È la versione con tetto rigido retrattile (la sigla RF sta per Retractable Fastback) della Mazda MX-5, e da chiusa ha forme da coupé. Scoprendola (in circa 13 secondi, premendo un tasto nella consolle centrale, ma solo con l’auto in movimento a meno di 10 km/h), la parte centrale del tetto e il lunotto si ripiegano nel baule facendo restare a vista la struttura posteriore, a dare un effetto “targa” decisamente accattivante. Ma quel che più conta è che l’aggravio di peso dovuto alla struttura rigida al posto della capote in tela è di appena 45 kg: le doti di questa leggera e agilissima due posti si ritrovano tutte. Unico difetto rispetto alla Roadster, i maggiori fruscii, giusto dietro i poggiatesta, quando si viaggia scoperti. L’abitacolo è compatto e non è certo fatto per i lunghi viaggi: mancano vani portaoggetti nella plancia e nelle porte, e gli unici tre presenti sono alle spalle delle poltrone (scelta poco pratica). I 127 litri di capacità del baule (tre in meno rispetto alla Mazda MX-5 Roadster) bastano per contenere due piccoli trolley. Tra le chicche, ci sono i fari full led e il sistema multimediale con schermo di 7 pollici con navigatore; per le versioni più ricche è abbinato anche all’impianto Bose con nove altoparlanti, quattro dei quali nei poggiatesta.