Skoda Octavia 2.0 TDI CR RS

Pubblicato il 31 agosto 2010
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Ho acquistato l'auto nel 2007 (il motore è però TDI da 170 cv) e la utilizzo al 90% per lavoro essendo rappresentante. Mi ha subito colpito il design sportivo, am al tempo stesso elegante e la completissima dotazione di serie, completa di diversi dispositivi elettronici, fari allo xeno e clima bizona. Il rapporto qualità prezzo è a dir poco eccellente. Considerando che deriva da VW Golf e che la componentistica principale è marchiata VW o Audi, il prezzo di listino per questa vettura è davvero interessante e non ha eguali. Il baule è capientissimo, forse il più capiente della categoria.
Gli interni
Gli interni si presentano curati, con la plastica satinata color grigio chiaro a dare l'effetto racing. I comandi sono ben disposti, sia a livello "logistico", sia a livello ergonomico. Il clima bizona raffredda come deve sia davanti che dietro e le parti in pelle del cambio, freno a mano e volante sono di discreta qualità, così come i poggiatesta e il bracciolo centrale completo di vano refrigerato (come nel portaoggetti passeggero). Eccellenti i sedili, che si presentano in pelle e alcantara traforata (di serie) con ricamato il logo vRS tipico di Skoda: la seduta è comoda ma al tempo stesso sportiva, ben sorretta dal sedile stesso. Il divano dietro è spaziosissimo e c'è spazio per le gambe anche a sedile anteriore più arretrato.
Alla guida
Alla guida l'auto si presenta innanzitutto con una sensazione di solidità che si percepisce già salendo e chiudendo la porta. All'accensione il TDI si avverte, borbotta sornione, fino a circa 1.500 giri dove risulta essere un po' "blando" rispetto a quello che uno potrebbe attendersi, ma basta andare intorno ai 1.600-1700 giri che subito la musica e le percezioni cambiano: romba deciso, senza particolarmente infastidire l'acustica, e fino a 2.800 giri circa è nel massimo delle sue facoltà. Al contrario di come si potrebbe perà pensare, sale ancora molto progressivo, simile ad un motore benzina, fino a 3.700-4.000 giri circa, dando sensazioni rallystiche. L'assetto è un eccellente compromesso tra comfort e sportività e anche nei lunghi viaggi non stanca affatto gambe e schiena. Lo sterzo è preciso e il cambio, favorito dalla leva piuttosto corta, deciso e abbastanza rapido. L'aerodinamica paga qualche fruscio di troppo dovuto soprattutto agli specchietti e al rotolamento delle gomme. La tenuta di strada è decisamente buona, anche affrontando curvoni autostradali a forte velocità, o percorrendo tratti di strada leggermente sconnessi. La frenata è pronta, ma necessita di un piccolo riscaldamento della componentistica, dovuto probabilmente al fatto che la mescola delle pastiglie è sportiva. Riassumendo possiamo dire che è una vettura che può essere guidata in modo tanquillo, stradale, privilegiando il comfort, se guidata sotto i 2.800 giri, oppure in modo decisamente sportivo se tenuta oltre i 2.800-3.000 giri. I consumi sono ottimi: guidando tranquilli e badando al risparmio si arriva a percorrere anche i 19-20 Km/l nel tratto misto.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente la ricomprerei, senza alcun dubbio perchè il rapporto qualità prezzo di questa vettura non ha paragoni sul mercato.
Skoda Octavia 2.0 TDI CR RS
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I VOTI DEGLI UTENTI
6
3
1
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VOTO MEDIO
4,5
4.5
10
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Ritratto di dinosauroGJ
3 settembre 2010 - 10:19
nel suo segmento e al suo prezzo non c'è nulla di meglio e offre davvero tantissimo, comprare skoda è forse una delle scelte più intelligenti sotto il profilo del portafoglio e della gratitudine. Il prezzo di acquisto quanto è stato? Comunque i 19-20 li vedo difficili con il 170 cv, lo dico perche ho avuto una golf 1,9 tdi 105 sempre del 2007 e i 19 li faceva in autostrada andando ad andatura costante 120 130 con clima inserito, poi ho cambiato e sono passato alla passat 2.0 tdi140 cv e in autostrada fa i 16 quasi 17. Almeno ho potuto constatare questo per esperienza personale, ma non voglio darti torto su quello che hai scritto. Provare per credere, si dice!
Ritratto di iphone3gs
3 settembre 2010 - 13:31
La tua prova è stata molto completa, bravoooo!!!!!!!!!!!!! Hai scritto tutto, ma non della visibilità ne sei contento? Comunque la skoda molti anni fà faceva macchine schifose ma dopo a cominciato a produrle belle come questa, la roomster e la superb. Quanto ti è costata questa macchina? A me piace molto e mi devo cambiare l'auto perchè non sono per niente soddisfatto della mia insigna sw, me la consigli? Ciao e w airoairo
Ritratto di davi_serie3
4 settembre 2010 - 19:01
non 6 soddisfatto dell'insignia?mi puoi dire come mai tutti ne parlano bene....?per me è bellissima esteticamente ma purtroppo è opel....quindi non la comprerei mai
Ritratto di iphone3gs
7 settembre 2010 - 18:03
Già tutti ne parlano bene della 2.0 cdti 160 cv cosmo ma io ho la versione da 130 cv che penalizza molto le prestazioni e inoltre ho la base che non offre neanche i sensori di distanza posteriori; vi sto che è lunga 491 cm dovrebbe averli di serie. Questa macchina non mi piace perchè è brutta fuori o dentro, non mi piace perchè il peso la rovina tutta; i freni non resistono molto alla fatica e il motore soffre. A proposito davi_serie3 che macchina hai?
Ritratto di davi_serie3
7 settembre 2010 - 20:02
ma quando l hai acquistata non ti sei accorto di tutte queste cose.....ovvero che non ti piace dentro e fuori e che è pesante per quel motore...?non l hai provata?mi sembrano molto strani i tuoi commenti pare che hai acquistato l'auto a scatola chiusa senza prima vederla...comunque io posseggo un serie 3 come dice il nome e uno Z4..che auto acquisterai in futuro?
Ritratto di SGentili
25 novembre 2010 - 22:03
Sono sempre io ma, ho cambiato profilo!!!!! Hai ragione, io ho cercato commenti, recensioni o varie informazione, ma vi erano commenti positivi!!!!! Beh fuori è bellina così come dentro (al positivo) ma il brutto è il motore. Beh davi_serie3 la bmw serie 3 è un ottima auto, ma l'insignia è aziendale e quindi non mi posso prendere una macchina qualsiasi, solo quello della lista ke mi propongono!!!! In futuro non lo so, aggiornano la lista ogni 3 mesi e mi rimangono ancora 2 anni prima di cambiarla e quindi non posso saperlo!!!! Davi_serie3 inoltre tengo a precisarti che potevo scegliere solo alcune auto (ancora più brutte direi) come: Croma, Citroen c5 (fuori è bellissima ma, gli interni fanno davvero pena!!!!), Passat Variant (già avuta quindi riaverla sarebbe stata una seccatura)..... Capisci quindi ke non potevo scegliere tra audi a4, mercedes classe c, bmw serie 3, volvo s40...... (insomma auto di questo segmento)!!!! Ti do ragione su tutto, il fatto è che tutti (anke io) parlano bene della 160 cv cosmo, ma non della 130 base in quanto nessuno ce l'ha!!! Semplice! Molto direi!!!!!!!!!!!!
Ritratto di mauri85
3 settembre 2010 - 23:02
la vettura è molto buona, altrettanto il motore..concordo con tutto quello che hai scritto tranne quando dici che per sfruttarla al meglio bisogna tenerla sopra i 3000 giri...ti ricordo che è un disel e il picco di coppia massima lo hai a 1800 giri...poi tira bene fino ai 3000 ma sopra la spinta cala...non ha senso spingerla fino a 4000 giri
Ritratto di airoairo
5 settembre 2010 - 17:46
DinosauroGJ: per i consumi dipende sempre come guidi. Io ho 152.000 Km è ho una media complessiva calcolata alla pompa (ma che non si discosta dal computer di bordo) di 16,6 Kml. In autostrada a velocità di 120 Kmh arrivo anche a percorrere i 19-20 Km con un litro.. IPHONE3GS: quando la presi nel maggio 2007 di listino costava 25.400 euro, oggi costa 27.200 circa ma ha alcune cose in più rispetto alla mia, come ad esempio la vernice già inclusa nel prezzo, gli specchietti ripiegabili e riscaldabili,.... La visibilità è discreta direi. Considera che di serie ha i sensori dietro mentre davanti vedi abbastanza. Un po' corposi i montanti anteriori ma non infastidiscono più di tanto. Sicuramente te la consiglio perchè ha tutto di serie e puoi spuntare anche delle buone percentuali di sconto. DAVI_SERIE3: l'insigna personalmente la trovi bellissima in foto, poi vedendola dal vivo ha un po' deluso anche me, anche se riconosco che tecnologicamente è ottima e come comfort pure, ma il design la penalizza un po' nel senso che sembra veramente gigante. MAURI85: Non ho detto che per sfruttarla almeglio va portata sopra i 3000 giri. Ho detto che sopra i 3000 giri hai una guida decisamente sportiva e l'auto non delude le aspettative perchè si comporta simile ad un benzina che sale progressivamente fino a 4000 giri. E' diverso dal dire che per sfruttarla meglio va tirata fino a 4000 giri. GRAZIE A TUTTI!
Ritratto di airoairo
5 settembre 2010 - 17:47
Grazie fxb88
Ritratto di domingo68
6 settembre 2010 - 00:18
1
Complimenti per la tua recenzione.Non posso altro che confermare tutto quello che hai detto,visto che io ne posseggo una uguale alla tua ma del 2008 (amico di berlina).E' un ottima auto,io la uso sia per lavoro che per la famiglia e non potevo trovare di meglio,cioè un auto sportiva e allo stesso tempo per la famiglia.Sono veramente poche le auto che hanno insieme queste caratteristiche.Ho 6000 km e zero problemi.
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