Suzuki Swift 1.6 16V Sport 3 porte

Pubblicato il 7 marzo 2014
Ritratto di piero gobetti
alVolante di una
Suzuki Swift 1.6 16V Sport 3 porte
Suzuki Swift
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
2
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
3.75
Perchè l'ho comprata o provata
Da tempo ero alla ricerca di una sostituta per la mia vecchia punto sporting 6 marce , inizialmente ero propenso a ricadere su motorizzazioni a gasolio , ma pensandoci bene e valutando i km percorsi ho deciso di rimanere su un auto a benzina . Inoltre le varie auto che avevo provato (gp mjet 130cv , ibiza fr 1.9 130 cv, alfa romeo 147 jtdm 140 cv ) mi avevano parecchio deluso a livello di sensazioni ed emozioni al volante , non che andassero piano anzi ...ma non mi trasmettevano nulla alla guida . E' così che è iniziata una ricerca su auto a benzina sovralimentate (usate ovviamente , es 500 abarth , grande punto abarth , corsa opc ecc) dove ben presto ho fatto i conti con l'elevato prezzo d'acquisto ; fino a quando non ho trovato quella che è diventata la mia auto !! alla metà praticamente di una 500 abarth venduta dal primo ragazzino che le ha tirato il collo , ho trovato una swift sport con 68000 km venduta insieme a 2 treni di gomme , bollo e revisione appena pagati e con garanzia di un anno sugli organi meccanici /elettronici , tranne ovviamente quelli d'usura.
Gli interni
Gli interni non sono uno dei suoi punti forti , come nemmeno gli assemblaggi e se lo dice uno che ha avuto fiat per anni fa capire il livello....ci sono parecchi scricchiolii , ma sinceramente sono abituato ad auto così e non lo reputo un difetto così grave , almeno per l utilizzo che ne faccio io dell'auto . Il cruscotto e la plancia sono molto semplici e intuitivi , sembra di essere su una macchina di 15 anni fa , molta plastica nessuna mondanatura e cosa che gradisco tantissimo , la strumentazione è fatta in maniera tale da non distrarre troppo il conducente data la sua semplicità . Anche smanettando con la radio e il clima si riesce a mantenere vigile l ' attenzione sulla strada e devo dire che molte auto anche moderne sembra invece che siano fatte apposta per distrarsi alla guida ma questo è un altro discorso da affrontare altrove. Bellissimi i sedili sportivi e avvolgenti , per dare un disegno più aggressivo non hanno messo il poggiatesta ma il sedile intero è un corpo unico dove la testa trova comunque appoggio . Personalmente li gradisco molto sopratutto per la loro rigidità , ma molti passeggeri che ho avuto in macchina ne lamentano l'eccessiva durezza. Dietro c'è spazio sufficiente per due adulti , non di più e nonostante l omologazione per 5 persone per motivi di sicurezza e di comodità al massimo la utilizzo con 4 persone a bordo . Se vi serve un auto per fare la spesa o caricare oggetti è altamente sconsigliata il baule è davvero poco spazioso e ridotto.
Alla guida
Una volta messo al posto del guidatore , passano in secondo piano le finiture e si apprezza da subito il sedile avvolgente e le razze sportive del volante in pelle . Particolare l'accensione che avviene con una sorta di chiave magnetica (tenendo in tasca le chiavi , si esegue una rotazione di una manetta posta dove ci sarebbe normalmente il nottulino del motorino di avviamento) . In città la swift sport si dimostra inadatta , l'assetto davvero duro ci fa sentire raddoppiate qualsiasi minima asperità , per non parlare di tombini , rotaie tram e altre irregolarità del terreno . Nel traffico lo stacco della frizione è decisamente "brusco" , e gli innesti del cambio sono molto decisi . Per fare manovra lo sterzo ha una bassa servoassiatenza e per essere un'auto di nuova generazione non è così maneggevole . Ovviamente al di fuori della città su statali e strade montane /collinari tutti questi difetti diventano un pregio enorme !! la sport nelle curve si esalta , l'assetto non si scompone a meno di non esagerare , i freni grazie ai dischi autoventilati non si surriscaldano più di tanto e la corsa del pedale nonostante numerose staccate rimane invariata . Il motore è un 1.6 vvt a doppio variatore di fase , per chi non sapesse cosa significa è un sistema che varia l'incrocio delle valvole di aspirazione e scarico , ai bassi giri avremo incroci minimi per favorire la fluidità del propulsore e abbassare i consumi , agli alti avremo incroci ben più elevati per tirare fuori potenza al propulsore ,ovviamente a scapito dei consumi . Il 1.6 vvt come tutti gli aspirati va fatto girare alto , se vogliamo spingere forte necessita di non scendere mai sotto i 4000/4500 giri , da li fino a 6800 giri va piuttosto bene e la spinta è vigorosa , come curiosità il motore eroga la potenza massima (125 cv ) proprio a 6800 giri !! .Il sound che si sente nell'abitacolo è esaltante e incita molto il guidatore nei percorsi tortuosi a far sempre cantare il motore . Grazie alle marce cortissime non è difficile tenere il motore sempre "arrabbiato" e la precisione e gli innesti rapidi del cambio aiutano a concentrarsi appieno sulla strada , perdendo poco tempo nelle cambiate , consentendo al guidatore di tornare con entrambe le mani sul volante . Lo sterzo nella guida sportiva diventa precisissimo e grazie alla servoassistenza bassa garantisce un piacere di guida elevatissimo . Dinamicamente nelle curve la swift è molto equilibrata , certo è pur sempre una piccola t.a ed esagerando si rischiano pericolosi sottosterzi .... se invece si cerca una t.a al pepe in grado di percorrere tornanti di traverso è meglio lasciar perdere il freno a mano è piuttosto delicato e rispetto alle avversaria designata (c2 vts) è molto meno sovrasterzante , ma si sa che le piccole al pepe di casa psa hanno sempre avuto il pregio/difetto di avere il retrotreno piuttosto leggero. Inizialmente è consigliabile tenere i controlli attivi , ma dopo averci preso la mano si possono togliere ESP e TCS attraverso un bottone posto sul tunnel centrale vicino il freno a mano . Andando piano la swift sport come consumi sta sui 11/12 km/l , ovviamente nella guida sportiva si scende sotto...
La comprerei o ricomprerei?
Dipende in base alle esigenze , per il momento si ; anche se nell'utilizzo quotidiano un turbo benzina sarebbe stato meglio in quanto più fruibile grazie alla grande coppia e alla spinta presenti gia da subito ai bassi giri , senza bisogno di dover tirare da paura . Dovessi fare molti km e usarla per lavoro non la comprerei ma prenderei un turbo diesel più comodo e parsimonioso
Suzuki Swift 1.6 16V Sport 3 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
10
3
1
1
VOTO MEDIO
4,4
4.36111
36


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
9 marzo 2014 - 19:31
3
La swift sport nuova ha un'ottima dotazione di serie che comprende anche mernice metallizzata, fari allo xeno e persino un corso di guida sicuro offerto da suzuki italia... Auto da 5/5 la classica piccola bomba nata anche per i tuning, prova buona e abbastanza completa...
Ritratto di piero gobetti
11 marzo 2014 - 11:09
2
ciao pari io avendola presa usata , x intenderci il modello vecchio 5 marce non ho diritto al corso e questa versione rispettto a quella nuova è un po più "spartana " negli interni , o almeno rispetto alle concorrenti dirette lo è , certo il prezzo di acquista da nuova era inferiore rispetto le altre quindi ci sta che abbiano tolto qualcosina
Ritratto di PariTheBest93
11 marzo 2014 - 11:38
3
Ah okay grazie della precisazione, se ti va pure io ho scritto una nuova prova, è quella della panda...
Ritratto di piero gobetti
12 marzo 2014 - 11:14
2
vado a dare un occhiata a un po di prove adesso , e un po che non guardavo il sito di al volante perchè era in manutenzione : )
Ritratto di cris25
16 marzo 2014 - 11:27
1
voto 3/5. Per quanto riguarda la prova, devo dire che l'hai fatta bene ed elenchi obiettivamente e senza alcun problema i difettucci della tua auto, non tutti lo fanno! Quindi bravo, la tua prova mi è piaciuta.
Ritratto di piero gobetti
17 marzo 2014 - 10:06
2
ti ringrazio cris , purtroppo di piccoli difetti ne ha come tutte le auto e credo che quando si fa una recensione che sia sulla propria auto o su un altra bisogna elencarli bene ...poi quello che per me può essere un piccolo difetto tipo gli assemblaggi e la plastica che scricchiola, per un fanboy di audi o vw diventa un gravissimo difetto , alla fine ognuno in base ai propri gusti decide quali difetti sopportare in un auto
Ritratto di 19miki90
26 marzo 2014 - 00:59
2
Bella macchina!!
Ritratto di piero gobetti
31 marzo 2014 - 12:07
2
ti ringrazio miki , purtroppo è un auto poco capita e poco conosciuta , quando in giro mi chiedono che macchina ho pochi la conoscono e pochi la accostano alle rare swift sport che ci sono in giro : )
listino
Le Suzuki
  • Suzuki Vitara
    Suzuki Vitara
    da € 24.600 a € 33.300
  • Suzuki Swift
    Suzuki Swift
    da € 19.050 a € 24.400
  • Suzuki Swace
    Suzuki Swace
    da € 29.500 a € 32.000
  • Suzuki S-Cross
    Suzuki S-Cross
    da € 29.090 a € 33.690
  • Suzuki Ignis
    Suzuki Ignis
    da € 18.100 a € 20.100

LE SUZUKI PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SUZUKI

Annunci

Suzuki Swift usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Suzuki Swift usate 20168.90010.2607 annunci
Suzuki Swift usate 201713.29013.7303 annunci
Suzuki Swift usate 20189.99914.53015 annunci
Suzuki Swift usate 201914.49018.19020 annunci
Suzuki Swift usate 202013.90016.2404 annunci
Suzuki Swift usate 20216.80016.29013 annunci
Suzuki Swift usate 202215.90015.9006 annunci

Suzuki Swift km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
Suzuki Swift km 0 201819.30019.4002 annunci
Suzuki Swift km 0 201919.40019.5002 annunci
Suzuki Swift km 0 202021.15022.9106 annunci
Suzuki Swift km 0 202116.80020.3205 annunci
Suzuki Swift km 0 202217.29017.2901 annuncio