Prima di salire a bordo mi vorrei soffermare un attimo sul design dei profili della carrozzeria dell'auto. La macchina, nella sua parte anteriore, si presenta assai aggressiva e con vena alquanto sportiva: ciò è dettato dal particolare musetto composto sia dalla grande presa d'aria centrale, di forma trapeziodale a nido d'ape e dalla forma del paraurti che risulta più spigolosa e muscolosa se paragonata a quelle più arrotondate e morbide montate sulle precedenti versioni commercializzate a partire dal 2002 fino al 2006 (ricordo che la mia seat è l'ultimo restyling della penultima serie). Procedendo lungo le fiancate si notano subito i "grossi" cerchi da 16 montati di serie che strizzano l'occhio ai piu giovani rendendo la linea generale piu equilibrata e proporzionata. Nella parte posteriore invece si viene accolti da un piccolo spoiler, dalla bella scritta "ibiza" al centro del portellone e dal nuovo paraurti più "ricercato" e lavorato.
Saliti a bordo dell auto ci si accorge subito della bontà della vettura. L'interno è curato con buoni materiali e plastiche decenti ma purtroppo non sempre assemblate correttamente soprattutto nella parte bassa dell abitacolo. La plancia è personale e razionale come impone la tradizione tedesca tutto è a portata di mano e facilmente raggiungibile con addirittura un comodo portalattine a scomparsa sopra il vano dell autoradio. La seduta è buona i sedili anteriori sono imbottiti a dovere e sufficentemente avvolgenti diverso invece è il discorso per i passeggeri posteriori a dispetto dell invitante forma del divano, che fa pensare a trasferte in 5, la seduta risulta scomoda, si tocca subito con le ginocchia il sedile davanti a sè, ed è molto stretta ( mio consiglio viaggiate in 4 anche perche se non vado errato non è omologata per cinque occupanti ). Il vano bagagli non è enorme anzi direi di modiche dimensioni ma è di forma regolare ed è abbastanza profondo. Dimenticavo nell abitacolo sono presenti numerosi, anche se piccoli, vani portaoggetti.