La smart forfour w454, codice che rappresenta la prima versione, fù un'utilitaria proposta ai tempi, 2004/2006, da Smart in collaborazione con la nipponica Mitsubishi.
Essa infatti condivide circa il 60% della componentistica con la cugina nipponica Mitsubishi Colt, differiscono i lamierati della carrozzeria gli interni e qualche altro particolare, ma la meccanica e la ciclistica sono Mitsubishi.
I motori disponibili all'epoca erano tanti, si poteva contare su un'ampia forbice di motori a benzina, diesel e GPL, e inoltre era disponibile anche una versione turbo benzina da ben 177cv!!
Solo i diesel erano di origine Mercedes da 68 a 95cv, mentre i benzina come detto erano tutti Mitsubishi ed erano molto avanzati per l'epoca.
Infatti i benzina potevano contare sia sul monoblocco che la testata in alluminio, 4 valvole per cilindro e la fasatura variabile lato aspirazione e catena di distribuzione, tranne la 177cv per cui era prevista la cinghia.
L'autotelaio molto rigido, complice anche la cellula tridion, ha permesso insieme ai 4 airbag di cui era dotata, di spuntare 4 stelle su 5 nei test euroncap dell'epoca, vettura molto sicura visto anche i 4 freni a disco su tutte le ruote.
Principalmente è stata acquistata come piccola auto per gli spostamenti senza pretese, la classica auto da battaglia e che fin'ora si sta dimostrando tale, sfoggiando un'affidabilità veramente Nipponica.