Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI CR Executive 4X4

Pubblicato il 4 gennaio 2019
Ritratto di scbmanu
alVolante di una
Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI 150 CV Executive DSG 4X4
Skoda Octavia Wagon
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.3333333333333
Perchè l'ho comprata o provata
Provengo da una Skoda Octavia SW DSG con la quale avevo fatto 140.000 km senza problemi e ho voluto proseguire con lo stesso modello, equipaggiandolo con la frizione haldex e il DCC. Cerco sempre automobili con tanto spazio per i passeggeri e i bagagli, con una buona tenuta di strada e comode, dotate di tutti i sistemi di sicurezza
Gli interni
Sono sobri e robusti, c'è molta praticità e tutti i comandi sono al posto giusto, tranne i tasti del DCC e quelli per la disattivazione dei sensori parcheggio e dell'ASR, troppo in basso; si sente la mancanza del freno a mano elettronico, avrebbe consentito di avere maggor spazio.
Alla guida
La Skoda Octavia utilizza lo stesso pianale della Golf e della Seat Leon, rispetto alle quali è lievemente più posata, meno reattiva. Tuttavia l'auto tiene bene la strada, anche senza settare il DCC su sport, complici i cerchi da 17; il cambio DSG a 7 marce è ottimo, la I e la II sono molto ravvicinate, la VII è di riposo; buoni i fari a LED, anche se non matrix; funzionano abbastanza bene il controllo di velocità adattivo e la frenata di emergenza, come pure i sensori di parcheggio; utile il sensore dell'angolo cieco, meno quello del controllo della corsia, secondo me. Il consumo si attesta a 16/17 km/litro, ma io spesso viaggio a pieno carico. La frizione Haldex trasferisce la coppia al posteriore quando serve, e questo assicura una bella motricità su fondi viscidi o quando piove tanto.
La comprerei o ricomprerei?
Sì, è una buona auto, ben fatta, dall'ottimo rapporto valore tra costo e benefici.
Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI CR Executive 4X4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
1
0
0
VOTO MEDIO
3,5
3.5
2
Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
22 gennaio 2019 - 11:49
5
buona prova anche se potevi dilungarti un pò sulla capacità di carico/insonorizzazione/sistema multimediale. Se non altro finalmente riesco a leggere una prova vera e non fake. grazie
Ritratto di scbmanu
6 agosto 2019 - 15:42
Grazie, terrò presente i tuoi suggerimenti per la prossima volta! Comunque la capacità di carico è ottima, il baule è ben rifinito, giusto la lampadina che lo illumina è poco luminosa; l'insonorizzazione secondo me è migliorabile, ma comunque se non si tira il motore accettabile; il sistema multimediale accetta la connessione con Android Auto e Apple Car Play, è comodo usare google map sullo schermo da 8 pollici, anche i comandi vocali funzionano bene.
listino
Le Skoda
  • Skoda Octavia Wagon
    Skoda Octavia Wagon
    da € 22.600 a € 36.720
  • Skoda Octavia
    Skoda Octavia
    da € 21.550 a € 34.130
  • Skoda Scala
    Skoda Scala
    da € 19.960 a € 27.660
  • Skoda Kamiq
    Skoda Kamiq
    da € 20.730 a € 30.290
  • Skoda Citigo
    Skoda Citigo
    da € 10.290 a € 15.350

LE SKODA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SKODA

  • Con il direttore di Skoda Italia scopriamo le proposte che la casa ceca ha portato al Salone di Francoforte, tutte all’insegna del minore impatto ambientale.

  • Le due novità più recenti di casa Skoda sono la berlina media Scala e la crossover compatta Kamiq. Sono parenti strette e qui debuttano le versioni a metano, chiamate G-Tec.

  • La Skoda Superb debutta nella versione iV, ibrida plug-in, che affianca quelle a benzina e diesel. La spingono un 1.4 turbo a benzina e un motore elettrico, per 218 CV complessivi.