1454

Smart
#5

da 47.935

Lungh./Largh./Alt.(cm)

470/192/171

Posti

5

Bagagliaio (litri)

ant. 72post. 630/1530

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Smart #5 è una grande e spaziosa suv elettrica, prodotta in Cina dal gruppo Geely (alleato con la tedesca Daimler, prima unica proprietaria della Smart). Le forme squadrate, tipiche delle fuoristrada, sono però ingentilite da contorni arrotondati e da linee pulite, con le maniglie delle porte a scomparsa e le portiere senza telaietto per i finestrini. Gli originali fari sono uniti da quattro strisce luminose che corrono sotto il cofano, un tema che si ritrova anche dietro, nei fanali. Diversi dettagli rimandano al mondo dell’offroad, mentre nelle più sportive versioni Brabus si notano alcuni dettagli rossi.

L’abitacolo della Smart #5 è generoso nello spazio disponibile per le gambe e la testa dei passeggeri. La plancia, rifinita con cura, ospita due schermi: il cruscotto digitale di 10,25” e quello a sfioramento di 13” per il sistema multimediale. Nelle varianti più ricche c’è un ulteriore monitor di 13”, dedicato al passeggero.

Il bagagliaio della Smart #5 ha la soglia di accesso un po’ alta, ma vanta una capienza adatta ai viaggi in famiglia, è ben rifinito e dispone di un grande doppiofondo. Per i cavi di ricarica c’è un pratico vano anteriore di 72 litri.

Nonostante un peso che supera abbondantemente le due tonnellate, la Smart #5 ha un notevole sprint nelle più potenti varianti bimotore 4x4; anche quelle a trazione posteriore, comunque, scattano bene. Se tra le curve la taratura delle sospensioni nasconde molto bene il rollio, convincono meno i freni, a causa di un pedale un po’ troppo “spugnoso” nelle frenate decise. E in autostrada, nell’abitacolo entra in modo un po' troppo evidente il rumore causato dai vortici dell’aria che scorre sulla carrozzeria.

Versione consigliata

La Smart #5 “base” a trazione posteriore con la batteria di 74,4 kWh è già brillante, ma la sua batteria impone qualche sacrificio in termini di autonomia e velocità di ricarica (alle colonnine veloci accetta solo fino a 150 kW). Meglio optare per una Pro+: costa di più, ma la “pila” di 94 kWh accresce l’autonomia della Smart #5 e beneficia dell’architettura a 800 volt, che sulla carta consente in condizioni ottimali di ricaricare dal 10 all’80% in 15 minuti.

Perché sì

GUIDA Anche le versioni meno potenti sono agili e affrontano le curve senza coricarsi troppo di lato.

NAVIGATORE Indica anche dove sono le colonnine per ricaricare le batterie nel modo più veloce ed economico possibile.

SPAZIO L’abitacolo è arioso e sul divano si sta comodi in tre adulti. Ampio anche il bagagliaio, a cui si aggiunge un altro vano anteriore.

Perché no

CLIMA” Si regola tutto dallo schermo centrale, comprese la temperatura e la direzione dei flussi dell’aria: distrarsi dalla guida è inevitabile.

FRENI L'impianto è potente, ma guidando in modo sportivo la corsa del pedale è un po’ troppo lunga.

FRUSCII In autostrada il comfort acustico è un po’ disturbato dai fruscii.

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