La mia autovettura ha la possibilità col drive profile di variare la risposta dello sterzo e dell'erogazione del motore per privilegiare a seconda del momento prestazioni o consumi. Monto un cambio manuale a 6 marce del gruppo SEAT-AUDI-WOLKSVAGHEN MQ 350 , penso il migliore del segmento, fluido negli innesti, corsa della leva 3-4 giusta, 5 leggermente lunga, nessun impuntamento anche durante una sessione di prove in pista all'autodromo di San Martino del Lago, dove non ho saputo resistere e dopo 4000km ho portato la mia auto. Ottimi i freni anche dopo un uso intenso e staccate ad alta velocità, pur con pastiglie stradali nessun segno di fading, dischi anteriori da 312mm e posteriori da 260, spazi d'arresto dai 100 orari sui 36m circa (ottimi).
pur non avendo il dispositivo che regola l'assetto degli ammortizzatori le sospensioni non sono troppo rigide su strada e nel contempo garantiscono nei cambi di direzioni veloci un rollio quasi nullo ed un appoggio molto buono, il differenziale elettronico xds plus aiuta a scaricare a terra i tanti cavalli e la coppia in curva, a patto di non aprire troppo in anticipo il gas, pena un taglio drastico nell'erogazione.
Lo sterzo è il lato più bello di questo veicolo: molto preciso e a demoltiplicazione variabile, permette di compiere quasi qualsiasi curva senza mai incrociare le mani sul volante.
Del motore sono contento, anche se mi aspettavo più cattiveria negli allunghi in quarta marcia, però da un motore diesel non si può pretendere l'allungo di un benzina. L'accelerazione da fermo è buona e sullo 0-100 si attesta a seconda del grip dell'asfalto da 7,3 a 7,6, molto dipende anche dal conducente.
Ottimi i fari FULL LED che danno una luce intensa e profonda che anche nell'uso prolungato non stanca la vista, in base alla velocità si alzano e si abbassano ma non seguono la curva come i nuovi MATRIX a led della Mercedes, a detta della casa i led dovrebbero dispensarmi dal cambiare lampadine perchè sono garantiti 20 anni.