Pubblicato il 27 agosto 2009
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
La Leon mi piaceva già dal primo modello avendo una linea molto personale, sportiva e diversa dalle altre auto. Quando è uscito il secondo modello è stato amore a prima vista.Ero sicuro senza ombra di dubbio che la prima macchina che avrei preso dopo aver preso la patente sarebbe stata la leon. E cosi è stato. Son 6 mesi che la possiedo e ne sono veramente entusiasta. Ho trovato la macchina giusta per me:comportamento sportivo così come il motore e molto personale esteticamente. Buona la spinta del motore: un 1.4 tsi da 125 cv. Assetto e gommatura sportive la rendono veloce e sicura. E’ un’auto però tipicamente da giovani sulla quale chi supera il metro e 85 fatica un po’ a salire.
Gli interni
Gli interni,avendo preso il pacchetto sportivo, hanno un tocco sportivo. Nel complesso sono discreti sia la plancia che la tappezzeria. Molto bello la strumentazione con fondo bianco. Migliorabile il design della radio. Molto avvolgenti i sedili che trattengono bene i passeggeri a bordo. Bello il cielo grigio ciaro in contrasto con la tappezzeria nera. Molto azzeccato l'abbinamento dei colori dei sedili sportivi. Peccato per la mancanza della spia che segnala l’accensione delle luci e della totale oscurità del display della radio a fanali spenti. Ciò costringe a accendere le luci anche anche a auto ferma se di sera si vuol leggere il display della radio. Peccato solo per la vibrazione del pannello della portiera posteriore. Molto buona l’abitabilità per 4 persone, in 5 si sta leggermente stretti sul divano posteriore.
Alla guida
Alla guida si dimostra sportiva ma allo stesso tempo molto confortevole. Consente di andare molto forte in totale sicurezza ma anche di viaggiare in totale rilassatezza. Le sospensioni del pacchetto sportivo sono abbastanza rigide e sullo sconnesso assorbono un pò bruscamente le buche. Inoltre i cerchi del 17 con spalla del 45 fanno sentire molto di quello che stà sull'asfalto. Però questo mix (sospensioni rigide e cerchi del 17 con pneumatici del 225/45 r 17) è l'ottimale per chi ama la guida sportiva. I freni sono abbastanza potenti ma migliorabili. La frenata è sempre pronta e non si rischia mai di "andare lungi" ma un'auto cosi meriterebbe freni più grandi. Infine il motore. Il mio è un 1.4 turbo da 125 cv denominato "tsi". è dotato di una piccola turbina che contribuisce a mantenere abbastanza elevata la coppia (200 nm non sono male per un 1.4 a benzina considerando per esempio che la punto abarth ha 30 cv in più ma solo 206 nm di coppia) in modo da poterla mantenere sempre scattante in qualsiasi situazione. Con questo motore la macchina è molto scattante e veloce e nel contempo non richiede frequentissime soste dal benzinaio. Son riuscito a fare fino a 17,5 km/l. Mediamente comunque se non si affonda il piede sull’acceleratore la macchina non fatica a fare 15,5 km/l. Sterzo molto leggero in manovre a bassa velocità si irrigidisce quanto basta più si sale con la velocità. Peccato per la gommatura che non dà la giuta aderenza. Le mie gomme sono le bridgestone potenza re050 e ad esempio nelle rotonde prese a velocità sostenute tendono a scivolare “verso l’esterno” creando un sottosterzo molto indesiderato. Sono contento che la mia auto non abbia l’ESP perché secondo me troppa elettronica penalizza le doti di un guidatore. E’ comunque provvista di TCS ovviamente disinseribile che già regola lo slittamento delle ruote in curva.
La comprerei o ricomprerei?
Certamente si senza alcuna ombra di dubbio. La ricomprerei però con una motorizzazione ancora più sportiva perchè la leon più è sportiva più è bella!!!