Tesla Model 3 Long range AWD Performance

Pubblicato il 14 settembre 2019
Ritratto di Ivan92
alVolante di una
BMW Serie 3 Active Hybrid 3
Tesla Model 3
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.75
Perchè l'ho comprata o provata
Cari amici di AlVolante. Vi presento la nuova arrivata in famiglia partendo come al solito dal “perchè proprio lei”. Le berline prestazionali mi hanno sempre affascinato ma per svariate ragioni sono sempre dovuto scendere a compromessi e trovare il giusto equilibrio fra prezzo d'acquisto, potenza del motore e consumi, fino a quando finalmente è arrivata sul mercato una novità assoluta, completamente diversa dalle altre, assolutamente fuori dagli schemi tradizionali, che semplicemente vanifica questo problema sotto ogni punto di vista. In questo breve riassunto vi spiegherò anche il perché elencando i due fattori secondo me più radicali: 1) L'imposta di circolazione (bollo): come vi avevo già annunciato nella prova della mia BMW ActiveHybrid 3 (335i ibrida) in Svizzera e più precisamente nel Canton Ticino dal 2020 l'imposta di circolazione (l'equivalente del bollo italiano) si pagherà solamente in base a due criteri, le emissioni di co2 e il peso a vuoto del veicolo. Il primo criterio (emissioni) influenzerà il 70% del risultato mentre il secondo criterio (peso) il rimanente 30%. Grazie a questa novità le automobili prestazionali con tanti cavalli non saranno più penalizzate ingiustamente ma sarà possibile acquistare una qualsiasi automobile pagando una tariffa annuale ragionevole. Passando ai numeri pratici l'imposta di circolazione annuale per la Tesla Model 3 Performance (omologata a libretto con 360 kW = 489 CV di potenza) sarà di appena 217.80 CHF (circa 200 €) mentre per un auto come la Fiat Panda 1.2 con appena 70 cv (presa come esempio perché è una delle più vendute in Italia) si dovranno pagare 341,10 CHF (circa 310 €). Il secondo fattore, ancora più importante: 2) Il prezzo del carburante: con la mia BMW ActiveHybrid 3 (335i ibrida con 340 cv) per percorrere 1'000 km consumo mediamente 80 litri di benzina (12,5 km/l) con una guida normale. Che fanno 132 CHF (circa 120 €) come spesa (1,65 CHF = litro di benzina 98 ottani). Per percorrere la stessa distanza con la Tesla Model 3 Performance che ha quasi 150 cv in più, guidando nello stesso modo invece spendo solamente 38 CHF di energia (34,50 €), una cifra assolutamente irrisoria rispetto ai 120 € della BMW (19 kWh x 100 km - prezzo x kWh di 0,20 CHF [0,18 €]). Il sogno di trovare sul mercato un auto velocissima, comoda, spaziosa e piacevole da guidare ma che allo stesso tempo avesse anche dei costi chilometrici irrisori era finalmente diventato realtà :-)
Gli interni
Dopo avervi annoiato con l'imposta di circolazione e con i costi chilometrici finalmente passiamo a qualcosa di più concreto. Gli interni: i materiali e le finiture sono di buona qualità, gli optional? Non ci sono, l'unica cosa a pagamento sono i colori (tranne il bianco che è di serie), gli interni bianchi (di serie sono neri) e l'Autopilot avanzato, tutto il resto è già compreso. La dotazione della Tesla Model 3 Performance inoltre comprende rispetto alle altre: cerchi da 20'' con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S della dimensione 235/35, impianto frenante Brembo con dischi anteriori 356 mm e posteriori 335 mm, sospensioni ribassate, pedali in lega di alluminio, limitatore della velocità spostato a 261 km/h e la modalità track che cambia radicalmente il comportamento dell' auto (della quale ve ne parlerò in seguito). I sedili anteriori sono molto comodi e regolabili elettronicamente in 12 posizioni, tutti e cinque i sedili sono riscaldabili e si possono configurare i profili di svariati conducenti per salvare tutte le regolazioni, al centro della plancia si trova un tablet da 15'' dal quale si regola la maggior parte delle impostazioni. L'auto è costantemente collegata ad internet e riceve costantemente nuovi aggiornamenti e nuove funzioni. Il navigatore è strettamente legato a Google Maps quindi le indicazioni stradali e le informazioni sul traffico sono pressoché perfette. Grazie alla connessione ad internet si ha il costante accesso a Spotify con un infinità di brani a disposizione, l'impianto audio è eccellente e dispone di 14 autoparlanti e 1 subwoofer con il suono immersivo. La climatizzazione della Model 3 è una delle migliori che io abbia mai provato, le bocchette dell'aria ci sono solo dietro mentre davanti l'intero cruscotto è un unica presa d'aria con un risultato pratico nettamente migliore rispetto alle bocchette tradizionali. Il baule posteriore è molto capiente mentre quello anteriore è perfetto per caricarci cose meno ingombranti come uno zaino, i cavi di ricarica, ecc… L'auto si può gestire da remoto via App monitorando la batteria, la velocità di ricarica, la posizione dell'auto, l'aria condizionata, l'apertura delle porte o dei bagagliai e si può attivare a distanza la funzione ''sentinella'' che registra costantemente cosa sta succedendo intorno all'auto salvando i filmati degli eventi importanti (quando qualcuno vi tocca l'auto o semplicemente si avvicina troppo per curiosare).
Alla guida
Passiamo ora al capitolo più interessante in assoluto, la guida. Ma prima di iniziare devo fare un appunto, quando si parla di veicoli elettrici spesso i contenuti dell'automobile in questione passano in secondo piano e si devia completamente il discorso su temi che nulla c'entrano facendo soltanto un enorme disordine privo di logica. In questa recensione invece vi parlerò unicamente dei contenuti della Tesla Model 3 Performance e di nient'altro, giudicare un auto soltanto perché è elettrica (come accade il 90% delle volte) con tesi alquanto discutibili e come accanirsi contemporaneamente contro un Audi S7 TDI (349 cv – 700 nm), un MAN TGX (510 cv – 2'600 nm) e una Dacia Logan 1.5 dCi (75 cv – 200 nm) soltanto perché ''sono diesel''. A parte lo stesso carburante i contenuti dei tre veicoli sono completamente diversi e imparagonabili, lo stesso avviene con le automobili elettriche, una citycar elettrica non condivide nulla con una berlina elettrica o con una supercar elettrica, ogni auto è unica e va giudicata per i contenuti che ha, non per come viene alimentata. Detto questo posso finalmente iniziare con la prova: a livello tecnico la Tesla Model 3 Performance dispone di due motori montati uno per asse, ogni motore controlla le proprie ruote e questo rende la Model 3 Performance una trazione integrale. I due motori sono completamente indipendenti uno dall'altro e in 10 millisecondi decidono dove e quanta coppia mandare. Il peso è di circa 1'850 kg con la massa distribuita esattamente al 50%-50% e con un baricentro molto basso. Le prestazioni dichiarate sono di 3,4 secondi per raggiungere i 100 km/h e una velocità massima di 261 km/h autolimitati. Ma come si traduce tutto questo nella guida?Cercherò di spiegarvelo nel modo più oggettivo ed imparziale possibile iniziando come al solito dal ''come va in città''. In un contesto urbano regna la totale silenziosità nell'abitacolo, basta sfiorare l'acceleratore per riprendere velocità e il cruise control adattivo fa perfettamente il suo dovere durante le frequenti ripartenze nel traffico, il freno non si utilizza praticamente mai sopra i 10 km/h visto che rilasciando l'acceleratore la frenata rigenerativa rallenta la vettura e recupera l'energia che altrimenti verrebbe sprecata. La visibilità anteriore e ottima come anche quella dei retrovisori, mentre dal lunotto posteriore si vede ben poco, utilissima la telecamera posteriore ad alta risoluzione che trasmette l'immagine sullo schermo da 15''. L'assorbimento delle imperfezioni stradali è molto buono, considerando anche i cerchi da 20'' e lo pneumatico 235 con spalla 35. Usciti dalla città si apprezza la grandissima accelerazione, affondando l'acceleratore a fondo si viene letteralmente catapultati in avanti in modo istantaneo, su un percorso pieno di curve lo sterzo preciso e il baricentro basso ti fanno divertire tantissimo, in modalità normale la trazione integrale ti tira letteralmente fuori dalle curve offrendo un elevatissima motricità mentre in modalità track ti lascia chiudere la traiettoria con un leggero sovrasterzo paragonabile a quello di una trazione posteriore, su fondo viscido in condizioni di sicurezza (area privata) si riesce ad innescare e mantenere un sovrasterzo di potenza con estrema facilità, come se fosse stata progettata per questo. In ogni situazione si percepisce bene cosa sta succedendo e come lavora la meccanica e più si alza il ritmo e più si hanno soddisfazioni, il grip e il comportamento sovrasterzante la rendono fantastica ed è incredibile che sia così agile considerando la massa, avesse qualche kg in meno sarebbe davvero paragonabile ad un go-kart. Anche i freni Brembo quando la frenata rigenerativa non vi basta (molto potente in modalità track) mordono le pinze e non soffrono la fatica offrendo anche una buona modulabilità. In autostrada dove è consentito si superano facilmente i 250 km/h raggiungendo la punta massima di 262 km/h di tachimetro mentre dove non è consentito si può lasciar fare tutto all'Autopilot, io personalmente lo uso davvero poco perché mi piace guidare ma quando ci si trova in una situazione di traffico intenso dopo una giornata di lavoro è davvero comodo lasciar fare tutto all'automobile che segue la strada sterzando da sola e mantenendo la distanza dal veicolo davanti, il tutto fino a 150 km/h. L'insonorizzazione è buona ma non eccellente, se in condizioni urbane ed extraurbane si ha il silenzio totale in autostrada qualche fruscio è di troppo e decisamente maggiore rispetto alla mia BMW 3er (ben più insonorizzata alle alte velocità). A parte il livello acustico non da primato in autostrada si viaggia molto comodi grazie ai sedili confortevoli e alle sospensioni (non attive) tarate molto bene. Peccato che anche il cruise control adattivo come l'Autopilot non sia attivabile sopra i 150 km/h, dove queste velocità sono consentite farebbe comodo poterlo attivare a velocità maggiori in modo da non dover tenere premuto l'acceleratore quando si mantengono i 200 km/h come velocità di crociera, peccato anche per la mancanza del Head-Up display, non è una problematica reale però se ci fosse sarebbe meglio.
La comprerei o ricomprerei?
Da soddisfattissimo possessore di una BMW 3er ActiveHybrid (335i ibrida) sono davvero contentissimo di avere anche una Tesla Model 3 Performance in famiglia. Ciò che già riuscivo ad avere sulla BMW (bella guida, prestazioni, comodità, spazio, efficienza) sulla Tesla Model 3 Performance viene ulteriormente amplificato, con delle accelerazioni brutali, riprese fulminee, elevatissima trazione e divertimento alla guida abbinate a dei costi chilometrici irrisori. E se i tempi di ricarica vi mettono ansia non temete, per me da quando ho una Tesla Model 3 Performance non è cambiato assolutamente nulla rispetto a prima, ma anzi, ci metto addirittura meno tempo senza avere alcun altro inconveniente. Arrivato a casa in 10 secondi attacco il cavo e carico a 11 kW (meno di 6 ore per passare da 10% a 90%) e quando devo ripartire impiego altri 10 secondi per togliere il cavo. In totale quindi in 20 secondi faccio un pieno da 400 km reali contro svariati minuti che ci vogliono ad un distributore di benzina. E se sono in viaggio lontano da casa ai Supercharger in 15 minuti carico dal 20% a oltre 60% guadagnando centinaia di km di autonomia, tempo assolutamente paragonabile ad una sosta dal benzinaio. Perciò alla domanda ''la comprerei o ricomprerei'' rispondo con un assoluto SI! Secondo me è un automobile fantastica che brilla proprio nella dinamica di guida e che a parità di prezzo e dotazione è oggettivamente un paio di spanne sopra a tutta la concorrenza per contenuti e prestazioni. Vi ringrazio tantissimo per aver letto la prova, se avete qualche domanda o volete semplicemente approfondire qualche argomento non esitate a scriverlo nei commenti :-)
Tesla Model 3 Long range AWD Performance
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
2
1
1
2
VOTO MEDIO
4,2
4.210525
19


Aggiungi un commento
Ritratto di RubenC
31 ottobre 2019 - 16:01
1
Bella auto e bella prova, completa e ben scritta! Io ho appena ordinato una Model 3 Long Range (non la Performance purtroppo), ed entro fine dicembre mi dovrebbe arrivare... Ho fatto un test drive qualche tempo fa e non posso che confermare i pregi della Tesla che hai illustrato!
Ritratto di Ivan92
2 novembre 2019 - 07:24
8
Ciao Ruben. Grazie mille per aver letto la prova e complimenti per l'acquisto. Un saluto da Belgrado :-)
Ritratto di studio75
1 novembre 2019 - 18:26
5
Bellissima prova. Mi hai convinto a non prenderla :) Come tanti italiani non ho un wall box dove attaccarmi, nè un garage abbastanza largo per farci entrare una Tesla, nè colonnine supercharger lungo le strade che percorro. Ti invio non tanto per l'auto (un pochino anche) ma per le infrastrutture svizzere.
Ritratto di RubenC
1 novembre 2019 - 19:47
1
Scusa se mi intrometto, ma le infrastrutture di cui parli sono della Tesla e non certo pubbliche e ce ne sono a sufficienza anche in Italia (non sono una prerogativa della Svizzera). Non c'è di certo bisogno che ce ne siano nella tua zona e lungo i tuoi tragitti quotidiani (a meno che tu non faccia più di 400-500 km di seguito ogni giorno) perché tanto servono solo in caso di viaggi lunghi. Quanto al wallbox non è assolutamente fondamentale, a me la Tesla non è ancora arrivata, ma tempo fa un mio parete è venuto a casa mia con un Model X e a caricato senza problemi con la presa normale, e anch'io penso che poi farò così. Quanto al garage, io non ce l'ho e mi risparmio per fortuna almeno questo problema!
Ritratto di Ivan92
2 novembre 2019 - 07:43
8
Ciao Studio75. Grazie mille per aver letto la prova. Delle buone infrastrutture sicuramente migliorano parecchio la vita con un automobile elettrica. Proprio ora mi trovo in Serbia con la Model 3 e la densità delle colonnine è decisamente inferiore rispetto all'Europa occidentale. A parte Belgrado dove ci sono un po' di colonnine sparse per la città e qualche colonnina "veloce" da 50 kW in altre città come Loznica, Valjevo, Kragujevac (dove fanno la 500L),ecc.. Non c è assolutamente nulla e si è costretti a caricare a 3 kW, che in una nottata possono anche bastare ma nulla in confronto ai Supercharger da 150 kW che in 15 minuti caricano quello che con 3 kW carichi in 12 ore e mezza. L' altra faccia della medaglia è che tutte le colonnine in Serbia sono 100% gratis quindi non sto spendendo assolutamente nulla per ricaricarmi :-)
Ritratto di studio75
2 novembre 2019 - 10:54
5
@Ruben, La Tesla 3 è una gran macchina però mi imporrebbe delle limitazioni che la mia attuale auto (con prestazioni simili) non mi da. Anche solo l'ipotesi di non poter fare più di 400-500 km a tratta (pena il disagio di dover ricaricare) mi sembra un buon motivo per scegliere ancora il termico. Ci sono tanti posti belli da visitare in Italia e, per fortuna nel mio caso, non manca occasione di farlo nel corso dell'anno.
Ritratto di marcoveneto
6 novembre 2019 - 11:31
Bella prova complimenti Ivan!! Leggo da varie fonti commenti perlopiù positivi su questa model 3...deve essere davvero un'ottima auto! Poi la performance è pure meno (passami il termine) anonima di quella "standard" dato che ha qualche dettaglio che la rende più aggressiva!
Ritratto di Ivan92
8 novembre 2019 - 18:42
8
Ciao Marco, grazie mille per aver letto la prova :-) Concordo sull'estetica, secondo me con i cerchi base "Aero da 18" della Model 3 normale (non Performance) l'estetica peggiora tantissimo, stessa cosa con i cerchi da 18" aerodinamici della BMW ActiveHybrid 3, infatti sulla mia BMW ho scelto i "Doppi raggi 401 da 19" che cambiano radicalmente l'aspetto dell'auto e aiutano anche a scaricare la potenza a terra grazie ai pneumatici 255 dietro rispetto ai sottodimensionati 225 di serie :-) Il lato positivo però dei cerchi Aero della Tesla e che dovrebbero migliorare l'efficienza del 10% migliorando l'autonomia di 40-50 km, il che è decisamente positivo. A livello puramente estetico invece fra le automobili elettriche la mia preferita è decisamente l'Audi e-tron GT (la berlina), che però ha un prezzo per me inaccessibile :(
Ritratto di marcoveneto
8 aprile 2020 - 09:27
Ciao Ivan, leggo solo ora la tua risposta, in quanto non mi era arrivata nessuna notifica e me l'ero persa. Concordo con te, i cerchi Aero sono davvero bruttissimi, svalutano tantissimo la linea laterale dell'auto. Preferisco consumare un po' di più, ma avere dei cerchi che si fanno guardare :) complimenti per i tuoi lunghi tragitti a bordo della Model 3! PS l'Audi e-tron GT quando arriverà? Nel 2021?
Ritratto di Ivan92
13 aprile 2020 - 17:00
8
Ciao Marco, stesso problema anche io ahaha... Se non controllo manualmente non ricevo alcuna notifica dei commenti sotto le mie prove. Credo anche io che la berlina Audi E-Tron GT arriverà l'anno prossimo e spero che condividerà parecchio con la Porsche Taycan che è davvero stratosferica a livello prestazionale nella versione di punta, ho guardato la prova della Turbo S di Automann-TV ed è impressionante come la Taycan arriva a 200 km/h in scioltezza con una brutalità assurda (meno di 10 secondi) e non si ferma fino al limitatore vicino ai 270 km/h).
Pagine
listino
Le Tesla
  • Tesla Model X
    Tesla Model X
    da € 110.970 a € 127.970
  • Tesla Model 3
    Tesla Model 3
    da € 49.970 a € 61.970
  • Tesla Model Y
    Tesla Model Y
    da € 61.970 a € 69.970

LE TESLA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE TESLA

  • Un incidente che si poteva evitare, tenendo gli occhi sulla strada, mette in discussione il sistema assistenza alla guida della Tesla Model 3. Qui per saperne di più.

  • La Model 3 è la più compatta delle elettriche della Tesla: in questa versione Performance è una vera sportiva nelle prestazioni e nella guida. Ma anche nel comfort. Qui per saperne di più.

  • Il video della presentazione nel quale il fondatore della Tesla, il magnate americano Elon Musk, annuncia le novità della trazione integrale e della guida assistatita per la Model S.