In due parole: Crea Dipendenza!!! Prima di comprarla leggevo recensioni e commenti di persone che raccontavano di come a volte allungassero la strada per tornare a casa solo per guidarla un po' di più. Confermo questa cosa, anche usandola per andare a fare la spesa può essere appagante, anche in città può essere divertente. Il peso leggero la rende sempre scattante, le dimensioni poi la rendono quasi un’utilitaria, nel mio caso il motore anche, i consumi con leggera attenzione superano i 15km/l, altrimenti si è leggermente sotto, ma va più che bene per la tipologia di auto che è. Le sospensioni non sono troppo rigide, anzi c’è chi le critica per eccessivo rollio, sono comunque adatte secondo me a quella che è la tipologia di auto, che con il 1.5 soprattutto è tutt’altro che estrema, infatti la 2.0 monta le bilstein.
Anche se in città se la cava bene il posto adatto per quest’auto è la guida fuori città, strade tortuose, colline.Il motore abbastanza scattante per essere un aspirato anche ai bassi regimi, verso i 3500-4000 giri compie la prima trasformazione, il rumore cambia, la prontezza e il divertimento aumentano. La si può guidare in modo turistico senza esagerazioni cambiando sui 5500 giri e divertendosi senza bisogno di consumare un capitale. Se poi si vuole andare oltre i 5500 il motore si trasforma ancora, il rumore diventa un urlo, la guida inizia a diventare anche più impegnativa, i consumi sono tra i 5/3 km/l forse anche meno. La sensazione che dà comunque è quella di sentire esattamente tutto quello che succede sotto le ruote, quindi di estrema sicurezza e confidenza ma, considerando che tirando tutta la terza si è a 140 km/h non è che io abbia mai avuto la possibilità di spingerla al massimo per chissà quanto tempo, inoltre la bellezza delle cambiate fa sì che si preferisca un cambio marcia che una tirata al limite.
Il cambio appunto è qualcosa di fantastico, leva cortissima, innesti secchi e precisi, probabilmente il miglior cambio manuale sul mercato a detta di molti. Lo sterzo anche è ottimo, io ho come riferimento quello della 147 che era un gran volante e questo della mx-5 è su quei livelli.
L’unica cosa che forse mi piace meno delle altre è la frenata, non che sia scadente ma paragonata a tutto il resto che è veramente al TOP è l’unica cosa di livello leggermente inferiore.
In autostrada se la cava alla grande, certo essendo tanto agile nelle curve strette non può avere anche la sensazione di essere su un binario come una berlina, dal punto di vista del confort però io ho fatto Torino-Napoli andata e ritorno e non si è né stanchi né con la schiena a pezzi, personalmente preferisco la seduta bassa quindi non ho problemi. Come ho già detto prima l’abitacolo è piccolo e lo spazio e poco, fare un viaggio lungo con capote chiusa in uno spazio piccolo può forse essere l’unica cosa un po' fastidiosa
È una trazione posteriore, e per chi non ne aveva mai guidate come me bisogna adattarsi un po', all’inizio mi sembrava sottosterzante, semplicemente invece prendevo le curve come una TA. Quando impari però ti insegna proprio a guidare, sempre progressiva e mai brusca nelle reazioni, puoi farla scodare a 50 km/h in “tutta sicurezza”.