Smart forfour 1.1 passion

Pubblicato il 14 giugno 2025

Listino prezzi Smart forfour non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
3
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
La smart forfour w454, codice che rappresenta la prima versione, fù un'utilitaria proposta ai tempi, 2004/2006, da Smart in collaborazione con la nipponica Mitsubishi. Essa infatti condivide circa il 60% della componentistica con la cugina nipponica Mitsubishi Colt, differiscono i lamierati della carrozzeria gli interni e qualche altro particolare, ma la meccanica e la ciclistica sono Mitsubishi. I motori disponibili all'epoca erano tanti, si poteva contare su un'ampia forbice di motori a benzina, diesel e GPL, e inoltre era disponibile anche una versione turbo benzina da ben 177cv!! Solo i diesel erano di origine Mercedes da 68 a 95cv, mentre i benzina come detto erano tutti Mitsubishi ed erano molto avanzati per l'epoca. Infatti i benzina potevano contare sia sul monoblocco che la testata in alluminio, 4 valvole per cilindro e la fasatura variabile lato aspirazione e catena di distribuzione, tranne la 177cv per cui era prevista la cinghia. L'autotelaio molto rigido, complice anche la cellula tridion, ha permesso insieme ai 4 airbag di cui era dotata, di spuntare 4 stelle su 5 nei test euroncap dell'epoca, vettura molto sicura visto anche i 4 freni a disco su tutte le ruote. Principalmente è stata acquistata come piccola auto per gli spostamenti senza pretese, la classica auto da battaglia e che fin'ora si sta dimostrando tale, sfoggiando un'affidabilità veramente Nipponica.
Gli interni
Gli interni sono molto semplici e razionali, salta subito all'occhio lo strano cruscotto con la parte superiore rivestita in tessuto, e i 2 strumenti circolari tachimetro e contagiri con un piccolo display che indica chilometraggio totale parziale e temperatura esterna. I tessuti sono durevoli, infatti dopo anni di utilizzo, si presentano ancora in buone condizioni. In definitiva gli interni sono piacevoli da "vivere" complice anche il grande tetto apribile che garantisce grande luminosità allo spazioso abitacolo. Inoltre va menzionato il bagagliaio, che per quanto piccolo, è molto ben sfruttabile visto che il divanetto posteriore è sia frazionabile 60/40 , ma può anche scorrere di una 15ina di cm avanti o dietro, privilegiando l'abitabilità o lo spazio per i bagagli.
Alla guida
La guida risulta agile e snella specie in città, dove le grandi superfici vetrate fanno vedere bene gli ingombri, solo il piantone della cellula tridion a volte ostacola un pò la visuale. Il comportamento stradale è sincero,l'auto inoltre è dotata di controllo di trazione asr, a volte si ha come l'impressione di guidare un go kart visto il peso che nella versione 1.1 sfiora i 960 kg. Complice il peso contenuto, i 75 cv aiutati anche dalla rapportatura del cambio abbastanza cittadina, muovono l'auto con brio, e fanno registrare consumi davvero buoni per la categoria. Sono riuscito a registrare personalmente una media di circa 17.5 km/l, media registrata tramite app e che prende in considerazione circa 10mila km di utilizzo.
La comprerei o ricomprerei?
Sinceramente la ricomprerei ad occhi chiusi, anche se specie i primi periodi ero un pò titubante , si è fatta amare per quello che è...un'auto si utilitaria ma con una dotazione da auto media, e sopratutto parca nei consumi.
Smart forfour 1.1 passion
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
1
0
1
VOTO MEDIO
3,5
3.5
4


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
26 giugno 2025 - 09:03
Dalla recensione sembra una macchina davvero valida. Eppure in giro sono sparite praticamente tutte! All'epoca quindi cosa non funzionò? Prezzo troppo elevato? Concorrenza interna della classe A?
Ritratto di v458
26 giugno 2025 - 18:32
Da quello che ricordo il prezzo era molto più alto delle rivali dirette.
Ritratto di Omar_giugiaggiugia
9 luglio 2025 - 13:49
Internamente non erano solidissime. Ce la aveva un mio amico, mi saltò il pulsante dell'alzavetro dal dito. Malfunzionamenti all'autoradio e bruciava lampadine come non ci fosse un domani. Il pomello del cambio si consumò rapidamente così come lo sterzo. Pulsanti sbiaditi e cassettino ko dopo un dosso rallentatore. Meccanicamente però un gingillo. Gran tenuta di strada, buoni consumi ed ottime prestazioni. E comunque fece ampio uso di motori a tre cilindri 20 anni fa : ne siamo restii oggi figuriamoci allora.
Ritratto di ziobell0
25 luglio 2025 - 12:57
confermo, l'avevo noleggiata in spagna, consumi OK ma gli interni davvero poverelli e materiali economici ovunque. non una grande impressione
Ritratto di Gna2222
2 agosto 2025 - 17:57
Era fatta maluccio dentro, costava veramente tanto in rapporto alla categoria ed aveva una concorrenza a dir poco spietata. Ricordo anche che chi la vedeva la riteneva bruttina
listino
Le Smart
  • Smart #5
    Smart #5
    da € 47.935 a € 63.295
  • Smart #3
    Smart #3
    da € 40.545 a € 53.635
  • Smart #1
    Smart #1
    da € 37.045 a € 47.545

LE SMART PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SMART

  • Smart #5 - Vai al video

    La Smart #5 è una grande e spaziosa suv che, in questa ricca versione Brabus, ben coniuga comfort e prestazioni elevatissime. Ampio il baule, poco pratici i comandi “touch” del “clima”. Qui per saperne di più.

  • Smart #3 - Vai al video

    Abbiamo provato la nuova crossover elettrica della Smart, realizzata in Cina nell'ambito della collaborazione tra Mercedes e Geely.

  • Smart #3 - Vai al video

    Presentato il secondo modello della nuova Smart sino-tedesca: è una suv-coupé dalla linea dinamica e giovanile. Arriverà in Europa all’inizio del 2024. Qui per saperne di più.

Annunci

Smart Forfour usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Smart Forfour usate 20197.90013.23057 annunci
Smart Forfour usate 20209.50011.91010 annunci
Smart Forfour usate 202110.90012.2706 annunci