Una volta messo al posto del guidatore , passano in secondo piano le finiture e si apprezza da subito il sedile avvolgente e le razze sportive del volante in pelle . Particolare l'accensione che avviene con una sorta di chiave magnetica (tenendo in tasca le chiavi , si esegue una rotazione di una manetta posta dove ci sarebbe normalmente il nottulino del motorino di avviamento) . In città la swift sport si dimostra inadatta , l'assetto davvero duro ci fa sentire raddoppiate qualsiasi minima asperità , per non parlare di tombini , rotaie tram e altre irregolarità del terreno . Nel traffico lo stacco della frizione è decisamente "brusco" , e gli innesti del cambio sono molto decisi . Per fare manovra lo sterzo ha una bassa servoassiatenza e per essere un'auto di nuova generazione non è così maneggevole . Ovviamente al di fuori della città su statali e strade montane /collinari tutti questi difetti diventano un pregio enorme !! la sport nelle curve si esalta , l'assetto non si scompone a meno di non esagerare , i freni grazie ai dischi autoventilati non si surriscaldano più di tanto e la corsa del pedale nonostante numerose staccate rimane invariata . Il motore è un 1.6 vvt a doppio variatore di fase , per chi non sapesse cosa significa è un sistema che varia l'incrocio delle valvole di aspirazione e scarico , ai bassi giri avremo incroci minimi per favorire la fluidità del propulsore e abbassare i consumi , agli alti avremo incroci ben più elevati per tirare fuori potenza al propulsore ,ovviamente a scapito dei consumi . Il 1.6 vvt come tutti gli aspirati va fatto girare alto , se vogliamo spingere forte necessita di non scendere mai sotto i 4000/4500 giri , da li fino a 6800 giri va piuttosto bene e la spinta è vigorosa , come curiosità il motore eroga la potenza massima (125 cv ) proprio a 6800 giri !! .Il sound che si sente nell'abitacolo è esaltante e incita molto il guidatore nei percorsi tortuosi a far sempre cantare il motore . Grazie alle marce cortissime non è difficile tenere il motore sempre "arrabbiato" e la precisione e gli innesti rapidi del cambio aiutano a concentrarsi appieno sulla strada , perdendo poco tempo nelle cambiate , consentendo al guidatore di tornare con entrambe le mani sul volante . Lo sterzo nella guida sportiva diventa precisissimo e grazie alla servoassistenza bassa garantisce un piacere di guida elevatissimo . Dinamicamente nelle curve la swift è molto equilibrata , certo è pur sempre una piccola t.a ed esagerando si rischiano pericolosi sottosterzi .... se invece si cerca una t.a al pepe in grado di percorrere tornanti di traverso è meglio lasciar perdere il freno a mano è piuttosto delicato e rispetto alle avversaria designata (c2 vts) è molto meno sovrasterzante , ma si sa che le piccole al pepe di casa psa hanno sempre avuto il pregio/difetto di avere il retrotreno piuttosto leggero. Inizialmente è consigliabile tenere i controlli attivi , ma dopo averci preso la mano si possono togliere ESP e TCS attraverso un bottone posto sul tunnel centrale vicino il freno a mano . Andando piano la swift sport come consumi sta sui 11/12 km/l , ovviamente nella guida sportiva si scende sotto...