Fiat Punto base

Pubblicato il 1 settembre 2009

Listino prezzi Fiat Punto non disponibile

Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
Quando si sceglie un auto, si spera sempre di fare l'acquisto perfetto, duraturo e soprattutto convincente. La mia scelta andò quindi su una FIAT PUNTO 1.2 Sporting Speedgear, dove grazie ad un cambio automatico di nuova generazione, lo Speedgear appunto, dotato di ben sette marce sequenziali e di guida totalmente automatica, mi convinsi di vivere la guida nel traffico cittadino di tutti i giorni, con maggiore relax. E così è stato, ed è tuttora, perchè sono ancora soddisfatto della mia scelta, dopo quasi nove anni.
Gli interni
I tessuti della tappezzeria si sono rivelati robusti ed ancora in ottimo stato, non scoloriti, anche se cominciano ad evidenziarsi segni di consumo sui bordi dei sedili anteriori, i quali sono più alti lateralmente per il contenimento delle gambe e per la vocazione "sportiva" della vettura. Le plastiche potrebbero essere migliorabili, quantomeno al tatto. Ottima la versione Sporting in mio possesso che dispone nell'abitacolo di finiture interne bicolore, nero/argento, con pomello del cambio cromato e volante in pelle, sedili sportivi ed una ottima posizione di guida.
Alla guida
Eccellente. Il piccolo motore 1.2 a 16v da 80cv è abbastanza brillante e brioso. Ottima anche la seduta di guida, regolabile in quasi tutte le posizioni, il sedile in altezza e profondità ed il volante in altezza, in modo da assecondare tutte le "taglie". Divertente ed entusiasmante il cambio automatico: in città fa tutto lui, fuori città, in montagna o sulle curve di qualsiasi strada occorre utilizzare assolutamente il cambio sequenziale, dove la guida diventa un gioco. Il servosterzo elettrico (City) aiuta molto nelle manovre cittadine e di parcheggio, mentre il sistema frenante, dotato ABS, rende questa vettura molto sicura e una delle migliori, in questo senso, nella sua categoria. Gli airbag per guidatore e passeggero (escludibile), completano la dotazione di sicurezza, senza dimenticare il confort della presenza dell'impianto audio Blaupunkt, dotato di lettore multiplo da 5 CD, sei altoparlanti, un subwoofer da 100 Watt nel bagagliaio in posizione dedicata e navigatore satellitare; infine la presenza del tettino apribile elettrico che mi da quasi l'impressione di essere su una piccola cabrio. Una nota negativa sono gli ammortizzatori, rigidi fin troppo, che fanno mal spportare le strade dissestate.
La comprerei o ricomprerei?
Probabilmente si, se non fosse per il fatto che nella vita si cambia e a me piace cambiare. Ho dato fiducia ad un veicolo FIAT e ne sono rimasto soddisfatto, senza aver mai avuto noie o problemi. Probabilmente mi orienterò per l'acquisto di un SUV.
Fiat Punto
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
2
5
3
VOTO MEDIO
2,2
2.18182
11
Aggiungi un commento
Ritratto di Fulvia72
1 settembre 2009 - 15:51
Ma il cambio è veloce a cambiare le marce?
Ritratto di occhimagici
1 settembre 2009 - 16:20
In modo automatico si; e non si sente nemmeno il passaggio di marcia! In modo sequenziale sei tu che decidi.
Ritratto di enric
7 settembre 2009 - 20:25
i quasi identica alla mia solo che la mia nna il cambio automatico e dello stesso colore e la mia fa 10 anni. quanti km ai?
listino
Le Fiat
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 20.500 a € 28.750
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 11.550 a € 17.650
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.750 a € 21.250
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 17.200 a € 24.100

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Nel quarto episodio della serie di brevi documentari sul dietro le quinte dello sviluppo, la FCA ci porta nella galleria aerodinamica di Orbassano. Qui per saperne di più.

  • Nella terza puntata della miniserie FCA What’s Behind, dove il costruttore mostra il dietro le quinte dello sviluppo delle nuove auto, il centro prove di Balocco. Qui per saperne di più.

  • Per la seconda puntata dei mini-documentari nei quali la FCA ci porta dietro le quinte dei test di sviluppo, andiamo in Africa per vedere come si svolgono i collaudi al caldo torrido.