Smart

Pubblicato il 17 settembre 2009

Listino prezzi Smart non disponibile

Ritratto di AA
Smart
Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
La vettura risulta simpatica e divertente soprattutto in città, una volta provata in concessionaria mi sembrava di essere su una vettura sportiva anche grazie al rombo del motore posteriore, al cambio robotizzato con bilancieri al volante e pneumatici posteriori maggiorati.
Gli interni
La grande sensazione di luce e di comfort è dovuta all'ampio sintetico cruscotto rivestito nel colore degli interni, l'orologio e il contagiri contribuiscono a renderla più originale e i sedili a guscio risultano comodi. Il piccolo "baule" diventa molto grande una volta tolto ila copertura del vano bagagli consentendo di caricare qualsiasi cosa, anche il mio cane pastore tedesco.
Alla guida
La rigidità delle sospensioni contribuisce a renderla stabile in ogni circostanza a scapito del comfort in caso di dossi, buche e dislivelli. La visibilità anteriore è buona mentre quella posteriore è scarsissima a causa dei montanti della cellula e dei piccoli finestrini laterali posteriori. Il cambio è lentissimo, in modalità automatica cambia troppo in alto (circa 3000 g/min) percìò utilizzo sempre il manuale e questo risulta molto lento in scalata o a seguito di una frenata. La frenata è buona ma non è modulare e spesso interviene l'ABS. In fase di parcheggio gli specchietti laterali non consentono di vedere bene la parte inferiore e il raggio di sterzata complica il movimento soprattutto in piccoli spazi.
La comprerei o ricomprerei?
Attualmente sul mercato ci sono nuove vetture concorrenziali alla Smart che, a parità di cilindrata, prevedono quattro posti pur piccoli che siano. Una discriminante che ritengo importante è il consumo soprattutto in città e la versione diesel rimane sempre la più parca. La versione a benzina ha una potenza maggiore e grazie al sistema start/stop si riduce un pò il consumo.


Aggiungi un commento
Ritratto di andrea gazzabin
8 febbraio 2010 - 16:13
ho percorso 8500 km dal giugno del 2009, mi era stato assicurata una percorrenza di 19-20 km a litro in un uso misto, ma non sono mai riuscito a percorrerne più di 15,5. La temperatura del liquido di raffreddamento non supera gli 80° in questo periodo invernale. mi è stato detto che il radiatore è troppo distante dal motore !!!!!. sono completamente d'accordo con AA di Cremona, a questo punto mi piacerebbe passare al nuovo diesel ma ci rimetterei troppi euro.
listino
Le Smart
  • Smart #1
    Smart #1
    da € 37.548 a € 49.118
  • Smart #3
    Smart #3
    da € 38.548 a € 51.118

LE SMART PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SMART

  • Abbiamo provato la nuova crossover elettrica della Smart, realizzata in Cina nell'ambito della collaborazione tra Mercedes e Geely.

  • Presentato il secondo modello della nuova Smart sino-tedesca: è una suv-coupé dalla linea dinamica e giovanile. Arriverà in Europa all’inizio del 2024. Qui per saperne di più.

  • La nuova Smart #1 è una crossover compatta, ma accogliente. Ha un design moderno e interni curati. È ben accessoriata, ma si paga cara, soprattutto in questa pepatissima versione Brabus da 428 CV (fin troppi…). Qui per saperne di più.