35
Buonasera . E' praticamente nello stesso allestimento della mia ,che ho da più di un anno . Potrei sottoscrivere tutto quanto hai detto , compreso l osservazione sulla possibilità , ormai unica ,di poter intervenire nel vano motore ,ma non colgo il tipo di trasmissione con cui l hai scelta .. manuale o automatica?? La mia e' rigorosissimamente manuale ... Dopo una tragedia con il dsg della golf 3500€ spesi e nessun risultato e un calvario di oltre due anni con l automatico della mini Countryman , sarebbe stato da masochisti sceglierne un altra con l automatico. Iserniese .
listino
Le Mazda
  • Mazda 3 Sedan
    Mazda 3 Sedan
    da € 29.350 a € 40.350
  • Mazda 3
    Mazda 3
    da € 27.850 a € 41.050
  • Mazda CX-5
    Mazda CX-5
    da € 35.900 a € 47.450
  • Mazda CX-60
    Mazda CX-60
    da € 53.850 a € 71.550
  • Mazda 6e
    Mazda 6e
    da € 43.850 a € 47.100

LE MAZDA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MAZDA

  • Intervista a Claudio di Benedetto - Vai al video

    La Mazda ha portato al Salone Auto Torino la 6e, una berlina elettrica dalle caratteristiche interessanti e dalla linea accattivante. Anche il prezzo non è troppo elevato. Ne parliamo con il direttore marketing di Mazda Italia.

  • Mazda 6e - Vai al video

    La grande berlina elettrica Mazda 6e è molto confortevole e con 258 CV anche scattante. Interessante il prezzo, che include una ricca dotazione. Manca, però, il tergilunotto e i riflessi su strumentazione e parabrezza danno fastidio. Qui per saperne di più.

  • Mazda 6e - Vai al video

    Si chiama Mazda 6e, ha un motore elettrico da 244 o 258 CV ed è realizzata in collaborazione con la cinese Changan; da noi, questa elegante berlina a 5 porte debutta a luglio. Da circa 45.000 euro. Qui per saperne di più.

Annunci

Mazda Cx 30 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Cx 30 usate 201916.49916.8008 annunci
Mazda Cx 30 usate 202012.90019.16027 annunci
Mazda Cx 30 usate 202115.90021.30039 annunci
Mazda Cx 30 usate 202217.50021.14044 annunci
Mazda Cx 30 usate 202317.97020.91035 annunci
Mazda Cx 30 usate 202423.09924.04024 annunci
Mazda Cx 30 usate 202525.90026.9003 annunci

Mazda Cx 30 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Cx 30 km 0 202527.30027.6002 annunci