Pubblicato il 1 dicembre 2010
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Perchè sono un appassionato di auto,leggo ogni rivista e conosco a memoria i dati tecnici delle auto,ho frequentato corsi di guida sportiva e track day, ho posseduto numerose auto sportive, tra le quali fordsportka, golf gti, civic type-r, nissan 350z, jaguar xk8!
Gli interni
Partiamo dalla posizione di guida, sedili comodi e ben profilati!!la frizione è ben dosabile, forse stacca un po’ alta ma è questione di abitudine, alla strumentazione della mini bisogna farci l’occhio perché può non piacere quel disco da 45giri al centro, però è ben leggibile!;-) Il cambio dà l’impressione di essere molto più preciso e calibrato di quello delle altre mini, ma credo sia per merito del pomello in carbonio molto ergonomico, a differenza di quella palla da tennis che montano di serie le mini!!!
Alla guida
!il rumore del motore è ovattato al minimo e quasi”rabbiso” in accelerazione,considerando che il works monta uno scarico più ‘aperto’ lo speravo;-)la motricità è notevole in qualsiasi situazione,ha un differenziale elettronico che lavora bene. Il motore spinge da subito ma è dai 3000 giri che si sente la turbina che inizia a soffiare,e ha un allungo notevole!!!praticamente è come avere 2 auto in una…sotto spinge da diesel e sopra da benzina! tutto ciò è emerso anche lungo alcune curve in salita, dove la mini si arrampicava senza incertezze o ritardi. La tenuta di strada è veramente straordinaria, sicuramente più apprezzabile di quella della 500 abarth ss..è molto piatta e ben bilanciata, anche in frenata, quest’ultima modulabile ma mi sarei aspettato un mordente un po’ più deciso…poi cosa aspettano a mettere i dischi forati sulle works;-)!!!!
in precedenza avevo detto che per sapere se meritava comprare una 500abarth ss dovevo provare un cooper s…ora posso dirvoi con certezza che la mini vale molto di più della 500!!! contate che una abarthss con gli interni in pelle e tutto costa nuova sui 26mila euro (avete capito bene!!!!!) e una works 28mila…i soldi in più li vale!!!e ora vi potete portare a casa un esemplare di fine 2006 (i primi in produzione della seconda serie) a meno di 18mila euro…buon acquisto!!!!
La comprerei o ricomprerei?
assolutamente si ,non lasciatevi ingannare dal suo essere modaiola, è un'auto capace di regalarvi forti emozioni!
Mini Mini John Cooper Works